Il calibano di Asimov

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804408073 | Isbn-13: 9788804408079 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il calibano di Asimov?

Quando uscì per la prima volta in Italia non lo comprai a causa del titolo: "Il Calibano di Asimov" mi appariva fin troppo chiaramente una smaccata operazione di sfruttamento del nome del Buon Dottore, da poco defunto, appiccicato su un libro di robot.
    L'ho letto ora, sedici anni più tardi. ...continua

L'ho letto ora, sedici anni più tardi.
    Il nome di Asimov è certamente a richiamo pubblicitario, ma - cosa che la quarta di copertina non dice - la storia si innesta nel tessuto asimoviano dei Cinquanta Mondi, dei Coloni e degli Spaziali.
    MacBride Allen è bravo a creare una trama da romanzo fanta-giallo di stile asimoviano, prendendo le Tre Leggi della Robotica e analizzandole a fondo nei loro pregi e limiti.

Il romanzo è il primo di una trilogia, che continua con "Inferno" e "Utopia", sempre "di Asimov".

Uno di quei rari casi in cui il rimando ad un autore famoso non è un espediente per vendere di più.
    Una buona storia, che rispetta lo stile Asimoviano pur mantenendo una propria originalità.

Acquistai questo libro per il solo fatto che compariva il nome di Asimov nel titolo, e un robot in copertina.
    Sinceramente non aggiunge niente alla fantascienza asimoviana. Anche l'idea di levare le tre leggi a dei robot li rende semplicemente umani, e quindi non crea niente di davvero nuovo ...continua

Sinceramente non aggiunge niente alla fantascienza asimoviana. Anche l'idea di levare le tre leggi a dei robot li rende semplicemente umani, e quindi non crea niente di davvero nuovo.
    Non mi è comunque dispiaciuto del tutto.

Romanzo di fantascienza, ambientato in uno dei Cinquanta Mondi dell'Alba di cui parla Asimov nella sua storia galattica.
    Il libro fa parte di una trilogia (Calibano, Inferno, Utopia), in cui il presupposto è che sono stati creati robot non soggetti alle Tre Leggi della Robotica.