Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il candidato

By Gore Vidal, Silvia Castoldi (Translator)

(30)

| Paperback | 9788881129249

Like Il candidato?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"Ho sempre pensato che da qualche parte in questa società americana corrotta e moralista ci siano ancora degli uomini che sanno come dovrebbe essere fatta una società che si rispetti".Gore Vidal

Un patto segreto fra i due partiti che si alternano alla guida del paese per truccare le elezi Continue

"Ho sempre pensato che da qualche parte in questa società americana corrotta e moralista ci siano ancora degli uomini che sanno come dovrebbe essere fatta una società che si rispetti".Gore Vidal

Un patto segreto fra i due partiti che si alternano alla guida del paese per truccare le elezioni. Una totale mancanza di regole che permette alle élite di arricchirsi sempre più. Una corruzione dilagante a ogni livello dell'amministrazione statale.
Nel Candidato, Vidal pare analizzare, con il consueto sguardo critico, la politica americana dei giorni nostri. Eppure, la sua indagine non riguarda stavolta la contemporaneità, ma va a ritroso fino al 1876, ovvero alle celebrazioni per il centenario della fondazione degli Stati Uniti: fanfare, fuochi artificiali ed esagerate esibizioni di spirito patriottico nascondono in realtà torbidi intrighi politici.
Sullo sfondo di un clamoroso scandalo - i democratici "vendettero" la presidenza degli USA ai repubblicani, lasciando la Casa Bianca a Rutherford B. Hayes - viene narrata l'affermazione in società di Charlie Schuyler e di sua figlia Emma, da poco rimasta vedova del console statunitense a Parigi e per questo in cerca di marito nella New York che conta. Attraverso la penna di Schuyler (pungente corsivista che sulle pagine dell'«Evening Post» denuncia le manovre che si nascondono dietro l'elezione del presidente), Vidal tratteggia l'affresco storico di un'epoca lontana, che però assomiglia drammaticamente all'attualità.
Come già accadeva nel romanzo Impero, anche qui Vidal mette in scena personaggi realmente esistiti, accanto ad altri di invenzione, in una brillante rappresentazione degli interessi in gioco nella giovane democrazia d'Oltreoceano di fine Ottocento. Gli stessi che sembrano regolarla ancora oggi.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (30)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 582 Pages
  • ISBN-10: 8881129248
  • ISBN-13: 9788881129249
  • Publisher: Fazi Editore
  • Pub date: May 02, 2008
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788881129249 Paperback €18.00 €14.40 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.