Il cammino di Santiago

Ediz. speciale

By Paulo Coelho

Like Il cammino di Santiago ?

commuovere = da commovere, mettere in agitazione, in movimento

Sarà che l'ho letto dopo aver affrontato parte della Via Francigena... ma i sicuro l'ho trovato affascinante e coinvolgente! Attenzione però: anche se scorrevole, è sicuramente un libro che non si può affrontare alla leggera. D 'altra parte, il leggere, come il camminare, è un'esperienza che può rivelarsi terribilmente faticosa; quanto incredibilmente intensa.

FantaVia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

viaggio e lezioni di vita

Non lo reputo stupendo come L'Alchimista o Monte Cinque ma in questo libro si trova il Coelho che piace a me.
    Consiglio Il cammino di Santiago a chi ama i romanzi di viaggio e tutto ciò che è un po' mistico e misterioso.

Jennifer Colombari said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Il tempo diminuisce il luccichio.
    Ho letto il libro diversi anni fa, e purtroppo ha perso l'incanto di un tempo, pur mantenendo alcuni punti di riflessioni interessanti, nel complesso è risultato poco avvincente ed un po troppo costruito.

Anto70 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Lo avevo letto prima di partire per il Cammino di Santiago e già non mi era piaciuto, l'ho trovato più simile alla biografia di san Pio da Pietralcina (il cane nero mi ircordava tanto lui). Tornando me lo hanno regalato in tre. E' la descrizione di un cammino iniziatico che col Cammino non ha molto a che vedere, se non la voglia di dare un senso alla propria vita. Ma se la tua vita è qui, perchè per trovarne il senso devi andare dall'altra parte del mondo?... Probabilmente sono una persona pessima, cinica e senza fantasia....

Miriamglserrano said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

arrivare alla fine scoprendo d'incanto che ci eravamo già dall'inizio: questa è la vita, Signori!

Claudia_nt said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Una sola parola vaga per la mia mente: un gigantesco boh. Questo libro mi ha destabilizzato. Partendo dal presupposto che io non sono particolarmente vicina al mondo della fede et similaria, ho trovato questo libro eccessivamente mistico e troppo poco edificante spiritualmente. Non sono riuscita a cogliere la sottile linea di demarcazione tra realtà e fantasia. E ci ho provato, poichè mi sembra decisamente troppo fantasioso in alcuni punti, specie quando si parla della lotta con i demoni. In senso metaforico, forse, potrei accettarlo. Probabilmente sono troppo ancorata al mondo concreto, o magari sono solo troppo immatura per questo libro, ma l'unico giudizio che mi sovviene per questo resoconto è: boh.
    Tuttavia, mi è piaciuto l'impianto stilistico, soprattutto la descrizione dei vari rituali in un a parte che si legge al momento giusto della narrazione, senza interrompere il flusso del racconto. Ma questo non è bastato a convincermi appieno, nonostante qualche bella frase piena di significato.

Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. E' il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.

Fra tutti i modi che l'uomo ha escogitato per fare del male a se stesso, il peggiore è stato l'amore. Ci ritroviamo sempre a soffrire per qualcuno che non ci ama, per qualcuno che ci ha abbandonato, per qualcuno che non ci vuole lasciare.

L'epilogo è sempre il momento più difficile, perchè si ha paura di perdere e si vorrebbe abbandonare la sfida prima che ciò accada.

La danza è una delle più perfette forma di comunicazione con l'Intelligenza Infinita.

Forse un giorno arriverei a capire che le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi dove sono attese.

Simo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback