Il calibano di Asimov

By Roger MacBride Allen

Like Il calibano di Asimov ?

Quando uscì per la prima volta in Italia non lo comprai a causa del titolo: "Il Calibano di Asimov" mi appariva fin troppo chiaramente una smaccata operazione di sfruttamento del nome del Buon Dottore, da poco defunto, appiccicato su un libro di robo ...(continue)

Quando uscì per la prima volta in Italia non lo comprai a causa del titolo: "Il Calibano di Asimov" mi appariva fin troppo chiaramente una smaccata operazione di sfruttamento del nome del Buon Dottore, da poco defunto, appiccicato su un libro di robot.
    L'ho letto ora, sedici anni più tardi.
    Il nome di Asimov è certamente a richiamo pubblicitario, ma - cosa che la quarta di copertina non dice - la storia si innesta nel tessuto asimoviano dei Cinquanta Mondi, dei Coloni e degli Spaziali.
    MacBride Allen è bravo a creare una trama da romanzo fanta-giallo di stile asimoviano, prendendo le Tre Leggi della Robotica e analizzandole a fondo nei loro pregi e limiti.

Il romanzo è il primo di una trilogia, che continua con "Inferno" e "Utopia", sempre "di Asimov".

Nicatel said on Sep 6, 2011 | Add your feedback

Uno di quei rari casi in cui il rimando ad un autore famoso non è un espediente per vendere di più.
    Una buona storia, che rispetta lo stile Asimoviano pur mantenendo una propria originalità.

StefaNobii said on Jul 23, 2009 | Add your feedback

Cybernetico ****

Ogni tanto mi piace spaziare nel campo della fantascienza.. questo libro e' stato una piacevole scoperta.

MatoMato said on Dec 14, 2008 | Add your feedback

Acquistai questo libro per il solo fatto che compariva il nome di Asimov nel titolo, e un robot in copertina.

Sinceramente non aggiunge niente alla fantascienza asimoviana. Anche l'idea di levare le tre leggi a dei robot li rende semplicemente umani, e quindi non crea niente di davvero nuovo.
    Non mi è comunque dispiaciuto del tutto.

The Bovaz said on Sep 12, 2007 | Add your feedback

Romanzo di fantascienza, ambientato in uno dei Cinquanta Mondi dell'Alba di cui parla Asimov nella sua storia galattica.

Il libro fa parte di una trilogia (Calibano, Inferno, Utopia), in cui il presupposto è che sono stati creati robot non soggetti alle Tre Leggi della Robotica.

Haug said on May 28, 2007 | Add your feedback

• Others