Il campo del vasaio

By Andrea Camilleri

Like Il campo del vasaio ?

Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una Continue

Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denunzia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l'Italia. E' a quel punto che il commissario Montalbano si ricorda del racconto del Vangelo - il tradimento di Giuda, il pentimento, i trenta denari scagliati a terra e poi utilizzati per comprare il "campo del vasaio" per dare sepoltura agli stranieri. Semplici coincidenze? Il corpo della vittima è stato smembrato in trenta pezzi, il terreno in cui è stato ritrovato è buono per i vasai, il colpo di pistola alla nuca nel codice d'onore sta a significare tradimento, senza contare che il morto era uno straniero. Ma le convergenze sembrano costruite con troppa arte e anche se il delitto ha tutte le caratteristiche di un omicidio di mafia, Montalbano sente odore di bruciato. I tradimenti nel romanzo non si contano: quello di Mimì, nei confronti di Beba ma anche dell'amico e "superiore" Salvo con cui sgomita per avere un ruolo da protagonista nelle indagini, quello di Dolores, la bellissima moglie del morto ammazzato, quello dello stesso commissario che è costretto a barcamenarsi tra segreti e bugie per giungere alla verità.

Era da tanto che non leggevo un libro di Montalbano ed ho fatto un po’ fatica a riprendere confidenza con tutti i termini siciliani utilizzati dall’autore. Per il resto un bel libro.

Maiko76 said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Il mistero ruota intorno al ritrovamento di un corpo in un campo di creta, simile al campo dove si consuma il tradimento di Giuda nel Vangelo. E' una storia di contrasti fra sentimenti, teorie e personalità, sullo sfondo di una Sicilia che non può dimenticare la mafia. Sempre un ottimo Camilleri.

Paoletta said on May 24, 2014 | Add your feedback

Bello, molto avvincente specialmente dopo metà del racconto quando il commissario deve chiudere l'indagine lasciando fuori Mimì.

Domenico said on May 11, 2014 | Add your feedback

Non è sicuramente il Montalbano più lirico, più ironico o più legato all'attualità ma è quello che più inganna il lettore e, per questo, lo coinvolge. Per buona parte del testo, notando gli evidenti indizi, ti dici che Montalbano è davvero invecchiato se non riesce a collegare i puntini per trovare una soluzione tanto evidente. Poi ti accorgi che a non aver capito niente sei tu che ti sei lasciato guidare verso una soluzione scontata e, per giunta, hai tralasciato quella più ovvia. Che dire, geniale!

Erica said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Un po' meno del solito

Non so bene definire il motivo, ma mi è piaciuto meno del solito, questo Montalbano. Meno iterazione con gli altri personaggi, forse, e troppa introspezione. Non so.

Tormael said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Il titolo e la trama si ispirano alla vicenda di Giuda nel Vangelo. Il nostro commissario preferito alle prese con un altro mistero e con un'altra donna bellissima che lo sconvolge (questo mi fa sempre innervosire, la povera Lidia mi è tanto simpatica, e poi sopporta un soggetto problematico come lui!)

Serena said on Jun 20, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio