Il bambino di Noè

By Eric-Emmanuel Schmitt

Like Il bambino di Noè ?

1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni,viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in unasorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph èsedotto dai riti cristiani Continue

1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni,viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in unasorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph èsedotto dai riti cristiani come la messa a cui assiste per non destaresospetti, ma padre Pons non vuole che abbandoni la fede degli antenati. E glisvela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto unasinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti epreghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la qualesalvare il futuro del mondo. Dall'autore di "Monsieur Ibrahim e i fiori delCorano", un tributo all'amicizia, alla solidarietà e al coraggio.

*** This comment contains spoilers! ***

Tutti avremmo voluto un prete e un padre come Pons

Durante l'orrore dell'olocausto un bambino ebreo viene affidato alle cure di un prete cattolico illuminato che lo nasconde nel suo orfanatrofio. Pardre Pons è rispettoso delle altre religioni e si rifiuta di fargli fare la prima comunione, arrivando ad insegnargli l’ebraico. Il nostro Joseph attraversa la guerra come se fosse una grande avventura, da vivere insieme ai suoi coetanei; quando tutto è finito non vuole tornare con i suoi genitori. Gli mancheranno sia padre Pons, che la vita insieme ai suoi coetanei, si sentirà solo nella grande casa e guarderà con altri occhi i valori superficiali del padre, che si dedica anima e corpo al riscatto economico.

Un libro che mette di buonumore, fa sperare in un futuro migliore, qui la gente aiuta gli oppressi e li difende, anche a costo della propria vita. E’ commovente tanto più perché tratto da una storia vera

millericcioli said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

"Alcune emozioni si rivelano così potenti che, tristi o liete che siano, ci distruggono."

“Preferirei morire con lei perché preferisco lei. Preferirei morire con lei perché non voglio piangerla e ancora meno vorrei che lei mi piangesse. Preferirei morire con lei perché in questo modo sarebbe l’ultima persona che vedo al mondo. Preferirei morire con lei perché so che senza di lei il cielo non mi piacerà più, anzi mi darà l’angoscia.”

Dopo aver letto "Oscar e la dama in rosa", non posso che ripetere la mia ammirazione per questo scrittore. Il bambino di Noè è un altro gioiellino, u libro che davvero consiglio a tutti! Anche la guerra può avere degli aspetti positivi, se vista con gli occhi di un bambino che ha avuto la fortuna di incontrare qualcuno di tanto speciale come padre Pons...

Saronkia said on May 15, 2014 | Add your feedback

Padre Pons, Grande Giusto!!!

Joseph ha cinque anni ed è ebreo.A Bruxelles sono arrivati i tedeschi e per salvarlo dai rastrellamenti i suoi genitori lo affidano alle cure di Padre Pons: incredibile prete cattolico che nasconde un segreto, così come nasconde altri bambini ebrei, insegnandogli i trucchi per fingersi cattolici osservanti. Joseph si innamora perdutamente di questo strano prete che lo nasconderà e lo accudirà fino alla fine della guerra. Romanzo bellissimo, tema toccante e doloroso trattato con semplicità e tenerezza. Anch'io non avrei paura della guerra, delle bombe e dei tedeschi se avessi come custode un uomo come Padre Pons. Bellissimo!!!

Mauro Torquati57 said on May 14, 2014 | Add your feedback

Questo librl'ai ha particolarmente interessato e affascinato perché il fatto che un bambino piccolo come josefh vedere come la pensava o comunque come riusciva a capire tutto ciò che stava succedendo attorno a lui e i cambiamenti vari e molto grossi della sua vita bhe è impressionante come sia curioso e non pauroso . Secondo me è molto in gamba!!!!! Da Marina
    [Questo libro mi è particolarmente piaciuto perché parla di piccolo bambino che si chiamava JOSEFH costretto a sperimentare l'orrore della guerra. Poi mi è piaciuta anche perché con Rudi e Padre Pons la storia si faceva sempre più interessante. Il libro trasmette molte emozioni di compassione. ELINI RICCARDO

Questo libro mi è particolarmente piaciuto perchè ti insegna a rispettare la gente che hai intorno anche se di religioni o di di lingua diversa. Il protagonista Joseph,vissuto nel periodo del nazismo in età infantile ci racconta la sua storia in modo quasi divertente.ANDREA POGGI

Questo libro mi è particolarmente piaciuto perchè evidenzia l'amicizia tra un padre(prete) di religione cristiana e tra un bambino di religione ebraica. Ciò sta a far vedere che in quel periodo di odio verso gli ebrei c'era qualcuno diverso dai nazisti. Il libro vuole comunicare alle persone che anche se ci sono persone di diversa religione, colore ed etc... si deve imparare a rispettarle e non a disprezzarle. Fabrizio Offredi.

Questo libro mi è particolarmente piaciuto perché mi ha fatto riflettere su i veri valori di vita, inoltre mi ha fatto capire che la vita va affrontata col sorriso perché anche nei momenti più drammatici questo ragazzo ha sorriso.
    Ho capito anche che le persone anche se differenti da noi vanno tutte rispettate allo stesso modo. Mi é piaciuto inoltre perché ha raccontato la seconda guerra mondiale in modo più "leggero" prendendola in alcuni vasi sul ridere. Nicolas Sangalli

Il bambino di Noè è un libro ambientato al tempo della seconda guerra mondiale. Racconta la storia di un bambino di 7/8 anni che viene strappato dalla sua famiglia portato in un orfanatrofio chiamato VILLA GIALLA. Quì conosche padre Pons che lo cura e lo segue per tutto il tempo vissuto in orfanatrofio. Il libro è stato molto bello ma anche un poco commovente. Andrea Parolini

a me ha colpito molto del bambino di noè perché un bambino di solo 8 anni ha vissuto la seconda guerra mondiale.joseph viveva in una villa chiamata villa gialla.il libro è stato molto bello e pieno di emozioni.da marika

Classe1maimi said on Apr 7, 2014 | 23 feedbacks

Écriture "simple" et captivante. On savoure ses descriptions, même après avoir refermé le livre.

natgll said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book