Il bizzarro mondo dei quanti

(I blu)

Voto medio di 40
| 11 contributi totali di cui 11 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video

Scritto prima dell'esame di maturità da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il vuoto esistente tra la letteratura divulgativa sulla fisica quantistica, che normalmente evita ogni formula matematica, e la letteratura specialistica, ben farcita, invece, di matematica avanzata.

L'autrice, appena diciannovenne, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, introduce il lettore ai principi della fisica dei quanti. Se ne ricava uno sguardo profondo sul microcosmo, il regno affascinante delle particelle elementari: oggetti il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ciò a cui è avvezzo il nostro umano buonsenso.

"Un libro... che avrei desiderato avere a 17 anni".Silvia Arroyo Camejo

"In modo assolutamente preciso dal punto di vista fisico, l'autrice spiega con grande passione e divertimento i fondamenti della moderna fisica quantistica ... "Prof. Reinhold A. Bertlmann

"Un libro stupefacente di un'autrice straordinaria! Si avverte il suo entusiasmo per gli enigmi e le stranezze del microcosmo in ogni paragrafo".Prof. H. Dieter Zeh

Ha scritto il 10/07/16
Libro molto interessante, ordinato nel percorrere l'evoluzione temporale con cui si sono succeduti gli eventi che hanno "suggerito" la nascita della teoria quantistica e la sua evoluzione. Argomenti trattati generalmente con semplicità; solo in alcu ...Continua
Ha scritto il 09/04/13

Devo confessare che, dopo aver letto qualche pagina di questo libro, mi è venuto il sospetto che non che l’autrice dello stesso non possa essere
Ha scritto il 07/06/12
Partito fortemente prevenuto, mi sono dovuto ricredere.
Come può una ragazza di 17 anni aver raggiunto un livello di conoscenza tale su un argomento così complesso da poterci scrivere addirittura un libro?
In realtà non so darmi una risposta
  • 2 mi piace
Ha scritto il 07/08/11
Primo premio per la diciassettenne più brava
Credo che sia il miglior libro di divulgazione scientifica scritto da una diciassettenne, forse l'unico per fortuna. Secondo me non colma nessuna lacuna, come scritto in quarta di copertina. La prosa è prolissa, noiosa e spesso infantile (la diciasse ...Continua
  • 2 mi piace
  • 2 commenti
Ha scritto il 13/06/11
Però! Ma l'avrà scritto davvero prima della maturità? Complimenti.

Però non è che sia così facile come sentivo dire in giro, nè. Le cose si capiscono ma a volte, soprattutto le dimostrazioni, sono veramente complicate. Diciamo che bisogna st

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi