Il cannocchiale d'ambra

Queste oscure materie (Libro III)

By Philip Pullman

| Mass Market Paperback | 9788877825292

Like Il cannocchiale d'ambra ?

Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda e Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due, provenienti da mondi diversi, nel corso del secondo libro si sono incontrati, scontrati e so Continue

Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda e Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due, provenienti da mondi diversi, nel corso del secondo libro si sono incontrati, scontrati e sono poi diventati amici per la pelle. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi e che ora è l'unico mezzo per liberare Lyra, tenuta addormentata dalla signora Coulter in una grotta del suo mondo. Ma Will non è l'unico a cercare la ragazzina, centro di un'antica profezia delle streghe: la Chiesa, da cui la signora Coulter, sua madre, ora si sta nascondendo, ha decretato la morte di Lyra; suo padre, Lord Asriel la cerca perché sa che senza di lei Will, portatore del potentissimo coltello, non si unirà a lui nella battaglia finale contro l'Autorità. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino precostituito, ma essere liberi di scegliere. Dopo La bussola d’oro e La lama sottile, Philip Pullman arricchisce il suo multiforme e geniale universo di nuovi personaggi - i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule multicolori sgargianti; i mulefa, strane creature che viaggiano su ruote, dotate di linguaggio e della capacità di vedere la Polvere – e apre nuovi mondi, arrivando perfino nella terra della morte. Nel Cannocchiale d'ambra la storia diventa grandiosa, epica, sfrontata e dissacrante, esplora i recessi più profondi dell'animo, supera i confini tra cielo e terra, in un’entusiasmante e insieme poetica unione di avventura, filosofia, mito e religione.

E così finisce...

E così finisce questa trilogia.

E così finisce questa trilogia.
    Anche se forse non si merita proprio cinque stelline, siamo decisamente davanti al volume può bello della saga; Pullman offre finalmente le risposte di cui avevamo bisogno da troppo tempo e almeno alla fine anche una definizione soddisfacente di cosa sia la Polvere ci è concessa. Tuttavia, non è di certo il libro perfetto e - chissà come mai - parlare degli aspetti negativi è sempre più facile. Quindi:
    1) Mary Malone mi ha decisamente deluso: sia o non sia il serpente, mi sembra non faccia quasi nulla per tutto il tempo e il mondo dei Mulefa non aggiunge sostanzialmente nulla alla trama
    2) Dov'è finita la spietata signora Coulter? Sinceramente, il suo amore esagerato per Lyra mi sembra faccia acqua da tutte le parti...va bene cercare di proteggere la propria figlia (di cui non si è minimamente preoccupata per dieci anni), ma non dimentichiamo che siamo davanti ad una spietata torturatrice...che si nasconde in una grotta senza far nulla e tenendo Lyra sedata???!!!!
    3) il libro è TROPPO lungo dopo la sconfitta di Metratron e la fine dell'autorità...per favore, trovate i vostri daimon, subito!
    4) Sarò ripetitiva, ma I PROTAGONISTI SONO TROPPO GIOVANI per fare quello che fanno, riflettere sul libero arbitrio o per giurarsi amore così eterno...insomma, Will e Lyra hanno forse tredici anni!

Charlotte said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Un fantasy interessante per lo spirito antireligioso che è la base di partenza e di arrivo di tutta la trilogia.

Non lo si può definite un libro ateo, in quanto un dio è presente, mi pare più corretto definirlo un libro "umanista" perchè gli uomini da questo dio si affrancano combattendo lui ed il suo reggente in una battaglia di libertà e conoscenza.
    Purtroppo lo svolgimento a tema di questo libro sulla libertà dell'uomo, seppur acettabile, rimane sospeso tra una trattazione per ragazzi ed una per adulti mancando a mio avviso entrambi i bersagli.
    Merita comunque la lettura per l'originalità dell'argomento affrontato ed il coraggio di affrontarlo.

Vera said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

Terzo e ultimo libro della trilogia "Queste oscure materie". Non mi disperderò in inutili commenti. Vi dirò solo... leggetelo. Anche se siete credenti, anche se siete scettici e un po' cinici. I temi di questo libro sono universali, e universali sono i valori nei quali è evidente che Pullman crede: amore, amicizia, speranza, libertà.
    E no.. non è un libro per bambini ;)
    Buona lettura!

Beaa said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Il cannocchiale d'ambra è il terzo ed ultimo volume della saga "Queste oscure materie" scritta da Philip Pullman e pubblicato da Salani nel 2000.

In questo libro la vicenda volge alla conclusione: la ribellione di Lord Asriel contro il cielo e l'angelo Metatron, che governa in nome di dio, è aperta.
    Ci si prepara alla battaglia finale, in cui si scoprirà se gli esseri umani riusciranno a liberarsi del giogo della divinità e dei suoi ministeri in terra.

Ritroviamo tutti personaggi dei libri precedenti, con qualche significativa aggiunta, come i Gallivespiani, piccoli esseri che fungono da spie di Lord Asriel presso il Magisterium e soprattutto i Mulefa, strani esseri animali dotati di ruote vegetali che vivono in perfetta simbiosi con il loro ecosistema e in grado di vedere la polvere. Con loro vivrà per un periodo Mary Malone, la scienziata del mondo di Will, che costruirà uno strumento in grado di vedere la polvere, il cannocchiale d'ambra.

Un bellissimo libro, forse il migliore dei tre, che chiude tutte le questioni rimaste in sospeso per giungere ad un finale che non è sorprendente ma non è nemmeno così scontato.
    Da leggere, se non altro per vedere la descrizione dell'aspetto di dio. Come sempre, per questa saga, il romanzo è sconsigliato ai credenti.

Giunge così a conclusione una delle prime saghe fantasy che solo gli atei e gli agnostici riescono a godere appieno. Se Marx, Freud e Nietzsche fossero vivi sarebbero fieri di Philip Pullman.

Zorba said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Capitolo conclusivo della trilogia "queste oscure materie", forse il libro più "lento" nella successione degli avvenimenti, in alcuni tratti si fa un po' di "fatica" a leggere, ma superate queste parti la storia riprende a grandi ritmi.

Tikituga said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

Terzo e...

...ultimo volume della trilogia, il finale è all'altezza del resto, mi sono divertita a leggerlo e mi ha appassionato.

Morena said on Jul 13, 2013 | Add your feedback