Il buio fuori

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8806192736 | Isbn-13: 9788806192730 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Il buio fuori?

Diversi personaggi si trovano a peregrinare nelle terre desolate di un Sud degli Stati Uniti senza tempo e dietro di loro si forma una lunga scia di sangue.In una capanna al limitare del bosco, la giovane Rinthy dà alla luce un bambino. Il padre del bimbo e fratello di Rinthy, si libera del neonato abbandonandolo in riva al fiume. Certa che il figlio sia vivo, la donna parte alla sua ricerca per le strade di una terra desolata. Il padre, a sua volta, rincorre la sorella per le stesse strade, mosso da un'uguale certezza di ritrovarla.Al loro girovagare si intreccia quello di una malvagia «trinità» che sfiora via via le misere esistenze di una serie di personaggi tingendole di sangue. E quando i protagonisti si incontreranno, l'epilogo avrà tratti d'inimmaginabile crudeltà.Alle imprese scellerate degli uomini fa da contrappunto la leggiadra perfezione della natura, come se a crearla fosse stata una divinità diversa da quella che sovrintende alle cose degli uomini.

Come sempre la crudezza di McCarthy lascia senza parole, con una profonda angoscia in agguato. Vite inutile che percorrendo un viaggio privo di speranza e di scopo si trovano ad affrontare altre vite inutili. Questo scrittore è da Nobel.
    "gli alberi iniziarono a chiudersi intorno a lui, forme maligne e funeste si sviluppavano come enormi androidi, evocati dall'inconsistenza aliena di queste carni in collisione tra di loro"

McCarthy ha quel graffio nella scrittura che riconosco a pochi altri autori. Nel parlare di incesti e praterie sorvola il linguaggio con la padronanza che ho sempre rincorso, ma mai raggiunto.

IL BUIO FUORI

Rinthy e Culla sono sorella e fratello. Li lega un rapporto equivoco. Rinthy partorisce un bambino che Culla fa sparire dichiarandolo morto. Lei non gli crede e fugge per ritrovare il neonato. Accortosi che Rinthy è scappata, Culla la insegue sperando di ritrovarla. La storia ruota attorno a questa doppia ricerca. Tutti i personaggi sono figure primitive, senza speranza. Esistenze casuali. Il buio è ovunque, fuori e dentro di loro. Il McCarthy più amaro e disturbante che abbia mai letto.

In questo romanzo ritroviamo l'eterno perdersi dell'uomo nella natura, qui descritta con grande maestria e con una scrittura molto ricercata in ogni singolo termine. Siamo sbalzati in una terra senza tempo dove si incontrano personaggi desolanti e inquietanti, abbruttiti da un presente ostile e foriero di sventura.
    Qui il buio è ovunque, non solo fuori, e non sembra esserci alcuno spiraglio di luce.

Così McCarthy comincia a delineare il personaggio del Giudice

L'inizio del cammino di un grande scrittore. Questa è una favola nera, nerissima, senza speranza, solo afflizione, dolore e morte.

Brutale ma è così. Fratello e sorella, amanti, una alla ricerca del figlio sottrattole, l'altro alla ricerca della sorella, unica persona che le è rimasta ala mondo. Tra di loro strade polverose, paesaggi desertici e allucinanti, la natura in tutta la sua bellezza e imparzialità. La fame, la sete, una civiltà in cui non c'è posto per loro. E tre vagabondi capitanati dall'uomo senza nome, che assomiglia molto al Giudice del Meridiano di sangue. La stessa insondabilità, la stessa spietatezza, la stessa sinistra saggezza.
    E' un libro di anime senza speranza, di due giovani già sconfitti dalla vita prima ancora di partire per il loro viaggio che sarà per loro solo un epilogo doloroso e straziante.
    McCarthy descrive la solitudine, disperazione, l'inutile e contorta sapienza degli ultimi e lo fa in maniera commovente. Solo Rinthy, in cerca del suo piccolo, sembra essere l'ultimo baluardo di umanità in un mondo di lupi e iene ma finirà per essere solo un pupazzo nelle mani del destino.
    McCarthy ha premura di trovare un posto nel mondo agli ultimi, descrive come il mondo li plasmi e poi li getti via. Straziante ma doveroso e affascinante.

Un bun preludio

Lo considero così, anche se fra Il buio fuori e La strada ci sono decenni di distanza.
    In questo episodio la visione della vita di McCarthy è forse ancora più cupa, più pessimista.
    Se in La strada vi ...continua

Se in La strada vi è comunque l'ombra dell'amore padre-figlio in un mondo ormai morto, in Il buio fuori vi è un mondo desolato, che più che vivere sembra trascinarsi avanti per inerzia, quasi come in un inferno post apocalittico, dove ognuno ringhia guardingo e dove ogni gesto d'altruismo viene spesso divorato dalla malvagità stanca e sudata del mondo.

Forse un pò lento in alcuni passaggi, ma rimane una lettura sicuramente consigliata.