Il bambino perduto e ritrovato

Favole per far la pace col bambino che siamo stati

By Alba Marcoli

Like Il bambino perduto e ritrovato ?

Servendosi della rielaborazione fantastica di favole infantili, l'autrice intende far scoprire come ogni comportamento psicologico tragga origine dalle esperienze dei primi anni di vita, e in particolare dai traumi e dalle paure dell'infanzia, e come Continue

Servendosi della rielaborazione fantastica di favole infantili, l'autrice intende far scoprire come ogni comportamento psicologico tragga origine dalle esperienze dei primi anni di vita, e in particolare dai traumi e dalle paure dell'infanzia, e come solo riappropriandosi delle emozioni di un tempo divenga possibile per gli adulti comunicare con i bambini, comprendendoli e aiutandoli.

Favole è un po' grossa come parola... io pensavo a delle storie che risvegliassero dei sentimenti inspiegabili e che magari poi le traducessero in emozioni... invece sono molto esplicite come favole, cioè praticamente raccontano i fatti mettendo sotto forma di animali le cose che possiamo aver vissuto nell'infanzia... ma sono cose che già dobbiamo sapere dentro di noi non è che le "svela"!!
    A suo favore devo dire comunque che contiene diversi spunti interessanti su alcuni comportamenti da genitore trovandone la causa in situazioni vissute nell'infanzia. Insomma non completamente inutile come libro ma certo forse mi aspettavo troppo ;-)

Maria Serafini said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Ho provato a leggerlo in un'ottica diversa, speculativa, in qualità di figlia che cerca di ripercorrere il suo passato e l'educazione ricevuta.
    Mi è stato utile.

Mi è stato utile.
    Ma probabilmente non si può apprezzare a pieno questo libro se si prescinde dalla sua finalità prima che è quella di fornire insegnamento e spunto nell'affrontare l'avventura genitoriale.

AmyMarch said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

Leggo molte recensioni positive, ma non ne capisco la ragione: sarà che non ho figli né sono educatrice e mi sono fatta ingannare dal sottotitolo, a mio parere errato, "Favole per far la pace col bambino che siamo stati", sarà che non mi piacciono spiegazioni e fiabe troppo didascaliche, sarà che ho letto "Donne che corrono coi lupi" e questo testo mi sembra il suo fratello povero, ma sebbene non lo trovi orrido neppure mi sentirei di consiglierna a qualcuno la lettura.

Mandorlamara (devo smettere di aggiungere libri alla lista desideri) said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

un viaggio nel mondo dei bambini, per ritrovare il nostro "io" bambino: per non dare niente di scontato, per capire ed entare in contatto con le nostre zone d'ombra. indubbiamente un saggio molto introspettivo.

Monicamacario said on Aug 24, 2012 | Add your feedback

Prendimi per mano

Ho deciso di rileggerlo adesso. E' un libro così, che ti accompagna. E ti dice che, quando il tuo bambino interiore soffre, urla, si ribella, puoi prenderlo per mano, rassicurarlo, abbracciarlo, affinchè non si senta troppo solo.

Joy said on May 1, 2012 | Add your feedback

Tutti i libri della Marcoli sono molto utili e interessanti per esplorare e capire i comportamenti nostri e dei nostri figli

anto said on Sep 18, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori