Il carro magico

By Joe R. Lansdale

| Mass Market Paperback | 9788834713815

Like Il carro magico ?

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale f Continue

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce – per caso o per volontà del destino – alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche

Lansdale è in grado di farmi apprezzare anche il genere western.
    Personaggio degno di nota del romanzo: Alluce Marcio, scimmione lottatore e vendicativo.

Fabio said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

La vicenda è narrata dalla voce del giovane Buster Fogg, diciassettenne orfano che gira il sud degli Stati Uniti con la compagnia itinerante composta dall'abile pistolero Billy Bob, dall'ex schiavo nero Albert e dalla scimmia lottatrice Alluce Marcio, a bordo di un carro; di città in città propongono uno spettacolo a base di numeri di tiro al bersaglio, lotta con la scimmia, vendita di medicine miracolose e l'esposizione del cadavere mummificato (e infestato da una maledizione indiana) del leggendario pistolero Wild Bill Hickok, di cui Billy Bob sostiene di essere il figlio. E dopo tante tappe a bordo del Carro Magico, è proprio a Mud Creek che la maledizione compirà il suo destino.
    Questo romanzo ha la stessa atmosfera sospesa in bilico tra western, horror e umorismo, anche se il soprannaturale questa volta fa la sua comparsa in modo meno esplicito e la vena ironica è meno pronunciata, ma rimane comunque un romanzo molto divertente, dove le scene splatter ad alto tasso di sangue strappano sempre un sorriso per l'umorismo, l'assurdità delle situazioni ed il senso del grottesco.

Anthea said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Carino ritrovare un carro e Mud Creek, come in "La morte ci sfida", però non mi è piaciuto granchè come gli altri che ho letto.

Biola (scambio ebook) said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 224 Pages
  • Publisher: Fanucci Editore
  • Publish date: 2008-03-01
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book