Il burattinaio

By Francesco Barbi

| Hardcover | 9788866201038

Like Il burattinaio ?

L’Oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del Regno di Olm. L’Arconte Ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l’imminente catastrofe sia in qua Continue

L’Oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del Regno di Olm. L’Arconte Ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l’imminente catastrofe sia in qualche modo legata alla scomparsa del mostro di Giloc, precipitato quattro anni prima in circostanze misteriose sul fondo di un crepaccio nelle lontane Terre di Confine.

Un manipolo di Guardiani dell’Equilibrio, inquisitori incaricati di reprimere ogni forma di eresia e stregoneria, parte da Olm per far luce sulla vicenda. È il loro capo, l’Indice, a sovrintendere alle operazioni per la riesumazione del mostro e a condurre le indagini circa la comparsa di un presunto stregone. Schiavo della spinavera e spietato, raccoglie voci e dicerie, interroga e tortura i paesani per scoprire l’identità e la dimora di colui che cerca. Fiuta e segue le tracce dell’acchiapparatti di nome Zaccaria fino a Ombroreggia, dove lo cattura e lo rinchiude in un gabbiotto di ferro per condurlo a Olm. Ma Zaccaria ospita in sé un terribile segreto. Ci sono giorni in cui il gobbo parla attraverso di lui. Ci sono giorni in cui è un terzo ad abitarlo…

Molti altri personaggi saranno trascinati nel viaggio attraverso e oltre le Terre di Confine, verso Olm: Gamara, il cacciatore di taglie accecato dalla sete di vendetta; i due bambini Steben e Nodo, incatenati sul carro del raccogli-orfani; Orgo il gigante, in cammino dietro di loro; la strega strabica con la procace figlia adottiva e l’amica ex-prostituta, unite nel disperato tentativo di salvarsi e di salvare Zaccaria. Tutti protagonisti, tutti ignari di essere pedine nelle mani del burattinaio. Non è un caso che il mostro in decomposizione, nascosto su una chiatta, venga condotto via fiume nella stessa direzione.
Il burattinaio aspetta da lungo tempo. Ha concepito un piano diabolico.

Devo ammettere, ahimè, che il primo mi è piaciuto molto di più e che la lettura di questo secondo volume me la sono trascinata per un po' di tempo, ma non saprei puntare il dito contro qualcosa di preciso. La storia è originale, lo stile impeccabile e le atmosfere cupe e interessanti. Eppure non è riuscito a risvegliare il mio interesse, forse perché non era il periodo adatto per questa lettura, o forse perché le mie aspettative erano alle stelle visto che con il primo è stato amore, non lo so, ma so che non mi ha entusiasmato. Però è un fatto di gusto personale, perché il libro è scritto in italiano (cosa non trascurabile e nemmeno così tanto scontata), è scorrevole e ha uno stile particolare, riconoscibile. La storia è originale e ben sviluppata e i personaggi sono ben caratterizzati e decisamente unici. Non ho di certo lamentele da fare.

Sianna said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

3/4 stelline

"Il destino non lo si può cambiare"
    "Ma lo si può ingannare."
    Devo dire che nonostante la storia sia bella "L'acchiapparatti"rimane il mio preferito.

"Il destino non lo si può cambiare"
    "Ma lo si può ingannare."
    Quello che nn mi è piaciuto è la parte delle 3 donne,che dopo aver salvato la pelle scappano e incontrano i girovaghi,mi dispiace poi x come sia morta Isotta...
    Gul:questo personaggio mi trova un pò divisa,ha rovinato un paio di scene col suo intrufolarsi nei personaggi x cui mi aspettavo qualcosa in più.
    L'indice come personaggio negativo mi è piaciuto molto e la sua parlata lo rende originale!

Manusk said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Tre stelline e mezzo

"Il burattinaio" è il romanzo che fa seguito "All'Acchiapparatti", che io ho letto qualche anno fa; e, in effetti, lo ricordavo solo a grandi sprazzi, e forse questo mi ha penalizzato nella lettura del secondo volume, perché per tutto il tempo ho avuto la sensazione di essermi persa qualcosa.
    La storia riprende dopo quattro anni da dove si era interrotta nel primo libro.
    Se qualcuno mi chiedesse: "Ti è piaciuto?" risponderei ni. Fino a 100 pagine dalla fine sarebbe stato un "no", ma poi si è un po' risollevato.
    Premetto che mi dispiace tanto dare un giudizio del genere; anche perché io e l'autore ci siamo incontrati diverse volte e lui è davvero una persona carina. Però, come già era stato per "L'Acchiapparatti", nemmeno "Il burattinaio" è riuscito a coinvolgermi.
    Non so proprio da che cosa dipenda; o meglio, ho delle ipotesi, ma riguardano tutte la mia sfera soggettiva. Diciamo che non sono entrata in empatia con nessun personaggio in particolare; tanto è vero che di molti che già erano presenti nell'Acchiapartatti non ricordavo nemmeno l'esistenza.
    Quindi per me il punto debole è stato il coinvolgimento.
    Per il resto però non è un brutto libro.
    Riconosco che è scritto molto bene; c'è un tentativo apprezzabile e anche ben riuscito di renderlo verosimile, i personaggi sono ottimamente caratterizzati e la trama, anche se abbastanza semplice e lineare, è buona.
    Se volete leggerlo, però, temo che ormai l'unico modo sia la catena di lettura su Anobii, perché purtroppo la Dalai è in crisi e i libri sono fuori catalogo.

Rox said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

"Il destino non lo si può cambiare", disse lo stregone. "Ma lo si può ingannare."

Quattro anni dopo la scomparsa del Mostro di Giloc, precipitato in un crepaccio in circostanze misteriose, l'Oracolo predice la caduta del regno di Olm. L'Arconte Ossor, l'unico che ancora gli crede, pensa che tale catastrofe sia proprio legata al mostro, perciò incarica un gruppo di inquisitori, chiamati Guardiani dell'Equilibrio, di far luce sulla vicenda. Il loro capo, lo spietato Indice, non solo si occupa del mostro, ma segue le tracce dell'acchiapparatti Zaccaria, che sembra celare in sé un terribile segreto...

Si ha sempre paura di affrontare il seguito di un romanzo particolarmente apprezzato, perché, spesso e volentieri, i sequel non sono mai all'altezza del primo volume.
    Ciò, fortunatamente, non vale per Il Burattinaio, seguito del romanzo d'esordio di Francesco Barbi, L'Acchiapparatti, con il quale l'autore aveva ottenuto un notevole successo di pubblico e critica.
    Il Burattinaio è un ottimo sequel. Intreccio notevole, complesso, coinvolgente e quasi mai scontato, ricco di suspance e azione; ambientazione curata; nuovi, sinistri e bizzarri personaggi i cui destini incontrano e si scontrano con i destini dei protagonisti che già il lettore aveva conosciuto nel prequel; stile scorrevole, fluido, senza essere semplicistico o superficiale; ritmo molto incalzante. Nonostante la generale tetraggine, le atmosfere cupe e minacciose, la storia rapisce.
    Un ottimo lavoro. Speriamo ce ne siano molti altri dello stesso livello.

Stefania86 Il mondo è fatto per finire in un bel libro said on Nov 27, 2013 | 1 feedback

Un più che degno seguito de "L'acchiapparatti" che non necessariamente deve essere, nella lettura, preceduto da quello; un libro che si legge benissimo e che, con i suoi continui colpi di scena, con il racconto che si snoda senza dare tregua, con lo svolgersi di più storie che mano a mano si legano l'un l'altra, riesce a essere più che interessante e coinvolgente. Un eccellente e peculiare fantasy da leggere senz'altro; ne vale veramente la pena.

Flaviocrem said on Oct 4, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 544 Pages