Il cacciatore di draghi

By J.R.R. Tolkien

| Hardcover

Like Il cacciatore di draghi ?

«Ægidius De Hammo era un uomo che viveva nel bel mezzo dell'isola della Britannia. Il suo nome completo era Ægidius Ahenobarbus Julius Agricola De Hammo, perché in quell'epoca, molto tempo fa, quando quest'isola era ancora felicemente divisa in molti Continue

«Ægidius De Hammo era un uomo che viveva nel bel mezzo dell'isola della Britannia. Il suo nome completo era Ægidius Ahenobarbus Julius Agricola De Hammo, perché in quell'epoca, molto tempo fa, quando quest'isola era ancora felicemente divisa in molti regni, le persone erano dotate di nomi altisonanti. Allora c'era più tempo, e c'era meno gente...». Inizia così la storia ironica e divertita che narra la vicenda d'un contadino abitudinario e un po' fanfarone, costretto dalle circostanze a dar la caccia a un drago, di cui riesce ad avere la meglio, diventando ricco e rispettato tanto da essere eletto re. La fonte sarebbe un'antica cronaca in latino contenente il resoconto delle origini del Piccolo Regno, dove il racconto è ambientato. Ma si tratta soltanto di un espediente. Tolkien vi ricorre non già per dare credibilità storica al suo narrare, ma per creare un mondo metastorico, senza precise coordinate spazio-temporali, un'atmosfera da fiaba, un universo immaginario popolato di draghi e di giganti in cui però possiamo ritrovare qualcosa che incontriamo nella realtà di tutti i giorni. Fiabesco e concretezza di particolari si mescolano dunque con somma maestria nelle mani dell'autore per conquistare i lettori, grandi e piccoli.

Sono d'accordo Tolkien è Tolkien e non si discute. Ma.

Sono d'accordo Tolkien è Tolkien e non si discute. Ma.
    E' veramente una favoletta per bambini in tutto una trentina di pagine che si legggono al volo. Poi ci sono quella prefazione, introduzione, note, indici e commenti che ti allungano il brodo di altre 200 pagine.
    Generalmente è interessante leggere il commento ad un bel libro, ma qua si parla di una favoletta. E se è vero che "un sigaro a volte è solo un sigaro" credo che valga anche per le favole che non dovrebbero essere nulla di più che un modo per far addormentare i bambini.

Fairyjun said on May 28, 2014 | Add your feedback

Una favoletta, un po' troppo noiosa pure per i bambini.

micca said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Racconto fantasy che non poteva mancare nella mia collezione. E' veramente una lettura piacevole e strappa anche più di un sorriso. Si legge che è una meraviglia, è breve e lascia anche un gran bel ricordo della lettura. Promosso a pieni voti.

Sacajawea said on Jan 11, 2014 | Add your feedback