Il bambino indaco

Editore: Einaudi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 132 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806210149 | Isbn-13: 9788806210144 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Children , Crime , Fiction & Literature

Ti piace Il bambino indaco?

Forse non è così vero che l'istinto materno non sbaglia mai. A volte scegliamo di non dare peso a una piccola crepa, un'incrinatura impercettibile, che a poco a poco scalfisce, fino a squarciare. Così succede a Carlo, che all'improvviso si ritrova inerme «come chi è rimasto dalla parte sbagliata di un fiume dopo il crollo di un ponte». Perché Isabel, sua moglie, lotta contro i propri demoni nell'accanito inseguimento di una purezza assoluta. Che svuota, logora, annienta. Anche il loro bambino. Marco Franzoso ha scritto una storia attuale e sovversiva, che sfida molti luoghi comuni. Una storia dura raccontata in punta di penna, che non ti togli piú dalla testa.

Parte molto bene, a mio giudizio. L'innamoramento, l'empatia, la condivisione. E qualcosa che si rompe in lei con l'inizio della gravidanza (o che esce da uno stato latente), come a volte accade ad alcune donne. M'identifico nella situazione, nella ricerca di una souzione da parte di lui. E' qualcosa che ho vissuto anch'io molti anni fa. Poi il libro cambia, lo trovo manicheo, addirittura maschilista. Il finale è deludente. Peccato.

Una coltellata

Duro, fastidioso, provoca sofferenza ed allo stesso tempo affascina. Sembra di assistere personalmente alla storia di questa famiglia e si rimane impotenti, senza poter far nulla, se non assistere. Veramente una bella prova.

Per fortuna è solo un libro !

In fondo non era strano entrare in una casa dove un bambino in camera da letto piangeva per la fame e sua madre in soggiorno meditava.

Dalla metà del libro ho pianto tanto, per quel bimbo così affamato, per quella madre sperduta nel suo mondo, per quel padre così assente e debole e per quella nonna che con il suo gesto estremo ha salvato chi poteva essere ancora salvato.

Come ho scritto nel titolo, per fortuna è solo un libro!

Marco Franzoso confeziona un racconto tagliente, duro e sconvolgente, raccontato sottovoce. Un atto d'accusa a tutte le pseudoscienze, al veganesimo e alle derive della cultura new-age. Un libro da divorare, che riesce a raccontare nel respiro di poche pagine l'orrore che può essere racchiuso tra le mura domestiche, l'orrore della scoperta che la persona che hai scelto per la vita è quella che può distruggerla in un attimo.