Il cacciatore di aquiloni

Editore: Piemme

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 362 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Norvegese , Spagnolo , Portoghese , Olandese , Giapponese , Svedese , Danese , Catalano , Sloveno , Lettone , Croato , Basco , Finlandese , Ceco , Farsi , Galego , Arabo , Polacco

Isbn-10: 8838483558 | Isbn-13: 9788838483554 | Data di pubblicazione:

Curatore: I. Vaj

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Il cacciatore di aquiloni?

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Inizio Pagina

Ingredienti: 25 anni di storia afghana dalla monarchia alla repubblica, dal comunismo ai talebani, 2 amici d’infanzia che la vita separerà tragicamente, l’amore per gli aquiloni come speranza in un futuro di libertà e di pace, una ferita del passato da far guarire nel presente.
    Consigliato: a chi da adulto vuole scacciare le ombre dell’infanzia, a chi vuole riscoprire dentro un libro la fiducia in un mondo migliore.

Amir è il figlio di un ricco faccendiere di Kabul, adora leggere e il suo migliore amico è il suo servo Hassan. Dopo una gara di aquiloni, che vede Amir trionfare, Hassan subisce una violenza sfrenata. La vita privata di questi due ragazzini si intreccia alla storia dell'Afghanistan, preda prima dei russi e poi dei talebani. Solo Amir e il padre fuggono negli Stati Uniti, dove con impegno e fatica riescono a riconquistare la dignità. Solo molti anni dopo Amir rientra in Afghanistan e fa una scoperta sconvolgente, che mina il suo passato.

Non è brutto, ma non sono riuscita a entrare con Amir, non mi sono sentita coinvolta. Troppo sensazionalistici alcuni capitoli mentre il resto langue, fino a un finale frettoloso.

* «Se uccidi un uomo, gli rubi la vita» continuò. «Rubi il diritto di sua moglie ad avere un marito, derubi i suoi figli del padre. Se dici una bugia a qualcuno, gli rubi il diritto alla verità. Se imbrogli, quello alla lealtà.
    * I figli non sono album da colorare come piace a noi.
    * Le persone che dicono solo quello che pensano veramente credono che tutti facciano come loro.
    * È meglio essere feriti dalla verità che consolati da una menzogna.
    * Sfruttare gli altri per pagarsi una vacanza alle Hawaii è un conto. Farlo per sfamare i propri figli è tutt'altro.
    * Il futuro era un lusso per un bambino che aveva la mente abitata dai demoni.

這本書其實不多,看了三天就看完了,其中蠻多讓人感動的情節,自己也會為阿米爾的懦弱感到氣憤,為哈桑的懂人情事故感到驕傲及榮耀,仔細看還會看到一點博奕論的蛛絲馬跡,稱得上是引人入勝又富有寓意的一本書。如果想了解一下阿富汗、中東的環境,不妨可以看看
    全篇讀後感

全篇讀後感

Un libro con una historia desgarradora y triste. Como se dice en la sinopsis es una narración sobre la amistad, el amor, el sentimiento de culpa y la redención. Ha habido momentos que me han conmovido profundamente. Es triste pensar que la realidad seguramente supere lo contado en este libro. Sin duda uno de los mejores libros que leeré este 2017.

Un libro da leggere e quantomai attuale.

Una lettura molto scorrevole, ma che scuote davvero gli animi.
    Ricco di intrecci che rendono la storia sempre interessante da seguire.
    Innegabile la sua attualità con la situazione pressoché identica ...continua

Una lettura molto scorrevole, ma che scuote davvero gli animi.
    Ricco di intrecci che rendono la storia sempre interessante da seguire.
    Innegabile la sua attualità con la situazione pressoché identica in varie zone del medio oriente, nonostante siano passati ormai più di 10 anni dalla sua uscita.

Vale la sua fama

Un libro tanto famoso, quanto bello. Una storia toccante, profonda, a tratti lacerante, ma che ad ogni buon conto ti lascia addosso un senso di speranza e di riscatto. Lettura scorrevole e coinvolgente, anche se non ai livelli di "mille splendidi soli". Un "nuovo classico" da non perdere.

Romanzo bello e abbastanza scorrevole, ricco di colpi di scena. L'incontro con una cultura così diversa dalla nostra è un punto forte del libro. Ti avvicina un po' meglio alla storia di un paese travagliato come l'Afghanistan, attraverso la narrazione. La chiusura della storia è stata, secondo me, un po' frettolosa e poco articolata.

L'insolita e prolungata nevicata nella mia terra mi ha costretta in casa e così mi sono dedicata alla lettura.

Di Hosseini avevo letto Mille splendidi soli e mi aveva colpita per la sua vena narrativa limpida e coinvolgente. Forse Il cacciatore di aquiloni è qualitativamente inferiore, ma pur sempre buono ed emozionante. C'è molto in questo romanzo, vigliaccheria e coraggio, pena e riscatto, dolore e gioia, assenza e presenza, crudeltà e generosità, odio e amore, il tutto con lo sfondo di un paese ridente che viene ridotto in macerie dalle continue guerre, l'Afghanistan.
    L'unica pecca forse è stata l'eccessiva sensazionalità di alcuni capitoli, ma i personaggi si fanno amare dal lettore, sono umani e reali nella loro tragedia personale.
    E poi l'amore, è sempre l'amore a riscattare esistenze incerte, perché è in esso che ci si può abbandonare scoprendo le proprie ombre.
    Ne consiglio la lettura

Triste

è un libro scritto meravigliosamente, ma forse il momento di leggerlo personalmente non è stato dei migliori. Un bastimento di tristezza a tratti stucchevole, bisogna essere pronti per leggere e apprezzare tanta sofferenza. Io non lo ero.

Esperienza da non perdere.

Hosseini è un autore che non deve mai, a mio parere, mancare nel proprio bagaglio culturale e nella propria libreria e anzi, andrebbe regalato a chiunque per far sì che il più persone possibili aprino gli occhi su storie che forse non ci appartengono e sono ben più che lontane da noi, ma che bisogna conoscere.
    In particolare consiglierei questo ad una fascia d'età dai quindici in su, giusto perchè c'è bisogno di almeno un pizzico di maturazione personale per poterlo comprendere a pieno e qualche passaggio è più cruento di quanto la copertina faccia presagire.