Il bar sotto il mare

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8807013460 | Isbn-13: 9788807013461 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il bar sotto il mare?

Stefano Benni, il graffio del lupo

l suo primo libro, Bar sport è una raccolta di racconti del 1976 che ancora adesso, a distanza di quarant’anni, si può apprezzare per originalità e innovatività linguistiche… il suo ultimo “di tutte le ricchezze” è del 2015 (edito da feltrinelli).

In mezzo, tanti piccoli capolavori che chiunque di voi troverà facilmente in libreria … La compagnia dei celestini, Elianto, Terra!, Comici spaventati guerrieri, Achille piè veloce, sono solo alcuni di questi…

All’estero, per gli anglofoni del blog, hanno detto di lui:

“In a compelling blending of fantasy, pop culture, literary allusions, and current affairs Benni’s parodies and satires of social fads and political establishments have made him a classic of contemporary humorous writing in Italy”.
    Qui il resto della recensione http://www.escy.it/stay/libri/stefano-benni-il-graffio-del-lupo/

?

Ok, Benni è sicuramente un genio. Tagliente ed imprevedibile, un mago delle parole.

Eppure non ho capito il senso di questo libro... storie per bambini? Direi di no. Storie per adulti? Alcune le ho trovate inutili.
    Un eccellente esercizio di stile e di sperimentazione. Per il resto nulla.

Il più bel libro di Benni che ho letto finora: tutti i racconti sono molto carini e la maggior parte sono addirittura geniali! Un misto perfetto di noir, cinismo, ironia, trash, sarcasmo... Io lo amo quest'uomo. Menzione particolare per i racconti ambientati a Sompazzo, per Oleron e La chitarra magica, assolutamente perfetti - così come l'epilogo.

lunatico

questa raccolta di racconti è come Stefano Benni, Lunatica.
    dal deprimente iper-realismo nero, alle sfilettate di umorismo più sincero e spassionato.
    dal fantasy, al "non ci ho capito una mazza".
    alcu ...continua

questa raccolta di racconti è come Stefano Benni, Lunatica.
    dal fantasy, al "non ci ho capito una mazza".
    alcune storie sembra non abbiano un filo logico.

nonostante ciò, saltando ahimè qualche pagina un po' noiosa, ci si trova spesso di fronte a scene divertentissime. e quindi per amore per la scrittura di Stefano Benni, si torna volentieri indietro a rileggere la parte "noiosa" lasciata nel limbo.

nient'altro da dire se non che è totalmente in tipico stile Benni.

Tu io cucua

Allora io ho approcciato il Benni ai miei tempi, storie sempre divertenti che su snodano nei meandri labirintici dei suoi neuroni... io a metà libro brancolavo spaesata nel buio con bussola senza lineette fluorescenti. La raccolta di storie del bar sotto il mare è gustosa, comica senza strafare, coinvolgente senza improvvise inversioni a U al buio, colpi di scena in poche pagine di racconti da bar... indipendentemente dall'alto tasso d umidità

Tutte le anime di Benni

In questo libro di racconti si trovano a mio avviso le varie anime della scrittura di Benni.

Dall’umorismo puro ( L’anno del tempo matto, La storia di pronto soccorso e Beauty Case e
    Il pornosabato de ...continua

Il pornosabato dello Splendor, Achille e Ettore ) alla sua feroce e diretta satira sul mondo contemporaneo ( Il folletto delle brutte figure, Autogrill horror e Californian crawl ).

Dal suo umorismo più raffinato ( Il più grande cuoco di Francia, Matu-Maloa, Oleron ) a quello più delicato quasi onirico (I quattro veli di Kulala, Arturo perplesso Davanti alla Casa abbandonata sul Mare ).

Benni passa da racconti di due pagine ( Racconto breve, Il verme disicio, Shimizè, Nastassia,
    La traversata dei vecchietti, La chitarra magica, Il dittatore e il bianco visitatore ) a racconti più corposi ( Priscilla Mapple e il delitto della II C, Il marziano innamorato, Il destino sull’isola di San Lorenzo, Quando si ama davvero ) che sembrano stati scritti di getto dettati esclusivamente dalla sua geniale fantasia.

Pur rispettando stilisticamente ogni opera di Benni io per prima ho avuto alcune delusioni proprio per le varie anime che la scrittura dell’autore riflette ma sono stata ampiamente ripagata da vere e proprie delizie.

Un mare di sorprese

Ricordo di aver acquistato questo libro di tale autore, per me allora ancora sconosciuto. Ricordo di aver letto la trama e i personaggi sulla copertina che mi fissavano sembravano aver molto da dire. Dopo tempo ho deciso di leggerlo e devo dire che è stata una rivelazione eccezionale. Storie divertenti da far ridere, altre strane da far riflettere e altre ancora che mi hanno fatto esclamare " Cazzo, no! Perchè è finita cosi?" e altre ancora che mi hanno sorpreso per la loro " stranezza ".
    Di sicuro sarà un dei miei libri preferiti da rileggere.
    Stefano Benni, sei il mio nuovo amore.