Il barone rampante

By Italo Calvino

| Hardcover

Like Il barone rampante ?

- Cosimo: Perché mi fai soffrire?
    - Viola: Perché ti amo.
    - Cosimo: No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.
    - Viola: Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.
    - Cosimo: Mi fai soffrire apposta, allora.
    - Viola: Si, pe
    ...(continue)

- Cosimo: Perché mi fai soffrire?
    - Viola: Perché ti amo.
    - Cosimo: No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.
    - Viola: Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.
    - Cosimo: Mi fai soffrire apposta, allora.
    - Viola: Si, per vedere se mi ami.

superlativa said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

"Ombrosa non c'è più. Guardando il cielo sgombro mi domando se davvero è esistita...forse c'era solo perchè ci passasse mio fratello col suo leggero passo"

Bello...come non può essere bello un libro di Calvino? Temo però che lettori troppo giovani non apprezzerebbero..anche concedendo loro il diritto caro a Pennac di "saltare le pagine"..perderebbero il gusto della storia nel terrore dei termini sconosciuti..o forse no?

Romysommadossi said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

"Se io non era l'Imperator Napoleone, ben avria voluto essere il cittadino Cosimo Rondò!"

Credo che questo sia stato il mio primo vero Calvino e, secondo il mio modesto parere, in assoluto il migliore della trilogia de I Nostri Antenati.

Quando l'ho letto potevo avere dieci anni, credo di non aver compreso tutti i riferimenti storici e filosofici, ma ad oggi, ho ancora tutta la storia fissa in mente.
    E il nome del protagonista, come scordarselo: Cosimo Piovasco,Barone di Rondò!

Zouzou said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Un fruto rebelde

La vida en los árboles, ¿qué más se podría pedir? La vida de Cosimo hace alarde a la liberación y a un compromiso propio sobre el qué se quiere ser. Recomendado a aquellos que les gusten las aventuras mientras se cuenta la historia de vida de un pequeño Cosimo, madurando en los arboles como fruto de una pequeña rebeldía tomando forma en estilo de vida.

Abdul Al-Jabr Khayyam said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Letto solo per completare la trilogia de 'I nostri antenati', questo libro mi ha profondamente annoiato.
    Lo stile di Calvino mi risulta leggermente prolisso e ricco di descrizioni complicate e non mi ha entusiasmato.
    La storia è senza dubbio original ...(continue)

La storia è senza dubbio originale ma ho fatto molta fatica a seguire e tenere a mente le varie vicende del Barone Cosimo di Rondò.
    Alla fine del romanzo non avevo ancora compreso come e soprattutto perché un capriccio infantile si era trasformato in una scelta di vita così inusuale e fantasiosa.
    La prima parte del libro è leggermente più interessante della seconda, mi è parso che la storia con Viola abbia profondamente turbato e cambiato il Barone che prima era attivo e vivo ed in seguito disinteressato dal mondo.
    Probabilmente sono io che non sono riuscita ad apprezzare Calvino ma questo romanzo non mi è piaciuto.
    Due stelline e mezzo.
    Adesso leggerò Il Cavaliere Inesistente per avere un'idea più precisa.

Beatrix ♡ *soprattutto ebooks* said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

abbastanza carino troppo lento e descrittivo ma comunque comico e stravagante!

Dariobusnardo said on Jul 19, 2014 | Add your feedback