Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il buco nel rumore

By Patrick Ness

(58)

| Others | 9788817025386

Like Il buco nel rumore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

18 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "What ye don't know won't kill ye." - "Wanna bet?"

    Non più di tre stelle. L'idea di fondo è abbastanza originale e creativa, ma in questo primo libro oltre ad un'estenuante fuga (seriamente, al limite dell'impossibile) con conseguente inseguimento (anche qui, mai un ostacolo per i cattivi) ci ho vist ...(continue)

    Non più di tre stelle. L'idea di fondo è abbastanza originale e creativa, ma in questo primo libro oltre ad un'estenuante fuga (seriamente, al limite dell'impossibile) con conseguente inseguimento (anche qui, mai un ostacolo per i cattivi) ci ho visto ben poco. Rabbrividisco all'idea di un mondo in cui tutti possano sentire, sempre, i pensieri di tutti (anche se, essendo femmina, il problema non si porrebbe): tale è l'universo distopico creato da Patrick Ness. Il Nuovo Mondo, meta paradiasiaca per cominciare una nuova vita, col passare degli anni si rivela essere crudele e brutale, corrotto dal potere (e anche un po' maschilista) e violento, esattamente come quello che i coloni si sono lasciati alle spalle.
    Letto in lingua originale, all'inizio è stato il panico, a lungo andare ci si abitua alla storpiatura delle parole, forse anche dettata dall'esigenza di creare un linguaggio ad hoc per gli abitati del Nuovo Mondo (non lo so, potrebbe non essere così), io non l'ho apprezzata granché.
    C'è stato un momento in cui mi sono sentita Todd e ho provato la sua frustrazione nel sapere così poco, pagina dopo pagina e nel non ottenere risposte e credo che questo sia uno dei pochi motivo per cui continuerò la trilogia (non so quando, ma l'intenzione c'è).

    Is this helpful?

    cisonostorie said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Todd, un ragazzo di dodici anni, vive a Prentisstown, una città che si trova su New World, un pianeta conquistato dall'uomo svariati anni prima. La particolarità di questo mondo è che i pensieri degli uomini sono visibili a tutti, sotto forma di Rumo ...(continue)

    Todd, un ragazzo di dodici anni, vive a Prentisstown, una città che si trova su New World, un pianeta conquistato dall'uomo svariati anni prima. La particolarità di questo mondo è che i pensieri degli uomini sono visibili a tutti, sotto forma di Rumore. Ciò è stato causato da un virus trasmesso loro dagli abitanti originari del pianeta, gli Spackles, con cui gli umani hanno combattuto una guerra appena giunti sul pianeta. Il virus ha anche ucciso tutte le donne, per cui Prentisstown è totalmente popolata da uomini. La legge di Prentisstown prevede che si diventi uomini a tredici anni e Todd è l'ultimo ragazzo rimasto dato che manca circa un mese al suo tredicesimo compleanno. Todd conduce una vita abbastanza noiosa, deve aiutare i suoi "genitori adottivi" nel mandare avanti la fattoria e il suo unico amico è il suo cane Manchee, che Todd non ama particolarmente. E che parla. Sì, perché oltre al fatto che si debba sentire costantemente il rumore dei pensieri degli altri, anche gli animali parlano. Insomma, Todd decisamente non è un ragazzo felice e non vede l'ora di diventare uomo. Finché un giorno, mentre passeggia nella palude, sente qualcosa di strano, uno spazio di silenzio in mezzo a tutto il Rumore, un buco nel Rumore (da qui il titolo italiano). E da quel momento la sua vita cambia. Perché, nonostante i pensieri e i ricordi siano accessibili a tutti, non è detto che non si possa mentire, anzi. E scoprirà che molte delle sue certezze non sono altro che bugie e che deve scappare per salvarsi la vita.

    Era da parecchio che tenevo d'occhio questo libro, avevo letto numerose recensioni, quasi tutte estremamente positive e quindi, incuriosita, ho cercato di reperirlo in italiano, visto che è stato tradotto. Purtroppo ho scoperto che è stato tradotto solo il primo della trilogia e per questo motivo ci ho rinunciato; è da tanti anni che non leggo un libro in inglese e quindi ero un po' titubante. Poi qualche mese fa ho scoperto il sito awesomebooks (una manna dal cielo!) e ho comprato questo libro. E ho fatto bene, direi. Prima di tutto perché la storia mi è piaciuta tantissimo, è una trama abbastanza originale (ho cercato di riassumerla in modo da evitare spoiler ma c'è molto di più da scoprire) ed è stata sviluppata bene. In secondo luogo, la storia è raccontata in prima persona da Todd, che non sa né leggere né scrivere particolarmente bene e temo che se lo avessi letto in italiano mi avrebbe irritato dopo neanche dieci pagine. Infine, se lo avessi letto in italiano sarei rimasta fregata perché i due successivi non sono stati tradotti e non so se li avrei letti in inglese.
    Ci sono anche alcune cose che non mi sono piaciute, a volte avrei voluto prendere per un braccio il protagonista e scuoterlo per farlo ragionare (ma perché poi si era inorgoglito per quel quaderno non lo capirò mai) e poi alcuni risvolti della trama erano un po' scontati, per non parlare di alcuni personaggi un po' troppo ricorrenti ma non vado avanti per evitare spoiler.
    Insomma, a parte alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso, è stata una lettura davvero soddisfacente, mi è anche scesa qualche lacrimuccia in un momento abbastanza tragico (e che sinceramente non mi aspettavo). Sono contenta di avere avuto il coraggio di riprendere a leggere in inglese perché ne è valsa la pena! Il problema è che il libro finisce con un cliffhanger e purtroppo non ho a portata di mano i due libri successivi, che in questo momento risultano out of stock su awesomebooks... Aargh!

    Is this helpful?

    Arnette19 said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    not sure I'd classify this trilogy as children's fiction. Some very good ideas and a gripping plot.

    Is this helpful?

    LFrig said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro "stranissimo" come strani sono i personaggi che lo popolano. Ero comunque curiosa di capire il perchè, ma arrivata alla fine, DELUSIONE!

    Is this helpful?

    Erabianca said on May 1, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Scritto in una maniera indecorosa... e non ha senso! :-(

    Is this helpful?

    Auryn said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (58)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others
  • ISBN-10: 8817025380
  • ISBN-13: 9788817025386
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • In other languages: other languages English Books
Improve_data of this book

Groups with this in collection