Il bambino che parlava con i cani

By Eva Hornung

Like Il bambino che parlava con i cani ?

Romochka è seduto sul letto e fissa la porta dell'appartamento con la speranza di veder comparire qualcuno. Ha solo quattro anni e sua madre è sparita da una settimana, abbandonandolo in quella casa vuota nella periferia di Mosca. Dopo aver resistito Continue

Romochka è seduto sul letto e fissa la porta dell'appartamento con la speranza di veder comparire qualcuno. Ha solo quattro anni e sua madre è sparita da una settimana, abbandonandolo in quella casa vuota nella periferia di Mosca. Dopo aver resistito per un po', decide di scendere in strada, dove l'istinto di sopravvivenza lo spinge a seguire una cagna randagia fino alla sua tana. Qui un piccolo branco lo accoglie, salvandolo dal freddo e dalla fame. A poco a poco Romochka diventa uno di loro e, lasciandosi alle spalle la vita precedente, conosce un'esistenza scandita dai bisogni primari. Ma il mondo degli uomini tornerà a reclamarlo, costringendolo a scelte dolorose.

*** This comment contains spoilers! ***

Inaspettato

Ho iniziato questo libro perché mi è stato regalato da un'amica, qui su Anobii. Non lo conoscevo e probabilmente non lo avrei mai letto.. è stato una sorpresa.
    Non rientra tra i miei libri preferiti, ma mi è piaciuto molto.
    ATTENZIONE SPOILER DA QUI! ...(continue)

Non rientra tra i miei libri preferiti, ma mi è piaciuto molto.
    ATTENZIONE SPOILER DA QUI!!!!!!!
    Quando l'ho finito, a parte le lacrime, ci sono rimasta troppo male... continuavo a chiedermi: "che senso può avere decidere di terminarlo in questo modo?!"
    Poi ho capito... LI AMAVA TROPPO!!!!!! Se i cani non fossero morti, se ne fosse rimasto vivo anche solo uno, lui non avrebbe mai potuto cominciare a vivere come un bambino normale. Sarebbe rimasto attaccato alla sua famiglia, solo quando ti viene tolto tutto, ma proprio tutto tutto, puoi davvero provare a ricominciare!
    Solo una cosa mi dispiace... il protagonista ha sei anni quando termina il racconto e gli adulti che lo prendono in affidamento non conoscono nulla della sua storia... da adulto si ricorderà dell'amore che ha ricevuto dai suo fratelli?!
    Ho amato profondamente questa famiglia speciale, e credo che l'autrice non avrebbe potuto scrivere in modo migliore questa storia!

Elisabeth Bennet (SCAMBIO cartacei) said on May 31, 2013 | Add your feedback

Non penso che darò un voto a questo libro, così ambiguo, così denso, così introspettivo. Ho odiato il protagonista, l'ho amato, l'ho capito, l'ho rispettato, l'ho addirittura invidiato : piccolo bambino cane. E' un libro che mette i brividi per le intense emozioni che trasmette,ti fa piangere, sorridere (poche volte) e riflettere. L'uomo alla fine è sempre il più "inutile animale", noi che viviamo per sopravvivere, loro (i cani) che sopravvivono per vivere. Intenso. Riservato solo a persone forti, coloro che vogliono continuare a vivere nel loro bel mondo beato fatto di rose e fiori, non lo leggano. Consigliato anche a tutti coloro che pensano alla razza umana come quella superiore, vi ricrederete. Spero.

Angela said on Oct 25, 2012 | Add your feedback

Da non perdere, specie per chi ama i cani

Il romanzo tratta di un bambino che cresce, in una metropoli Russa piena di contraddizioni, insieme ad un branco di cani inselvatichiti. A 4 anni inizia a vivere da cane con i cani, attraversando molte avventure. Interessantissimo l'approfondimento della psicologia canina comparata a quella umana. Il finale a me non è piaciuto, non perché brutto, ma perché idealmente speravo in altro.

Mirella Izzo said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

Ottimo libro, pessima traduzione

Particolarmente orrenda è la traduzione del titolo che in originale è "dog boy" e x questo gli ho dato 4 stelle: ne avrebbe meritate pienamente 5 ma è ora di finirla com questi editor che travisano i titoli x sentirsi creatovi.
    Il libro è la miglior ...(continue)

Il libro è la migliore descrizione del punto di

Roberto Danzo said on Jul 20, 2012 | Add your feedback

decisamente appropriato il titolo originale, meno la traduzione
    i cani ne escono proprio bene, ben descritti nella loro essenza animale, un po' meno bene ne esce l'animale umano adulto.
    La denuncia sociale, accennata con molta discrezione, mi è sembr ...(continue)

decisamente appropriato il titolo originale, meno la traduzione
    La denuncia sociale, accennata con molta discrezione, mi è sembrata la vera protagonista della vicenda; questo romanzo potrebbe sembrare una favola se non fosse drammaticamente vero (mi riferisco ai bambini abandonati) quanto si racconta.

smile said on Jun 6, 2012 | Add your feedback

Emozioni ancestrali

Una storia toccante, primordiale, viscerale, autentica nei sentimenti e nelle emozioni. Un libro bellissimo che ha fatto vibrare le mie corde più profonde, quelle riguardanti il mio rapporto speciale, esclusivo, incomparabile con gli animali. Se non fosse per la traduzione, alquanto approssimativa, sarebbe perfetto. Merita, comunque, per l'argomento, il massimo punteggio.

Acquamarina07 said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Piemme