Il bar sotto il mare

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8807013460 | Isbn-13: 9788807013461 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il bar sotto il mare?

Tu io cucua

Allora io ho approcciato il Benni ai miei tempi, storie sempre divertenti che su snodano nei meandri labirintici dei suoi neuroni... io a metà libro brancolavo spaesata nel buio con bussola senza lineette fluorescenti. La raccolta di storie del bar sotto il mare è gustosa, comica senza strafare, coinvolgente senza improvvise inversioni a U al buio, colpi di scena in poche pagine di racconti da bar... indipendentemente dall'alto tasso d umidità

Tutte le anime di Benni

In questo libro di racconti si trovano a mio avviso le varie anime della scrittura di Benni.

Dall’umorismo puro ( L’anno del tempo matto, La storia di pronto soccorso e Beauty Case e
    Il pornosabato de ...continua

Il pornosabato dello Splendor, Achille e Ettore ) alla sua feroce e diretta satira sul mondo contemporaneo ( Il folletto delle brutte figure, Autogrill horror e Californian crawl ).

Dal suo umorismo più raffinato ( Il più grande cuoco di Francia, Matu-Maloa, Oleron ) a quello più delicato quasi onirico (I quattro veli di Kulala, Arturo perplesso Davanti alla Casa abbandonata sul Mare ).

Benni passa da racconti di due pagine ( Racconto breve, Il verme disicio, Shimizè, Nastassia,
    La traversata dei vecchietti, La chitarra magica, Il dittatore e il bianco visitatore ) a racconti più corposi ( Priscilla Mapple e il delitto della II C, Il marziano innamorato, Il destino sull’isola di San Lorenzo, Quando si ama davvero ) che sembrano stati scritti di getto dettati esclusivamente dalla sua geniale fantasia.

Pur rispettando stilisticamente ogni opera di Benni io per prima ho avuto alcune delusioni proprio per le varie anime che la scrittura dell’autore riflette ma sono stata ampiamente ripagata da vere e proprie delizie.

Un mare di sorprese

Ricordo di aver acquistato questo libro di tale autore, per me allora ancora sconosciuto. Ricordo di aver letto la trama e i personaggi sulla copertina che mi fissavano sembravano aver molto da dire. Dopo tempo ho deciso di leggerlo e devo dire che è stata una rivelazione eccezionale. Storie divertenti da far ridere, altre strane da far riflettere e altre ancora che mi hanno fatto esclamare " Cazzo, no! Perchè è finita cosi?" e altre ancora che mi hanno sorpreso per la loro " stranezza ".
    Di sicuro sarà un dei miei libri preferiti da rileggere.
    Stefano Benni, sei il mio nuovo amore.

Benni..

A ricordarci che le storie sono quelle che ci salvano soprattutto se ci risultano strampalate e bizzarre. A ribadire che raccontare storie è un'attività di cui non possiamo fare a meno.
    Bel libro! ...continua

Bel libro!

Una raccolta di storie molto carine: brevi, scorrevoli, divertenti ed ironiche, altre con un gusto un po’ amaro. Ho comprato il libro perché mi aveva colpito il titolo. Non sapevo cosa aspettarmi e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Questo (a mio avviso spettacolare) libro è stato la lettura di gruppo di settembre, su Èscrivere:

E il Laborat ...continua

E il Laboratorio di scrittura di ottobre è incentrato proprio sulla rielaborazione di uno di questi racconti:

Non vi è venuta un'irrefrenabile voglia di iscrivervi e partecipare? :D

Una serie di racconti concentrici delicatamente sospesi tra il nonsense e un sano, terragno umorismo; una serie di storie "che si mordono la coda" attraversando epoche e stili; un piccolo scrigno pieno di ricordi ed emozioni, spunti per fare riflettere, sognare, sorridere il lettore, portandolo per mano sotto la superficie, dove tutto ha un aspetto esoticamente diverso.