Il bambino indaco

By Marco Franzoso

Like Il bambino indaco ?

Forse non è così vero che l'istinto materno non sbaglia mai. A volte scegliamo di non dare peso a una piccola crepa, un'incrinatura impercettibile, che a poco a poco scalfisce, fino a squarciare. Così succede a Carlo, che all'improvviso si ritrova in Continue

Forse non è così vero che l'istinto materno non sbaglia mai. A volte scegliamo di non dare peso a una piccola crepa, un'incrinatura impercettibile, che a poco a poco scalfisce, fino a squarciare. Così succede a Carlo, che all'improvviso si ritrova inerme «come chi è rimasto dalla parte sbagliata di un fiume dopo il crollo di un ponte». Perché Isabel, sua moglie, lotta contro i propri demoni nell'accanito inseguimento di una purezza assoluta. Che svuota, logora, annienta. Anche il loro bambino. Marco Franzoso ha scritto una storia attuale e sovversiva, che sfida molti luoghi comuni. Una storia dura raccontata in punta di penna, che non ti togli piú dalla testa.

Deludente

Ne avevo letto recensioni entusiastiche. Ma non ho trovato quello che speravo, e forse non saprei nemmeno spiegare il perché. Emozioni non pervenute.

Zeamays said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Per fortuna è solo un libro !

In fondo non era strano entrare in una casa dove un bambino in camera da letto piangeva per la fame e sua madre in soggiorno meditava.

Dalla metà del libro ho pianto tanto, per quel bimbo così affamato, per quella madre sperduta nel suo mondo, per quel padre così assente e debole e per quella nonna che con il suo gesto estremo ha salvato chi poteva essere ancora salvato.

Come ho scritto nel titolo, per fortuna è solo un libro!

Roberta said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Un rapido precipitare nella follia che l'amore materno può generare. Un lieve pugno nello stomaco che si legge in un pomeriggio.

Frau Tessa said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Marco Franzoso confeziona un racconto tagliente, duro e sconvolgente, raccontato sottovoce. Un atto d'accusa a tutte le pseudoscienze, al veganesimo e alle derive della cultura new-age. Un libro da divorare, che riesce a raccontare nel respiro di poche pagine l'orrore che può essere racchiuso tra le mura domestiche, l'orrore della scoperta che la persona che hai scelto per la vita è quella che può distruggerla in un attimo.

Lomecas said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Un libro sconvolgente che porta il lettore al centro di una catastrofe familiare senza essere mai inverosimile.... Inquietante

Alessandra Tonelli said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi