Il borgomastro di Furnes

Editore: Adelphi (Biblioteca Adelphi, 290)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8845910709 | Isbn-13: 9788845910708 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Tea Turolla

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il borgomastro di Furnes?

Furnes è un borgo fiammingo, dove si mescolano nobili dimore e primi segni diun'americanizzazione generale. Dominante, nel luogo, è la figura del borgomastro, che tutti chiamano Baas, ed è un vero boss autorevole, sicuro, inflessibile, temuto. Intorno a lui un tessuto di chiacchiere al circolo, delazionie corruzione. E una donna nascosta, in condizioni abiette. Ma, una sera cometante altre, anche nel borgomastro, in questo imperturbabile monolite, si apreuna crepa. Simenon ci mostra così, fino alle ultime conseguenze, che cosa siscopre appena di affonda un po' nella vita apparentemente più ordinata.Il romanzo, che Simenon dichiarò di avere scritto "in un vero e proprio statodi allucinazione" fu composto nel 1938 e pubblicato nel 1939.

Prima lettura di Simenon

Ho deciso di leggere questo libro di Simenon in vista di un viaggio nelle fiandre. Non avevo mai letto niente di questo autore ed ora che ho iniziato non vedo l'ora di prendere in mano un'altro suo libro. Davvero notevole, scrito molto bene, letura scorrevole e mai banale.
    La storia è incentrata sulla vita del sindaco di un paesino delle fiandre e sul rapporto che quest'uomo ha con i suoi famigliari e i suoi concittadini. Mi fermo qui con la recensione per non togliere il gusto a chi vorrà leggerlo di scoprire da sè il finale.

Provincia

Lo squallido provincialismo di una borgata viene fuori attraverso la forte figura di questo Borgomastro che forse nella vita ha sbagliato tutto senza mai avere sbagliato nulla... Uno dei libri a parer mio più riusciti di Simenon che insuffla ai suoi personaggi il giusto respiro vitale e fa respirare a noi lettori i paesaggi franco-belgi attraverso le magiche descrizioni a base di salsedine e umidità, vetri gocciolanti e appannati e numerose birre e liquorini...

Delizioso Simenon!

Il borgomastro di Furnes è un uomo che ha voluto fortemente raggiungere il ruolo di primo cittadino, anche a scapito di qualche scorrettezza.
    Il Baas Joris Terlinck è un uomo forte, temuto dai suoi ci ...continua

Il Baas Joris Terlinck è un uomo forte, temuto dai suoi cittadini, da sua moglie, dalla sua cameriera e da chiunque lo circondi, ma anche chi crede di non poter mai essere in discussione può commettere un errore. Il suo è quello di non aver concesso un prestito ad un suo dipendente e questi si suicida. A questo punto, la sua integrità comincia a scricchiolare, tanto da fargli commettere degli errori e delle leggerezze che mai avrebbe pensato poter affrontare.

Uno spettacolo

Simenon riesce a rimetterti al mondo (come lettore).

Simenon riesce a rimetterti al mondo (come lettore).
    La sua più grande capacità è di riuscire a scrivere anche di una quotidianità vetusta, distante dalla tua così minuziosamente da rendere godibile anche lo sfilettamento di un pollo.
    Non ho letto tutta la sua opera, ma se non fosse per l'ultimissima parte, che mi ha lasciata un po' in dubbio, 5 stelle era il giusto voto.
    Non si ripete mai, ha sempre una storia ben congegnata e ricca di avvenimenti da proporre. In questa spicca il protagonista, il Borgomastro, uomo difficile e burbero che si muove in una Fiandra salmastra, battuta dai venti oceanici e dalla neve. Uomo però con un ideale che lo muove, che lo spinge all'eccesso negli scontri verbali. A corollario tanti personaggi, tutti ben descritti e con una parte in campo ben definita e pesante.
    Ottimo libro, adoro tuffarmi nelle atmosfere brumose e fumose di Simenon. E in questo ci godi proprio; rivedi le pareti di cuoio delle gilde di Anversa, senti lo scricchiolio delle scale di legno delle case tipiche di Bruges, i canali e le casette verdi.
    Un libro da assaporare.

quadro fiammingo

Interno fiammingo. Scuro, profondo e completo. Leggere questo romanzo è attraversare le sale di una mostra di pittori fiamminghi del XV-XVII sec. Una teoria di scene di vita intima e familiare, pubblica e sociale come poche volte ho letto anche in Simenon. L’autore torna alla sua terra natia che conosce così bene; descrivendola riesce a dare il meglio di sé. Persino i Maigret ambientati nelle Fiandre hanno qualcosa in più degli altri. I luoghi del cuore.
    Questo romanzo sembra essere la tardiva maturazione, quasi un romanzo di formazione fuori tempo, di un borghese del nord che vive di stereotipi, simboli sociali, convenzioni e ipocrisie. Un borghese potente, anche se nel suo piccolo ambiente di provincia, che soffre la solitudine del potere e la fatica dell’ascesa dal basso all’alto. Simenon ha il dono inestimabile della sintesi e in duecento pagine affresca una società e spennella personalità e personaggi. Terlinck, fulcro della narrazione, svela una complessità d’animo che cova rivoluzioni profonde cui si affaccia con gratitudine come a un’ancora di salvezza, di chi intravede possibilità infinite anche nell’età matura; possibilità che rifiuta restando fedele a se stesso. L’espediente narrativo è semplice, il momento di partenza dell’azione narrativa efficace

la recensione continua http://parladellarussia.wordpress.com/2014/02/02/il-borgomastro-di-furnes/

Questo è il primo Simenon che leggo e per giunta non rientra fra i romanzi di Maigret. Che dire mi è piaciuta l'idea di fondo del libro, questo tentativo di un famoso e temuto borgomastro di una cittadina belga di poter cambiare vita, di piantare una moglie pia e pettegola, di piantare una città che lo soffoca, ma l'incapacità di questo di andare fino in fondo. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la struttura del romanzo, un po' piatta e priva di suspance. Simenon comunque dimostra con la sua scrittura di saper caratterizzare molto bene fatti e personaggi.

Non una parola né un gesto un pensiero un istante di troppo; lo stretto necessario però equivale al troppo poco; in letteratura e fuori.

Furnes è una cittadina abbastanza minuscola per dare ai suoi abitanti l'impressione che chi voglia esserne il borgomastro sia vittima di un ego magalomane e non di una patologica mancanza di immaginazione e quindi di conoscenza del vasto mondo oltre la piazza con il municipio, il baretto e la sede del dopolavoro cattolico.

Non escludo che a Simenon fosse fin troppo chiaro che - sotto questo punto di vista - dire Furnes è come dire Roma, Berlino, Washington, Manila, Toowoomba, Funabashi, Jamestown...

Glaciale

Il borgomastro è Joris Terlinck, personaggio che ho odiato, nella prima parte del romanzo, e compatito, nella seconda.

Fin dalle prime pagine, quest'uomo mi ha ricordato "papà" Grandet, il crudele e avido padre di Eugénie, nel capolavoro di Balzac. Ma, mentre Grandet trovava nell'avarizia una triste giustificazione al proprio comportamento, Joris Terlinck è spietato e basta.
    Il borgomastro è onnipotente, nella cittadina delle Fiandre; temuto e rispettato dirige con rigidità e inflessibilità il municipio, la propria ricca manifattura di tabacco e la tristissima e infelice famiglia senza mai un attimo di cedimento ai sentimenti e all'empatia. La moglie Thérésa, abbrutita e invecchiata prematuramente nel matrimonio arido, la figlia demente Emilia (segregata nella soffitta di casa e accudita con dedizione maniacale da Terlinck) e la serva Marie compongono il quadro domestico sottomesso e timoroso di Joris.
    La richiesta di un prestito, da parte di un giovane dipendente disperato e il rifiuto categorico di Terlinck, dettato non dalla grettezza, bensì dal suo bigotto codice morale, porteranno il giovane ad un gesto disperato.
    Nella seconda parte del romanzo, il borgomastro troverà una sua personale e distorta forma di espiazione, che lo condurrà alla caduta disonorevole.
    Simenon racconta, ancora una volta, le contorsioni della mente umana, i suoi vizi, le sue depravazioni e i suoi tormenti, sospendendo in continuazione il giudizio del lettore e trasmettendo crudezza e angoscia ad ogni pagina. Le donne, come sempre, sono le grandi protagoniste, anche solo con la forza di uno sguardo.