Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il Vangelo secondo Matera

By Domenico Notarangelo

Softcover | 9788873511748

Like Il Vangelo secondo Matera?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ancora un libro su Pasolini, e questa volta si tratta di una testimonianza che si aggiunge alle tante, numerosissime che sono state scritte sul regista che a Matera nel 1964 girò "Il Vangelo secondo Matteo". Libro necessario. Perché dalla memoria di quarant’anni fa riemergono per la prima volta le fContinue

Ancora un libro su Pasolini, e questa volta si tratta di una testimonianza che si aggiunge alle tante, numerosissime che sono state scritte sul regista che a Matera nel 1964 girò "Il Vangelo secondo Matteo". Libro necessario. Perché dalla memoria di quarant’anni fa riemergono per la prima volta le fotografie in bianco e nero che Domenico Notarangelo riuscì a catturare sul set di Matera. Sono foto mai pubblicate che ora vedono la luce in questo libro e che vengono esposte in mostra in Italia e all’estero. Notarangelo fa di più. Racconta quell’esperienza che lo vide protagonista di un rapporto di amicizia e di collaborazione con Pasolini, e lo fa con note cariche di orgoglio conservate lucidamente per quattro decenni, e che ora aggiungono nuovi particolari sul pensiero e sulla sensibilità del grande regista.

L’autore di questo libro propone anche una lettura nuova e ardita della città dei Sassi che ospitò le scene più importanti della passione, morte e resurrezione di Gesù, sostenendo a ragione che Matera si propose quarant’anni fa come una nuova Terra Santa, avendovi Pasolini trovato quel che aveva cercato invano in Palestina. Dove, raccontò lo stesso Pasolini, tutto era moderno e industrializzato. Fra le grotte dei Sassi, invece, resisteva ancora la grandiosità del paesaggio biblico delle predicazioni di Cristo, c’erano anche la luce e i suoni di Gerusalemme, e soprattutto esistevano i volti fra i quali Gesù camminò e ai quali si rivolse duemila anni prima per predicare il nuovo verbo. Insomma, approdandovi per girare il suo "Vangelo", Pasolini candidava Matera al nuovo ruolo di Terra Santa.

E infatti il suo film aprì la strada ad altri registi che nei decenni successivi arrivarono ad ambientarvi film sui temi biblici. Come Mel Gibson che quarant’anni dopo ha ricalcato le orme di Pasolini girando sugli stessi luoghi materani "The Passion".

Notarangelo non c’era sul set del regista americano, non volle esserci per scelta, forse per non contaminare la purezza e l’intensità della memoria che aveva custodito nell’anima per così lungo tempo. Ha preferito raccogliere la testimonianza di quell’esperienza dalla voce di suo figlio Antonio che collaborò con Gibson. E dalle foto scattate dal figlio e dai collaboratori della Blu Video ne ha scelto alcune per accostarle in questo libro alle sue del 1964: non per accendere paragoni o per marcare le differenze, ma per datare due epoche molto diverse fra loro.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Libri Italiani
  • Softcover
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8873511740
  • ISBN-13: 9788873511748
  • Publisher: Città del Sole edizioni s.a.s
  • Pub date: Jan 01, 2008
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788873511748 Softcover €20.00 €18.80 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.