Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il banchiere anarchico

By Fernando Pessoa

(95)

| Others | 9788860883346

Like Il banchiere anarchico ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il banchiere anarchico, tradotto per la prima volta in italiano, Una cena molto originale, scritto in inglese dal fittizio Alexander Search, e II furto nella Villa delle Vigne, ricostruito in base ad alcuni frammenti scoperti tra le carte ...

92 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Tre brevi racconti che mi hanno mostrato un Pessoa più "digeribile" rispetto a quello de "l'inquietudine" (troppo ostico per il mio modo di vivere la lettura come evasione non banale ma neanche troppo impegnativa). Nel primo, il banchiere anarchico c ...(continue)

    Tre brevi racconti che mi hanno mostrato un Pessoa più "digeribile" rispetto a quello de "l'inquietudine" (troppo ostico per il mio modo di vivere la lettura come evasione non banale ma neanche troppo impegnativa). Nel primo, il banchiere anarchico ci offre le sue riflessioni personali su come è diventato un capitalista senza (a suo modo di vedere) rinnegare gli ideali libertari; più leggeri gli altri due racconti, comunque gradevoli.

    Is this helpful?

    Livorno58 said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ragionamento ad oltranza

    Non tutto quello che il banchiere anarchico racconta mi ha convinto. Ma devo dare atto a Fernando Pessoa di aver costruito un percorso ragionato e suggestivo sull'arte del convincere il prossimo e sé stessi che è parte del patrimonio di pochi. L'anar ...(continue)

    Non tutto quello che il banchiere anarchico racconta mi ha convinto. Ma devo dare atto a Fernando Pessoa di aver costruito un percorso ragionato e suggestivo sull'arte del convincere il prossimo e sé stessi che è parte del patrimonio di pochi. L'anarchia in questo testo è una mera scusa, un idea che sfuma e non trova traccia se non per giustificarne l'esatto contrario.

    Is this helpful?

    GianLuca said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Trittico portoghese

    Tre racconti scelti dall'enorme produzione di Pessoa.
    Il primo di questi, quello che dà il titolo alla raccolta, è un vero e proprio gioiello: il dialogo con cui il banchiere espone le sue ragioni a sostegno di una tesi apparentemente assurda, è una ...(continue)

    Tre racconti scelti dall'enorme produzione di Pessoa.
    Il primo di questi, quello che dà il titolo alla raccolta, è un vero e proprio gioiello: il dialogo con cui il banchiere espone le sue ragioni a sostegno di una tesi apparentemente assurda, è una vera e propria lezione di logica.
    Attuale oggi come poteva esserlo negli anni '20.
    Piacevoli, ma leggerini gli altri due racconti che completano l'opera.

    Is this helpful?

    Igor Campoli said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Raccolto leggo la raccolta

    Il banchiere anarchico:
    il racconto più interessante dei tre, seguire la logica della scelta effettuata dal banchiere appassiona in un certo senso e tiene incollati alla lettura.

    Una cena molto originale:
    diciamocelo, si capisce quasi subito dove v ...(continue)

    Il banchiere anarchico:
    il racconto più interessante dei tre, seguire la logica della scelta effettuata dal banchiere appassiona in un certo senso e tiene incollati alla lettura.

    Una cena molto originale:
    diciamocelo, si capisce quasi subito dove vuole andare a parare il Presidente... meno ovvio il finale ma la sostanza è poca.

    II furto nella Villa delle Vigne:
    un breve racconto con risoluzione alla Sherlock, interessante seguire la razionalità dell'investigatore ma si sente pesantemente l'incompiutezza del racconto.

    Is this helpful?

    SpawnVD said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Logico - illogico

    Pessoa riesce a giocare con la logica, portandola fino ad un estremo inaspettato e - per alcuni versi - addirittura illogico. Molto divertente ed istruttivo

    Is this helpful?

    Andrea said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Per gli amanti di Pessoa

    In sè i racconti riunti nel libro con il nome "il Bancheire anarchico" (uno dei racconti) non mi hanno fatto brillare gli occhi (passatemi questo termine). Il principale pregio - a mio avviso - è quello di disvelare alcune pieghe dell'animo dell'auto ...(continue)

    In sè i racconti riunti nel libro con il nome "il Bancheire anarchico" (uno dei racconti) non mi hanno fatto brillare gli occhi (passatemi questo termine). Il principale pregio - a mio avviso - è quello di disvelare alcune pieghe dell'animo dell'autore de Il Libro dell'inquietudine.

    Is this helpful?

    Gerlando said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book