Il carteggio Aspern e altri racconti italiani

By Henry James

Like Il carteggio Aspern e altri racconti italiani ?

I tre racconti lunghi, qui presentati, sono esemplari del mondo narrativo diJames e toccano temi ricorrenti della sua prosa: la differenza fra la culturaamericana e quella europea, fra il candore e l'innocenza del Nuovo Mondo e laraffinatezza spesso Continue

I tre racconti lunghi, qui presentati, sono esemplari del mondo narrativo diJames e toccano temi ricorrenti della sua prosa: la differenza fra la culturaamericana e quella europea, fra il candore e l'innocenza del Nuovo Mondo e laraffinatezza spesso decadente del Vecchio Mondo; l'analisi dei personaggi,intrappolati nei loro caratteri; il destino insito nelle cose e nellesituazioni. Tre racconti, tre città (Roma, Firenze, Venezia), tre storied'amore, tragiche quando sono innocenti; beffarde quando sono maliziose.

Non per essere patriottica a tutti i costi, ma devo dire che la nota più interessante della lettura è risultata essere proprio la cornice in cui i racconti sono ambientati, che poi è il filo conduttore della raccolta.
    Un giro in gondola tra i canali, ...(continue)

Un giro in gondola tra i canali, una passeggiata sul Pincio, una visita alle Cappelle Medicee danno peso al racconto anche quando la trama sembra sul punto di arenarsi.
    Medaglia d'oro a Il carteggio Aspern per quel misto intrigante di ironia e suspense.

Elin said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Bellissime le descrizioni. Scrittore sensibile e raffinato.

Cecilia said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

In realtà, due riletture ed una lettura.
    Tre città italiane (Venezia, Roma e Firenze) fanno da sfondo a questi tre splendidi racconti lunghi (soprattutto i primi due) in cui ritroviamo alcuni dei temi più cari a James

"Il carteggio Aspern" ***** ...(continue)

In realtà, due riletture ed una lettura.

"Il carteggio Aspern" *****
    A Venezia, il racconto di una ricerca letteraria che si trasforma in ossessione.
    Ovvero: quando la passione di uno studioso di letteratura desideroso di visionare del materiale (in questo caso un epistolario) che ritiene fondamentale per la conoscenza di un grande autore diventa vera e propria ossessione, qual'è il prezzo che è disponibile a pagare? Quanto di sè stesso, della propria morale, della propria esistenza può esser disposto a sacrificare?

"Daisy Miller" *****
    Le rigidissime norme sociali che regolano i comportamenti possono distruggere ed annientare chi di queste norme intenzionalmente anche se in tutta innocenza non si cura, se non ha la forza di sopportarne le conseguenze.
    A Roma, la giovane, esuberante ma assolutamente innocente americana Daisy Miller viene socialmente stritolata dai componenti altolocati della "colonia americana" che risiede nella città italiana.

"Diario di un uomo di cinquant'anni" ****
    A Firenze, l'ossessione di un uomo che, conoscendo la giovane e bella figlia di una affascinante donna della quale molti anni prima era stato appassionatamente innamorato tende a vedere nella figlia un duplicato della madre (morta da qualche anno) e a "leggere" il comportamento della ragazza come se questa non avesse una personalità autonoma ma non fosse che una replicante della madre defunta.

Gabrilu said on Jun 24, 2013 | 1 feedback

Primo racconto: Il carteggio di Aspern. Non mi è piaciuto un molto. La storia in se poteva anche andare, forse lo svolgimento e la conclusione potevano essere sviluppati in un altro modo. Forse troppo surreale e monotono a mio avviso.
    Secondo raccont ...(continue)

Secondo racconto: Daisy Miller. Non male. La storia un po' diversa, con una conclusione insolita, rende questo racconto particolare e allo stesso tempo, non noioso, ma neanche entusiasmante. Si legge più volentieri del precedente.
    Terzo racconto: Il diario di un uomo di cinquant'anni. Bello. Questo mi è piaciuto. Diverso dagli altri racconti perché scritto sotto forma di diario, contiene al suo interno, una storia diversa, fatta di ricordi e continui paragoni con il presente.
    Credo che tra i tre racconti presenti in questo libro, l'ultimo sia il migliore.

Vea Isil said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Cosa è disposto a mettere in gioco un letterato per impadronirsi del carteggio del suo poeta preferito? La domanda assomiglia molto più al trailer di un film d'azione appena uscito al cinema, invece che alla trama di un romanzo breve che ha più di 10 ...(continue)

Cosa è disposto a mettere in gioco un letterato per impadronirsi del carteggio del suo poeta preferito? La domanda assomiglia molto più al trailer di un film d'azione appena uscito al cinema, invece che alla trama di un romanzo breve che ha più di 100 anni vita.
    Ma Henry James nel suo Il carteggio di Aspern è così moderno da sviluppare in appena 111 pagine una storia che cresce in suspence di pagina in pagina.

Riconosciuto come uno dei precursori del romanzo psicologico e grande talento nella costruzione di pagine intere di dialoghi, James da voce all'io narrante (evidentemente il protagonista è lui stesso) ed alle sue elucubrazioni, dalle menzogne per raggiungere l'agognata corrispondenza alla macchinazione di utilizzare l'ingenua Miss Tina, innamorata del letterato alla ricerca spregiudicata del suo tesoro, per sottrarre all'anziana Juliana Bordereau le preziose carte di Jeffrey Aspern.

E' una missione, quella del protagonista, che non si piega di fronte alla bellezza ingenua di Miss Tina e che deve essere portata a termine a tutti i costi. Lo sfondo è Venezia, descritta nella sua bellezza sfavillante e contemporaneamente pervasa dalla proverbiale oziosità italiana. Così i pomeriggi estivi diventano afosi ed insopportabili ed anche il giardiniere è talmente svogliato da causare l'ira dell'alterego di Henry James. Ma il letterato protagonista no, egli è un americano naturalizzato inglese che sotto mentite spoglie si intrufola nell'enorme e decadente residenza di Miss Bordereau in nome della storia e dell'agiografia, pronto a tutto.

Certo James evidenzia la differenza tra colui che scrive (appunto, il sommo poeta Aspern) e lo scribacchino che sa solo scrivere di chi scrive (parole pronunciate dall'astuta Miss Bordereau, in realtà il pensiero dell'autore e grande critica nei confronti dei suoi colleghi contemporanei).

Differentemente dal suo protagonista invece, Henry James regala momenti di grande letteratura, e soprattutto rende intense le poche pagine del romanzo, dove niente è concesso alla prolissità e molto alla fremente trama che rincorre accadimenti e pensieri come in una folle corsa ansiosa.

melonstone said on Aug 11, 2012 | Add your feedback

James sapeva scrivere solo capolavori. Dei tre racconti "Il carteggio Aspern" è il migliore.

Claudia said on Jun 18, 2012 | 1 feedback

• Others 210 Pages
  • Publisher: Garzanti Libri
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book