Il carro magico

Editore: Fanucci Editore

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8834713818 | Isbn-13: 9788834713815 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Seba Pezzani

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace Il carro magico?

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce – per caso o per volontà del destino – alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche

La vicenda è narrata dalla voce del giovane Buster Fogg, diciassettenne orfano che gira il sud degli Stati Uniti con la compagnia itinerante composta dall'abile pistolero Billy Bob, dall'ex schiavo nero Albert e dalla scimmia lottatrice Alluce Marcio, a bordo di un carro; di città in città propongono uno spettacolo a base di numeri di tiro al bersaglio, lotta con la scimmia, vendita di medicine miracolose e l'esposizione del cadavere mummificato (e infestato da una maledizione indiana) del leggendario pistolero Wild Bill Hickok, di cui Billy Bob sostiene di essere il figlio. E dopo tante tappe a bordo del Carro Magico, è proprio a Mud Creek che la maledizione compirà il suo destino. Questo romanzo ha la stessa atmosfera sospesa in bilico tra western, horror e umorismo, anche se il soprannaturale questa volta fa la sua comparsa in modo meno esplicito e la vena ironica è meno pronunciata, ma rimane comunque un romanzo molto divertente, dove le scene splatter ad alto tasso di sangue strappano sempre un sorriso per l'umorismo, l'assurdità delle situazioni ed il senso del grottesco.

E' vero che sono un fan di Lansdale

però a tutto c'è un limite. Io questo libro non l'ho capito, non c'è trama, i personaggi sono tirati dentro a casaccio, la scrittura non è graffiante come in altri romanzi. C'è qualcuno in sala che può spiegarmi se c'era un messaggio nascosto che non sono riuscito a leggere?

Carino eh, ci mancherebbe. C'è la solita bravura di Lansdale di tirar giù storie senza momenti piatti, però... però io mi aspettavo gli zombie, ecco. Cacchio un western con gli zombie lo volevo proprio caro Joe Erre.

Una piacevole sorpresa western!

Un orfano 17enne si aggrega ad una fin troppo eterogenea carovana che, un po' fuggendo un po' esplorando, passa di cittadina in cittadina per proporre ...continua

Ma che carino questo libro! Ammetto di non aver mai considerato il genere western, ma ho trovato molto piacevole questo breve romanzo di Lansdale. Un orfano 17enne si aggrega ad una fin troppo eterogenea carovana che, un po' fuggendo un po' esplorando, passa di cittadina in cittadina per proporre il suo show itinerante. Saloon, rimedi miracolosi, tante sparatorie. Onestamente, non ho riscontrato l'ironia e il divertimento di cui leggo negli altri commenti, ma la storia è leggera, decisamente sopra le righe e molto scorrevole.