Il cargo

Editore: Arnoldo Mondadori Editore (I capolavori della Medusa)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 391 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: A000045086 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giorgio Monicelli

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Travel

Ti piace Il cargo?

L'insostenibile pesantezza dell'essere

Quattro stelle per Simenon che come al solito riesce a descrivere in maniera eccellente l'animo umano e i suoi caleidoscopici aspetti La storia in se mi ha angosciato Una sorta di insostenibile pesantezza dell'essere.. visto che vivere leggeri come Charlotte aiuta a sopravvivere

L'ho divorato, come sempre succede coi libri di Simenon, questo in particolare per scoprire come andava a finire. Una storia tragica, che non da alcuna speranza. Uno dei romanzi più negativi di Simenon, ma lo stesso sublime.

trama ed ambientazioni leggermente diverse dal solito Simenon non inficiano affatto sulla buona riuscita del romanzo. ho letto molte cose di questo autore eppure torno spesso a rileggerlo certa di fare sempre una buona lettura.

Tradotto in italiano con il titolo "Cargo" questo Simenon trasporta. Con ritmo. Sia nei personaggi e nella loro psicologia che in giro per il mondo. Mi ha colpito in particolare la cattiveria di Charlotte, protagonista con due uomini di una relazione distaccata ed ambigua. utilitaristica. Riesce a farla odiare.

Simenon è di nuovo a Panama (V. Il primogenito dei Ferchaux); il delitto anarchico, la fuga sul cargo, l'arrivo ai tropoci e, qui, l'azione rallenta, s'impantana, come nel fango denso e appiccicoso della miniera d'oro sui terrenialluvionali e malsani del fiume. Poi, il ritorno in città, la nascita del figlio, riappare il capitano Mopps, loro guida e legame con la realtà dalla quale sono fuggiti. La terza parte è uno scivolo inesorabile verso il destino: Thaiti, la TBC (là, in paradiso!), la pazzia, la gelosia.