Il barile magico

By Bernard Malamud

Like Il barile magico ?

C’è ben poco da dire su questo libro se non: vale la pena leggerlo.

C’è ben poco da dire su questo libro se non: vale la pena leggerlo.
    Si tratta di racconti basati sui personaggi e Malamud si rivela un maestro nel costruire i personaggi, sia nella descrizione fisica che nella caratterizzazione psicologica. A volte basta un dettaglio per definire una figura, come “il cappello più marrone che Carl avesse mai visto”.
    Solo a un grande scrittore può venire l’idea che un cappello possa essere “più marrone”.
    I protagonisti sono in gran parte ebrei americani, con qualche italoamericano e italiano – tre racconti sono ambientati in Italia.
    Anche se Malamud insisteva sul fatto di essere “scrittore americano” e non “scrittore ebreo americano”, si sente che non può prescindere da quanto ha acquisito nella sua vita, le origini in un villaggio della lontana Europa orientale, il fantasma di Hitler, l’educazione religiosa, i matrimoni combinati.

Non starò certo a fare una cernita di racconti migliori di altri. Sono tutti bellissimi.

Per motivi “campanilistici” devo però segnalare La dama del lago con la sua precisa descrizione di Stresa, delle Isole Borromee, del Mottarone e della vista sui sette laghi.
    L’unica licenza “geografica” è l’invenzione dell’Isola Del Dongo (evidentemente il cognome italiano più diffuso secondo gli scrittori stranieri!) che non c’è nel Lago Maggiore.
    La storia sembra di maniera, anche se un piccolo segnale per il lettore c’è. Ma evolve all’improvviso verso il finale drammatico, tanto da farne forse il racconto emotivamente più forte di questo libro.

F.Ramone said on May 25, 2014 | Add your feedback

Piuttosto deludenti i racconti di ambientazione americana; 'Ecco la chiave',ambientato a Roma, è per me il migliore della raccolta. Malamud conosceva bene Roma,e a ripensarci anche il racconto più riuscito dei 'Ritratti di Fidelman','Natura morta',è ambientato nella Trastevere delle camere in affitto. Roma è per Malamud 'la città che meno appartiene a chi più la desidera'

Sandrobat59 said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

Racconti brevi in cui mi pare evidente una caratteristica che ho riscontrato anche negli altri libri di Malamud:la malinconia dei personaggi.

Vediamo le loro esitenze umili e la loro tensione verso una svolta che non arriva o, quando lo fa, è una beffa o un dramma.
    Molto belli quelli ambientati in Italia,ci danno un'immagine inconsueta del nostro paese.

paolo said on May 19, 2013 | Add your feedback

dove ogni nostro gesto è un atto... morale verso l'uomo

Vincè said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

Il primo riferimento che mi viene in mente per Malamud è Federico Fellini. Alcune sue storie sono veramente forti(il barile magico, i primi sette anni, la ragazza dei miei sogni), altre meno. Tutte trattano di un'umanità marginale e dolente, rimanendo sempre sapientente in bilico tra humor e tragedia, realismo e espressionismo. Trattano di uomini capaci di sopraffazione, miseria, ma anche di piccoli grandi gesti di straordinario altruismo.

Simona Garbarini said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Raccolta di tredici racconti di dolente solitudine di persone (ebree) comuni alla ricerca vaga e indefinita di una via d’uscita dal proprio stallo.

Ho apprezzato maggiormente il Malamud dei romanzi rispetto a questo delle short stories (pur di qualità notevole), tuttavia sono stato molto colpito da due aspetti. Il primo concerne lo stile, che lascia la storia sempre sospesa rispetto alla realtà. Pur descrivendo situazioni quotidiane, lo scrittore mantiene un distacco glaciale facendo esprimere i propri personaggi quasi come si trovassero sul set di un film di Kaurismaki col risultato di portare il lettore sempre verso uno stato di vera e propria ansia.
    Il secondo aspetto deriva dall’ambientazione di più situazioni in località italiane e dallo scostarsi dagli stereotipi tipici del Bel Paese, tutto simpatia giovialità e spensieratezza. Qui luoghi e persone rispecchiano l’Italia d’oggi, un paese cupo e inospitale, dove tutto è complicato e nel tuo vicino si può sempre nascondere l’anima viscida e subdola dell’insidia.

Elfopuck said on Nov 22, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Minimum Fax (Classic 40)
  • Publish date: 2011-04-01
  • Also available as: Hardcover , eBook