Il buio oltre la siepe

Editore: Feltrinelli (Universale economica, 459)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 292 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Francese , Portoghese , Olandese , Catalano , Svedese , Coreano , Polacco , Indonesiano

Isbn-10: 880780459X | Isbn-13: 9788807804595 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Amalia D'Agostino Schanzer

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Scienze Sociali

Ti piace Il buio oltre la siepe?

In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi cosa è il vero coraggio, tu credi che sia rappresentato da un uomo con il fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. è raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede"

Matar un ruiseñor

Atticus es un hombre íntegro en una sociedad norteamericana dominada por el racismo y la hipocresía. Aparece el problema de la dificultad de educar a los hijos en un mundo donde los valores escasean. Un libro de cabecera.

3 e ½* (che vira a 4 nel finale)

A inizio anno avevo approfittato degli sconti Feltrinelli al -20% per acquistare questo volume che desideravo leggere da tempo - di cui adoro particolarmente la graziosa copertina.
    Ora che l'ho letto, ...continua

Ora che l'ho letto, posso affermare che il premio Pulitzer Il buio oltre la siepe è un libro diverso da quel che mi aspettavo, nonostante ne conoscessi già in larga parte la trama.
    Protagonista principale del racconto (con piccoli richiami autobiografici dell'autrice) è la famiglia Finch: la storia è raccontata dal punto di vista di Jean Louise Finch, detta Scout, che all'epoca della Grande Depressione (periodo dell'ambientazione) ha sei anni e vede come co-protagonisti principali Jeremy Finch, detto Jem, fratello maggiore di Scout, e Atticus Finch, il padre dei due bambini.
    La famiglia Finch vive nella cittadina fittizia di Maycomb, Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti. Scout e Jem sono orfani di madre, ma Atticus, nonostante non possa essere perennemente presente data la sua professione di avvocato, si occupa dei figli al meglio delle sue possibilità e capacità, con grande affetto e, soprattutto, con grande sensibilità; segue con attenzione l'educazione sia familiare che scolastica dei due bambini e, una volta a casa, cerca di passare la maggior parte del tempo possibile con essi. Unico suo appoggio è la domestica di colore Calpurnia, che lavora per la famiglia di Atticus da sempre.
    Il libro segue tre anni della vita di Scout e Jem, che, con l'amico Dill, vivono sereni la loro infanzia, andando a scuola l'inverno e giocando all'aperto, invece, l'estate, quando, immersi nel loro mondo ricco di storie d'avventura, speculano sulla vita del loro vicino di casa 'Boo' Radley (vero nome, Arthur), tenuto segregato in casa dalla propria famiglia per il suo passato turbolento.
    La vita spensierata dei ragazzini viene bruscamente sconvolta da un grave avvenimento: Atticus Finch viene incaricato dal giudice Taylor di difendere Tom Robinson, un bracciante "negro" accusato ingiustamente di violenza carnale nei confronti di una ragazza diciannovenne bianca, Mayella, appartenente alla poco raccomandabile famiglia degli Ewell.
    Atticus riuscirà, con molta intelligenza (provocando così l'odio di Bob Ewell), a dimostrarne l'innocenza (in un modo che non rivelo), ma, nonostante ciò, Tom sarà ugualmente dichiarato colpevole dalla giuria, che preferisce condannare a morte un inerme uomo di colore piuttosto che mettersi contro una famiglia bianca.
    Scout e Jem vivranno il periodo più difficile delle loro giovani vite: molti degli abitanti di Maycomb cominceranno a disprezzare Atticus per le sue idee, dandogli del "negrofilo" e, al suo pari, anche i due bambini saranno costretti a subire le ingiurie tanto degli adulti quanto degli altri bambini - sebbene i due Finch tenteranno sempre di domarsi in onore di una promessa fatta al padre.
    La trama principale che tutti conoscono (col tribunale, il giudizio, il post-processo) è, in realtà, solo una piccola parte del libro, che si focalizza quasi interamente sulla piccola Scout, la vera protagonista del romanzo, dai comportamenti non esattamente ortodossi che converrebbero a una giovane lady, testimone di fatti crudeli, sicuramente giovanissima e a volte imprudente, ma assolutamente non sciocca.
    Lo stile è scorrevole e lieve, ironico e a volte satirico, tenero e quasi favolistico: la Lee crea una voce narrante che combina le osservazioni innocenti di una bambina con quelle di una Scout-adulta che ripercorre quel preciso periodo della sua infazia, rendendo il prodotto finale un po' ambiguo (in molti hanno fatto per esempio notare che il lessico di Scout è troppo "avanzato", trattandosi di una bambina).
    La scrittura della Lee è molto leggera e visiva - quasi cinematografica - e in essa mischia un candore favolistico, come sopradetto, a tematiche serie quali le diseguaglianze e discriminazioni razziali, lo stupro, l'incesto, l'alcolismo, purtuttavia mantenendo la linea non-drammatica che si è imposta come linea guida.
    Ne Il buio oltre la siepe la Lee offre al lettore una panoramica della vita nell'America del Sud, vita ancora fortemente influenzata dalle differenze di razza: le persone di colore, infatti, negli anni della Depressione, non avevano ancora raggiunto quei traguardi di uguaglianza che hanno fatto poi la Storia e, nel racconto, sono chiaramente subalterni e schiavi dell'uomo bianco. Le visioni del personaggio di Atticus, invece, sono più moderne e liberali ed è per questo motivo che si ritroverà a lottare solo contro un'intera mentalità collettiva (una parte degli abitanti che condividono le sue idee c'è ed è presente, ma è molto ristretta).
    Nell'illustrare le differenze di classe, come la Austen prima di lei, la Lee mette in evidenza quanto a essere importante sia il valore personale e non la posizione sociale in sé e per sé, che il "vero signore" è colui il quale porta rispetto a ogni individuo senza guardare allo status sociale e come la "mentalità di genere" porti dapprima al pregiudizio e poi alla crudeltà e alla sofferenza.
    Il titolo originale, To kill a mockingbird, è proprio esplicativo di quanto scritto, in quanto il mockingbird ("passero", in assenza di traduzione migliore) diventa una metafora per gli indifesi e gli innocenti: ucciderne uno è pura crudeltà fine a se stessa. Pur sembrando profondamente diverso, anche il titolo italiano mantiene una coerenza di significato: il buio oltre la siepe rappresenta l'ignoto, ciò che non si conosce, ciò da cui - se lo si rifugge e non ci si informa - si scatenano paura e pregiudizio.
    Per quanto la paura sia presente, però, a non mancare sono proprio compassione, curiosità e coraggio, resi evidenti soprattutto nei bambini; particolarmente in Scout, che è una bambina cresciuta in ambiente maschile, queste caratteristiche, combinate alle influenze femminili di donne forti come Calpurnia, Miss Maudie e la zia Alexandra, la renderanno un giovane modello di femminismo.
    Personalmente, il personaggio che più di tutti ho preferito è stato quello di Atticus, un vero paladino della legge, un combattente che veste alla marinara (AHAHAH!), un meraviglioso essere umano pieno di tolleranza, baluardo di giustizia, integrità e moralità. Dato che in Va', metti una sentinella (scritto prima del Buio, ma non accettato dagli editori del tempo) la sua caratterizzazione è molto diversa, non credo proprio avrò mai interesse nel leggerlo.
    In conclusione: libro semplice e leggero, eppure ricco di spunti su cui riflettere. Consigliato!

Non so se sia un capolavoro ma l’ho (ri)letto tutto d’un fiato (e Atticus è, ovviamente, Gregory Peck). Bella e toccante la figura di Scout, la bambina che narra in prima persona. Riga dopo riga prende forma un personaggio intelligente, tenace, coraggioso, ironico, combattivo, curioso (non a caso quel soprannome).
    Attorno a Scout e sotto i suoi occhi, si dipana una vicenda dai risvolti che appaiono subito scontati per quel profondo sud americano prevenuto e razzista.
    L’unico riscatto possibile è nel senso delle parole di Miss Maudie quando, alla notizia della morte di Tom Robinson durante un tentativo di fuga dal carcere, definisce quel NOI: “Quei pochi che in questa città sostengono che l’onestà non è solo riservata ai bianchi, … Quei pochi che hanno tradizioni alle spalle e non il nulla”.

sweet words for complicate issues

Lee goes troughout the words with lightness, altough tragedy is always on stage. teaches how to deal with life, without grasping, without worries. magnificent

Mentre leggevo ho avuto sentimenti contrastanti nei confronti di questo romanzo, non riuscivo a capire dove volesse andare a parare. Poi ho capito che la prima parte serviva ad introdurre il lettore nel mondo della piccola Scout, senza di essa non si potrebbero capire del tutto "l'evento principale". Vi invito a non abbandonare questo capolavoro della letteratura americana.

Da leggere assolutamente

Piccolo grande romanzo di formazione, i cui protagonisti, accanto alla piccola voce narrante ed alla sua famiglia, sono il senso della giustizia, dell'onestà, dell'uguaglianza e della tolleranza.
    La b ...continua

La bambina protagonista, deliziosamente caparbia e ribelle, racconta la storia, talvolta confondendola nelle divagazioni tipiche dell'infanzia. Ma ecco che a tratti, la sua sensibilità le permette di penetrare nella verità delle cose, molto più a fondo della maggior parte degli adulti che la circondano.
    Di un eroismo quotidiano, la figura del padre, Atticus, alle prese con l'arduo compito di educare due figli "impegnativi" in un contesto difficile, come l'Alabama degli anni '30.
    Ciliegina sulla torta, l'entrata in scena, nel momento più inaspettato, di Boo Radley, la cui assenza aleggia per tutto il libro. La sua apparizione, se pur drammatica , ha qualcosa di estremamente delicato e sorprendente.
    Da leggere assolutamente.