Il bosco degli urogalli

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 179 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 880640766X | Isbn-13: 9788806407667 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Science & Nature , Social Science

Ti piace Il bosco degli urogalli?

Ho visto Mario Rigoni Stern in una intervista in televisione qualche tempo fa: barba bianca, voce profonda, dignità tradita. Non è un uomo che brilla per simpatia e, per certi versi, dà l'idea di uno che si è rifugiato in montagna più per odio verso la società che per amore della solitudine. Ma è un grande scrittore e su questo non ho dubbi. Non ricordo molto del bosco degli urogalli, della storia del lepre o della passera scopaiola, della neve alta un metro o delle foglie d'autunno. Confondo questo libro con quell'altro, non meno bello, "uomini, boschi e api" che di questa raccolta di brevi racconti costituisce il seguito ideale. Quello che posso dire è che il bosco degli urogalli è vero perchè è vero il suo autore così come è vero il vento sulla cima dell'Ortigara, il canto dell'upupa la mattina, il fiasco di rosso alla fine del sentiero. Libro di una malinconia doverosa.

Sono passati vent’anni e gli sembra ieri.

Sono passati vent’anni e gli sembra ieri.

Siccome questa non è una recensione, mi posso prendere un poco di libertà. I racconti di Mario Rigoni Stern contenuti ne: “Il bosco degli urogalli”, sono la testimonianza di un mondo che (mi pare), all’interno della narrativa italiana non ha mai trovato troppo spazio. Mi riferisco alla montagna; certo, esiste Dino Buzzati, ma la stranezza è che l’Italia abbia alcune delle più belle montagne del mondo, eppure nei loro confronti vi sia una buona dose di indifferenza da parte degli autori. Ribadisco: è una mia impressione.

Questo si spiega almeno in parte, con quello che scriveva Tito Piaz, detto “Il diavolo delle Dolomiti”.

“Si va in montagna per essere liberi, per scuotersi dalle spalle tutte le catene che la convivenza sociale impone; per non inciampare ogni due passi in imposizioni e proibizioni. Si va in montagna anche per sbizzarrirsi una buona volta e immagazzinare nuove energie”.

Forse per questo la narrativa è sempre stata abbastanza distante dalle montagne? D’altra parte, l’affermazione di Tito Piaz, pur condivisibile, è il risultato di un tipo di uomo e di cultura che potremmo definire “borghese” o evoluto che dir si voglia. Mentre nei racconti di Rigoni Stern c’è un’umanità che emigra in Australia o negli USA per sfuggire alla fame.

Anch’io, in quel tempo, quasi tutti i giorni andavo per i boschi come un orso ferito, masticando ricordi ed esperienze per cercare di vederci chiaro in questo mondo e ritrovarmi.

Si dice, e credo sia vero, che gli isolani siano differenti da chi vive sulla terraferma. Ma lo stesso vale per i montanari (sia detto senza offesa: anzi), e non esistono ovviamente due montanari uguali, in tutte le Alpi. Tito Piaz era unico, e non sarebbe stato d’accordo con Rigoni Stern su un mucchio di questioni. Però su un paio di punti si sarebbero trovati a concordare: il silenzio. L’osservazione. Che sono due elementi che vanno a braccetto, come forse si sa. I montanari sono persone di poche parole. Perché attorno hanno tanta di quella bellezza e forza che non è semplice aprire la bocca per… Dire che cosa?

Allora brontola: – Troppe feste, troppe feste in Italia. Lavorare bisogna. Lavorare se si vuole essere contenti nella vita.

Esiste il pericolo di considerare questi racconti come la voce di un passato che è andato perduto. Eppure non c’è niente di poetico in queste storie. Il miraggio del posto fisso esiste anche in montagna, e allora ecco il protagonista di uno di questi racconti che si prepara per un concorso a Roma che gli potrebbe dare un aumento. Mesi di preparazione, di studio, di economie, il viaggio, la capitale. Le prove. Il ritorno a casa, e di nuovo a Roma per gli orali. Infine l’esito.

Sino al capoluogo di provincia non volle entrare nello scompartimento di prima perché si vergognava; lo tratteneva un certo pudore.

Sì, davvero i montanari sono differenti, non ce ne sono due uguali in tutto il mondo benché arrivino dalla stessa contrada, la medesima malga. Perché la montagna forse riesce a plasmare le persone in un modo unico, lento e certosino, e consegna esseri diversi. Rigoni Stern ha sempre celebrato senza retorica tutto questo, e ne esce una prosa sana:

Passavano le stagioni. Passavano e ripassavano gli uccelli migratori; sulle montagne lentamente crescevano gli abeti.

C’è una totale mancanza di fretta in questi racconti. In queste vite che vivono in montagna, tutto procede con calma, l’uomo china il capo alla montagna, ma non per questo la montagna diventa dolce. Conserva sempre il suo profilo duro, privo di qualunque delicatezza. Che esiste, ma occorre cercarlo, scovarlo e apprezzarlo. Sentivo, però, che i muscoli rispondevano allo sforzo, che i polmoni bevevano con piacere l’aria fredda e che tutto era bene e bello.

O abbandonata o cementificata, la montagna sembra aver perso ogni valore e cuore, per diventare lo sfondo di vacanze sempre uguali, perché si finisce col trasferire se stessi e le proprie abitudini da un’altra parte. Mentre dovrebbero rappresentare l’occasione per rimettere in discussione tante sicurezze quotidiane. L’opera di Mario Rigoni Stern al contrario celebra quella montagna che è sfuggita all’addomesticamento dell’industria del divertimento e del turismo, e resta uguale a sé, quindi differente da tutto il resto, in una speciale forma di disobbedienza fatta non di gesti eclatanti. Ma di silenzio, sguardi e solitudine. In questi racconti l’autore mette al centro un ambiente che impone una scelta di parole sobria e precisa. Rieduca al silenzio, all’osservazione di dettagli che da soli rappresentano una ricchezza inestimabile. Se questo mondaccio ha ancora qualche speranza, la ritroverà in una sera d’inverno, e dall’alto di un canalone dove neve e freddo mordono con forza, guardando verso la vallata addormentata sotto la coltre del silenzio e del buio, capirà forse che tutto era bene e bello.

Ricordo di averlo letto questo libro all'epoca del liceo, ma visto che per trovarlo ho dovuto fare un'escursione in mansarda credo che risalga ancora più indietro all'epoca del ginnasio... sarà a causa dell'età in cui lo lessi, ma lo ricordo come un libro dove più che i personaggi è la montagna ad essere protagonista... comunque mi sembrò un libro triste e dal ritmo troppo lento per questo è finito nella categoria dello scambio...

Tanti racconti, tanti tipi di montagna e di neve, di terra e di boschi. Sopra a tutti sta il magnifico urogallo, un uccello maestoso e pieno di dignità che sfida i cacciatori che entrano nel suo territorio. C'è un po' di magia antica, un profumo di mondo che va scomparendo, non perchè siano le montagne o i ghiacciai ad andarsene, ma perchè sono i pensieri degli uomini che li pensano che stanno scomparendo. Meno male che c'è questo libro, così io posso andarci quando voglio. Io però non voglio sparare all'urogallo, preferisco aspettare che venga a salutarmi prima di morire di vecchiaia.