Il bambino nella valigia

By Lene Kaaberbøl,Agnete Friis

Like Il bambino nella valigia ?

Copenaghen. Nina Borg è un'infermiera della Croce Rossa: lavora con i rifugiati, è abituata a situazioni d'emergenza, a chiamate improvvise. Trascorre gran parte della sua esistenza in un mondo che i danesi stessi vedono di rado; un mondo in cui rica Continue

Copenaghen. Nina Borg è un'infermiera della Croce Rossa: lavora con i rifugiati, è abituata a situazioni d'emergenza, a chiamate improvvise. Trascorre gran parte della sua esistenza in un mondo che i danesi stessi vedono di rado; un mondo in cui ricatto, maltrattamenti, feroci rese dei conti costituiscono la quotidianità. Un mondo nel quale i bambini spariscono ogni giorno, senza che nessuno ci faccia caso o si chieda dove siano finiti, in quali mani, per quali scopi. Ma Nina non è capace di chiudere gli occhi; non sa tracciare una linea fra la sua vita privata e quella lavorativa, separare le sue responsabilità personali da quelle di chi le vive e le lavora accanto. Troppi fardelli per le sue esili, fragili spalle. Perché Nina è una madre svagata, capace di dimenticare di andare a prendere i figli all'uscita di scuola; una moglie assente, persa nelle sue improbabili missioni umanitarie. E che dunque annaspa, si confonde, cade. Poi, un giorno, qualcosa avviene. Una sua collega le chiede di andare a ritirare una valigia in un deposito bagagli. All'interno, rannicchiato, c'è un bambino di tre anni. Il piccolo miracolosamente è ancora vivo, ma Nina sa che la sua sopravvivenza non potrà essere delegata ad altri, che le autorità si limiterebbero a scaricare "la pratica" a un istituto. Smarriti entrambi tra le maglie di un enigma che li sovrasta, isolati, braccati, il bambino e la donna sanno che la loro vita è appesa a un filo.

L'opera prima, una volta tanto, è inferiore al sequel. Buon libro, ma non bello come il successivo. Il format è molto simile, la protagonista coincide, ma la trama è meno ricca e il finale più scontato.

Sand07 said on Feb 23, 2013 | Add your feedback

Ok, forse non sarà un capolavoro della letteratura, è semplicemente un thriller - e solo se ci vuoi proprio pensare è anche qualcosa di più - però ha un ritmo così serrato e terso e personaggi così nitidi che mi ha conquistato.

Annalisa Free said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

La recensione completa è su www.generazionerivista.com

"Il thriller è avvincente, scritto a quattro mani dalle autrici danesi Kaaberbol e Friis, premiato dall’Accademia danese, ha riscontrato un successo favoloso da parte di tutti i lettori. Il romanzo colpisce non solo per la trama ma, soprattutto, per la dimensione intima e personale con cui viene presentata la vita molto fragile della protagonista."

Continua su: http://genrivista.wordpress.com/2012/09/12/il-bambino-n…

generAzione rivista said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Una buona storia, angosciante dal punto di vista di una madre, ma ben scritto ed affascinante..

chia said on Sep 5, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Fazi