Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il cappello da uomo

(Il Novecento--storie di moda)

By Giuliano Folledore

Others | 9788885168121

Like Il cappello da uomo?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"... Le modèle a toujours été ce que l'homme se met sur la tete" sentenzia Marc-Alain Descamps, e l'evoluzione storica dei copricapo machili conferma. A partire dal pileo alato di Mercurio, le corone dei re, i serti di alloro dei poeti e degli eroi, le aureole dei santi non sono altro che le rappresContinue

"... Le modèle a toujours été ce que l'homme se met sur la tete" sentenzia Marc-Alain Descamps, e l'evoluzione storica dei copricapo machili conferma. A partire dal pileo alato di Mercurio, le corone dei re, i serti di alloro dei poeti e degli eroi, le aureole dei santi non sono altro che le rappresentazioni simboliche del prestigio, che per meglio evidenziarsi si pongono sul capo, prominenza cospicua della persona.
La storia del cappello da uomo, dunque ripercorre l'itinerario intrigato del potere, dell'autorità e della prepotenza maschile. Esso coronava i re, distingueva i capi, aggregava gli appartenenti a una stessa comunità e proteggendo la testa identificava cittadinanze, fasce sociali, professioni e mestieri diversi, etnie differenti.
Ancora l'uomo si toglie il cappello per salutare, "appendere il cappello" quando entra non solo eufemisticamente nella casa della moglie, "prende cappello" quando si offende e con "tanto di cappello" riconosce l'altrui merito. Nel Novecento, accantonata ogni albagia, la sua storia diventa cronaca spesso mondana, racconto di eleganza e le sue alternanze sono cedimenti a confortevoli comodità. Ogni abito per ogni occasione si accompagna al cappello adeguato. Feltro, velour, seta, panno di lana, tessuti di lana e cotone, pelli trattate costituiscono i materiali per cappelli, cappelletti, berretti, coppole e baschi dell'uomo à la page del XX secolo.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Libri Italiani
  • Others 127 Pages
  • ISBN-10: 8885168124
  • ISBN-13: 9788885168121
  • Publisher: Zanfi
  • Pub date: Jan 01, 1988
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788885168121 Others -- -- --
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.