Il bambino della casa numero dieci

By Alan Philps

Like Il bambino della casa numero dieci ?

Infanzia tradita.

Un dossier sconvolgente sulle drammatiche condizioni degli orfanotrofi russi, una storia commovente e drammatica che si evolve in lieto fine, non senza lasciarci l'amaro in bocca. Preparatevi a farvi sfuggire più di qualche lacrima e a far posto nell'anima a un profondo senso di impotenza e inadeguatezza ma anche tanta, tanta indignazione nei confronti delle miserie e ingiustizie umane. Tragicamente splendido.

Roxy said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Molto profondo..

Sono rimasta molto colpita da questa storia, non riuscivo a credere che fosse vera.. quanta crudeltà che c'è nel mondo, mi stupisco che questi "Istituti" esistano ancora adesso.
    Per il resto, l'ho trovato un pò lento verso la fine,100 pagine di trop ...(continue)

Per il resto, l'ho trovato un pò lento verso la fine,100 pagine di troppo.

Voto: 4/5

Luana Finzio said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Buon libro che descrive le incoerenze degli orfanotrofi russi, concentrandosi sulla vita di un solo bambino, Ivan detto Vanjia. In questo caso abbiamo anche il lieto fine, per fortuna, e Vanja verrà adottato da una signora americana, salvandolo da una vita infernale destinata (per scelta altrui) all'annientamento intellettuale, emotivo, psicologico e fisico.
    Sulla biografia ho poco da dire, è una storia agghiacciante e spero vivamente che la situazione sia migliorata, anche se purtroppo ho i miei dubbi, vedendo come vanno le cose.
    Ho invece qualcosa da ridire su come è stato scritto il libro, cioè in maniera ridondante, a volte fino allo sfinimento, inoltre già verso metà del libro la mia attenzione è andata a farsi benedire e l'ho finito solo perché curiosa di leggere che fine ha fatto Vanja, il quale oggi si fa chiamare John. Insomma, il libro avrebbe potuto concludersi parecchie pagine prima!

Quindi consigliato, così aprite anche voi gli occhietti (e vi incazzate, che a volte nella vita ci vuole. A me è venuta voglia di dare fuoco a una nazione... lo so, io poi esagero).

Akane said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

storia bella e commovente!!!

La storia di Vanja è tristissima ma fa riflettere parecchio!!!Libro commoventissimo (io ho pianto a dirotto) e veramente consigliato, anche per i ragazzini!!! Sono contenta che alla fine il piccolo protagonista abbia trovato una famiglia capace di donargli ciò di cui realmente aveva bisogno:AMORE.

A Faby10 said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

MatifraSo

Lo sto leggendo in questi giorni.

Ma è molto difficile andare avanti. Non per come è scritto o per la difficoltà di lettura, anzi, è molto scorrevole.

Lo sto leggendo in questi giorni.

Ma perchè ti porta prima in un orfanotrofio e poi in un ospedale psichiatrico e manca il fiato solo a leggerle, quelle cose.
    Pensare che qualcuno le ha vissute è un pugno nello stomaco.

Una delle protagoniste dice che dopo aver afatto visita agli orfanotrofi russi guardava la tv spazzatura nei canali satellitari per svuotarsi la mente, per non pensare a ciò che aveva visto.
    E mi accorgo che io faccio lo stesso dopo aver letto qualche pagina del libro. Devo assolutamente pensare a qualcos'altro, concentrarmi su qualcosa che mi occupi la mente e mi porti via da quell'inferno.

Lo consiglio veramente.

NoiMamme said on Apr 1, 2013 | 1 feedback

Impossibile abbandonarlo

Un inno all'istinto vitale dei bambini e alla forza rivoluzionaria della solidarietà.
    Questa biografia commuove moltissimo, spesso indigna, e alla fine ridona fiducia all'umanità.

La storia di Vanja s'intreccia alla storie di altri reietti, bimbi mutilati dell'età più giocosa.
    Un racconto reale, che è accaduto e che purtroppo accade ancora, una testimonianza di generosità e coraggio, che sprigiona una contagiosa voglia di vivere.

Poetic Justice said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

• Others 448 Pages