Il bambino di Noè

Editore: Rizzoli (BUR Scrittori contemporanei)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 124 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8817012424 | Isbn-13: 9788817012423 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alberto Bracci Testasecca

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Ti piace Il bambino di Noè?

1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni,viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in unasorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph èsedotto dai riti cristiani come la messa a cui assiste per non destaresospetti, ma padre Pons non vuole che abbandoni la fede degli antenati. E glisvela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto unasinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti epreghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la qualesalvare il futuro del mondo. Dall'autore di "Monsieur Ibrahim e i fiori delCorano", un tributo all'amicizia, alla solidarietà e al coraggio.

Un libro davvero bello e commovente non solo per la storia che racconta ispirata a fatti realmente successi (il salvataggio di alcuni bambini ebrei da parte di un sacerdote belga), ma per la descrizione dei personaggi. Straordinaria la farmacista così anticlericale da arrivare a nascondere l'amore per il suo prossimo ma il personaggio che giganteggia è Padre Pons. Quello che colpisce non è solo il coraggio di salvare degli innocenti dall'Olocausto, ma l'immenso rispetto degli esseri umani e della loro religione. Il sacerdote non solo colleziona oggetti degli ebrei per salvarne la memoria, ma rispetta i bambini impedendo addirittura conversioni al cattolicesimo per lasciare a loro una scelta che in quel contesto non sarebbe di certo spontanea.
    Gran bel libro scritto in maniera magistrale.

Das Kind von Noah

Il mioglior libro sull'olocausto che io abbia mai letto racconta le vicissitudini di alcuni ragazzi e delle persone che rischieranno la propria incolumità e vita per salvarli dall'olocausto. I ragazzi approderanno in un istituto gestito da un prete che di giorno insegnerà loro I rudimenti del cristianesimo inserendoli in una comunità di ragazzi non ebrei e tacendo le loro vere origini anche instaurando turni per la doccia in modo che I non circoncisi non notion questo particolare insospettendosi. Nottetempo farà in modo di insegnare la culötura ebraica ai ragazzi in modo che non perdano le proprie radici e salvino la propria cultura dall'olocausto che presumibilmente ha cancellato le loro famiglie di origine e gran parte del loro popolo mentre si trovano in questa scuola

Consiglio di Lorena per il mese di luglio

Mi sento un po' una voce fuori dal coro.
    Bella la storia, dolce, ben raccontata. Ce ne sarebbero voluti di Padre Pons o di Marcelle!
    Però è stata la scelta dello scrittore a lasciarmi un po' perplessa ...continua

Mi sento un po' una voce fuori dal coro.
    Però è stata la scelta dello scrittore a lasciarmi un po' perplessa. Un bambino di quell'età non ha un linguaggio, una padronanza e una sicurezza di sé così.

Semplicemente meraviglioso e toccante.
    Una breve ma intensa fiaba che arriva fino al cuore.

Semplicemente meraviglioso e toccante.
    Una breve ma intensa fiaba che arriva fino al cuore.
    Parole semplici, quelle che si usano per parlare con i bambini per descrivere argomenti complessi come la guerra, la deportazione e le crudeltà naziste.
    Joseph un bambino di 8 anni verrà affidato alle cure di padre Pons, che lo proteggerà dalla guerra ma ancor più gli insegnerà valori importanti, quali l'amicizia, la solidarietà e l'importanza di essere ebreo.
    5 stelle piene sia per lo stile, che per la trama e l'eleganza della narrazione.

Schmitt con una scrittura semplice, e con grande umanità, ci racconta continuamente delle fiabe,
    fiabe che emozionano,
    fiabe che ci fanno scavare nel profondo del nostro essere fino a toccarci l’anima ...continua

fiabe che emozionano,
    fiabe che ci fanno scavare nel profondo del nostro essere fino a toccarci l’anima.
    Questa volta ci parla della persecuzione degli ebrei vista con gli occhi candidi di Joseph, un bambino di 8 anni, che viene affidato alle cure di padre Pons il quale gli insegna il valore delle proprie origini, il valore dell’amicizia, della solidarietà e a credere in un mondo migliore..
    Un’intensa metafora della vita e del misterioso rapporto tra amore e morte.
    Dal libro: “Non chiedetemi come fosse mia madre: si può descrivere il sole?”
    Semplicemente meraviglioso!

scritto il 20 dic 2009

靠自己

同樣是八歲,當我兒子每天還撒嬌要我幫他洗澡時,二戰期間猶太的孩子們,已經真實面對恐怖統治。
    喬瑟夫是猶太人,於是是猶太教徒。
    彭斯神父是比利時人,是天主教徒。
    庇護喬瑟夫的彭斯神父,竟為了他無權為猶太教徒舉辦成年領聖體儀式,而冒險開始學習並教授《托拉五書》、《密西納法典》、《塔木德法典》。在當中彭斯神父領悟到舊約核心「尊重」遠比新約「愛」來的真誠也確實可行。
    面對苦難的教徒總是會有一個深深的疑惑: ...continua

同樣是八歲,當我兒子每天還撒嬌要我幫他洗澡時,二戰期間猶太的孩子們,已經真實面對恐怖統治。
    喬瑟夫是猶太人,於是是猶太教徒。
    彭斯神父是比利時人,是天主教徒。
    面對苦難的教徒總是會有一個深深的疑惑:「上帝為何總是不語?」
    「不管發生什麼事,上帝都不在乎嗎?」
    「上帝已完成祂的工作,所以日後不管發生什麼事,我們都得靠自己了。」
    如此說來,彌賽亞必定是個「人」,而不是什麼天使囉!彌賽亞是「一個」人?還是就是人本身?

Anche se le storie legate all'Olocausto mi hanno un po' stancato, questa mantiene una certa leggerezza. Consigliato anche ai ragazzi, per ricordare quello che è stato.

Agrodolce

Un'altra storia che viene da un passato vergognoso.
    Non mi stancherò mai di leggere storie come queste.

Un'altra storia che viene da un passato vergognoso.
    Non mi stancherò mai di leggere storie come queste.
    Credo fermamente che la resistenza continui ogni giorno nel ricordo di ciò che è stato e non vorrei mai vivere nel mio presente e nel mio futuro...

Dolce

La guerra vista con gli occhi di un bambino. Anzi non la guerra ma il nazismo, la religione e le diversità dei popoli. Con la guida di un prete giusto fra i giusti che in situazioni estreme riesce a fare quasi miracoli, Joseph racconta la sua storia di rifugiato, nascosto, durante la guerra. Sorprendente, dolce, delicato questo libro si lascia leggere con il sorriso sulle labbra.