Il bibliotecario

By Larry Beinhart

| Hardcover | 9788809059979

Like Il bibliotecario ?

David Goldberg, bibliotecario di un college nei pressi di Washington DC, per arrotondare lo stipendio accetta l'incarico di riordinare la grande biblioteca di un vecchio uomo d'affari, Alan Carston Stowe. Quello che Goldberg sa è che Stowe è straordi Continue

David Goldberg, bibliotecario di un college nei pressi di Washington DC, per arrotondare lo stipendio accetta l'incarico di riordinare la grande biblioteca di un vecchio uomo d'affari, Alan Carston Stowe. Quello che Goldberg sa è che Stowe è straordinariamente ricco ed è uno dei grandi elettori del Partito Repubblicano, capace di muovere migliaia di voti e determinare fortune e sfortune di un candidato alla presidenza. Quello che Goldberg non sa è che fra le carte di Stowe è nascosto qualcosa di estremamente compromettente per tutto lo staff presidenziale; qualcosa che può cambiare le elezioni; qualcosa per cui qualcuno è disposto a uccidere

Il custode della fiamma

Effettivamente il ruolo del bibliotecario può risultare un po' forzato: amante della cultura e del piacere di consentirne la diffusione a vantaggio dell'umanità intera, studioso, estatico e serafico, si trasforma suo malgrado in una specie di agente segreto, iperattivo e senza indecisioni, micidiale per chi cerca di fermarlo sottovalutandone la forza.
    Ma il thriller vola via veloce, piacevolmente privo di vuoti d'aria e quindi insospettabilmente credibile, per cui la sensazione di una simile forzatura la si percepisce solo al termine della lettura, in verità.
    E, tutto sommato, di un finale soddisfacente si può anche fare a meno qualche volta... Non è questo un motivo per sconsigliare una lettura gradevole.

publicLV said on Feb 19, 2012 | Add your feedback

Thriller. Buono spunto per la trama, che col succedersi degli avvenimenti diventa troppo intricata. Si vive bene anche senza averlo letto.

Cristina said on Mar 15, 2010 | Add your feedback

Non mi è piaciuto. E' un legal thriller ambientato nella politica americana, quindi gronda riferimenti a loro fatti politici ( avvicendamento dei governi, scandali, ecc.) noti per lo più ad un pubblico americano (e ne parla dal piedistallo di un americano, ossia con l'arrogante convinzione che tutto il mondo dovrebbe conoscere questi fatti!).
    La trama è trita e ritrita: un gruppo di megalomani vuole governare il mondo attraverso un presidente-fantoccio, ma arrivano i buoni e lo sconfiggono.
    Noioso che più noioso non si può, crudo nel modo di scrivere e niente affatto piacevole.

Sacubigia said on Apr 16, 2009 | Add your feedback

Dalla copertina o dalle prime 2/3 righe si può decidere di acquistare un libro o meno.
    Solo dopo averlo però letto ci si rende conto se ne è valsa la pena.

Solo dopo averlo però letto ci si rende conto se ne è valsa la pena.
    Io che credo nell'amore a prima vista mi sono fatto convincere da questo thriller normalissimo dove i colpi di scena non esistono. Dimenticatevi la suspence e destinate le 14 euro di spesa in qualunque altra attività.

Esstiqaattsi said on Sep 14, 2008 | 1 feedback

Dopo aver letto questo libro, fa una strana impressione leggere od ascoltare informazioni sulle attività dei candidati alla Presidenza degli Stati uniti...

Ghimidol said on Sep 12, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 374 Pages