Il cadavere

By Varg Gyllander

| Hardcover | 9788854135321

Like Il cadavere ?

È l'alba di una giornata di primavera. La città di Stoccolma sta ancora dormendo, quando il corpo nudo e senza vita della giovane Jenny Svensson viene ritrovato in una fontana. Appena arriva sul luogo del delitto, l'agente della Scientifica Ulf Holtz Continue

È l'alba di una giornata di primavera. La città di Stoccolma sta ancora dormendo, quando il corpo nudo e senza vita della giovane Jenny Svensson viene ritrovato in una fontana. Appena arriva sul luogo del delitto, l'agente della Scientifica Ulf Holtz pensa subito a un incidente, magari un gioco finito male. Ma poco tempo dopo viene scoperto anche il cadavere del writer Peter Konstantino, freddato in modo simile alla ragazza, e Ulf capisce allora di essere caduto nella rete di un ingegnoso serial killer. Lui e Pia Levin, la collega che lo affianca nelle indagini, brancolano nel buio: chi si nasconde davvero dietro quegli orrendi delitti? Chi ha ucciso i due ragazzi, e perché? C'è un legame tra le vittime? Una scia di violenza e crimini rischia di insanguinare le strade di Stoccolma... Grazie alla sua lunga esperienza sul campo come portavoce della polizia svedese, Varg Gyllander ci offre uno spaccato vivido e crudo dei metodi investigativi e dell'atmosfera che si respira sulla scena del crimine.

Ma cos'è?

Definirlo "UN GRANDE SUCCESSO INTERNAZIONALE" mi sembra davvero eccessivo. Personaggi senza carattere, dialoghi ripetitivi.
    Non sono arrivata nemmeno a metà talmente era noioso. Non mi dilungo troppo su questa recensione perchè non ne vale la pena. ...(continue)

Non leggetelo, piuttosto fatevi una bella dormita che è meglio.

Luana Finzio said on May 15, 2014 | Add your feedback

Che noia! Mai uno slancio, un sussulto, zero pathos.....inoltre l'ho trovato uno dei protagonisti dall'appeal più debole in assoluto. Il titolo poi non ha alcuna attinenza con la trama, dilettantesco!

danimerolone said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Un vero disastro

La cosa più bella di questo libro è l'ultima pagina: intendo proprio l'ultima, quella non stampata, finalmente e piacevolmente bianca. L'ho finito in breve tempo per il solo fatto che non abbandono mai i libri e quindi l'ho letto più in fretta possibile per levarmelo di torno. Davvero illeggibile, trama ridicola, tensione pari a zero (ci sono più colpi di scena ne "Le ricette di Suor Germana"), traduzione tremenda, narrazione che salta di palo in frasca con una regolarità disarmante, personaggi brutti, mal descritti e mal caratterizzati, storia confusionaria... Lasciate stare, davvero.

rogeraccio said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Forensics o scienza forense. Analisi dei reperti prelevati dalla scena del crimine. Questa la base del romanzo, ben strutturato e avvincente.
    Anche il movente dell'assassino sembra insolito ma credibile.
    Si nota anche una sotterranea critica dell'aut ...(continue)

Anche il movente dell'assassino sembra insolito ma credibile.
    Si nota anche una sotterranea critica dell'autore al garantismo nell'ordinamento penale svedese.

Kin said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Discreto, ma non è stato facile finirlo, troppe descrizioni dettagliate della "scientifica", saltare le pagine è stata una vera tentazione!!

kale51 said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

Continuo a ricascarci, maledetta Newton. È vero, i loro libri costano poco. È vero, hanno anche belle copertine. Ma, porca di quella miseria, possibile che neanche uno di questi romanzi sia almeno godibile? Sono arrivato a un quarto di questo scempio, prima di rinunciare a torturarmi. Capisco che il thriller svedese abbia goduto di una certa popolarità, ma perché raschiare il fondo del barile in questo modo?
    Stilisticamente siamo a livello di esordiente totale: punti di vista danzanti come al ballo delle debuttanti, dialoghi dove chi parla viene detto dopo dieci righe, ripetizioni a raffica.
    La trama almeno è intrigante?
    No.
    Di cadaveri ne ho visti due, almeno fino a dove sono arrivato a leggere io, e non si capisce quale dei due sia così importante da dare il nome al romanzo. Il protagonista è un vecchio detective sfigato che immagino voglia riprendere un po' lo stile di Rhyme, senza avere neanche la dignità di allacciare le scarpe al personaggio creato da Deaver.
    I dialoghi sono generici, i personaggi sono generici, persino i delitti sono generici. Forse si salva l'ambientazione, ma a questo punto preferisco una guida turistica di Stoccolma.

Mauro Saracino said on Jun 18, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 321 Pages
  • Publisher: Newton Compton (Nuova narrativa Newton)
  • Publish date: 2012-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others