Il caso Bluelady

Editore: Longanesi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8830423025 | Isbn-13: 9788830423022 | Data di pubblicazione:

Traduttore: V. Guani , A. Biavasco

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il caso Bluelady?

Sembra proprio il caso di Alex Cross, agente investigativo dell'FBI giunto aun bivio della sua carriera. Dopo aver dato per anni la caccia a feroci serialkiller e aver scoperto l'identità del suo più diabolico avversario Mastermind,Cross ha quasi deciso di lasciare l'FBI, forse di iniziare una nuova esistenzadedicandosi alla famiglia. Ma un amico in difficoltà viene a bussare alla suaporta... e non certo per chiedergli un favore da nulla. È stato incastrato esu di lui pende la minaccia di una condanna a morte e Cross non può e nonvuole mollare l'amico, anche perché dietro la catena di strani delitticonsumati nell'ambito delle forze armate vede qualcosa di più sinistro.

Il bello dei libri di Patterson è che si leggono di volata, senza neanche pensarci. Durante la lettura sei concentrato, appassionato, immerso nella storia ma poi? Cosa ti lasciano?
    E' questo il dubbio ...continua

E' questo il dubbio che ho ogni volta che chiudo un suo romanzo.
    Quando mi trovo nel mezzo della narrazione sono entusiasta e rapito dalle pagine, poi però alla fine mi accorgo che forse, magari, poteva fare di meglio.
    Il Caso Bluelady è un esempio perfetto di queste mie sensazioni.
    Un amico di Sampson, suo compagno di Vietnam, è stato arrestato e condannato a morte per un triplice omicidio che non ha mai commesso. Stessa condanna per altri ex soldati, ex militari, che per chissà quale motivo si sono visti mettere le manette e indirizzati verso l'iniezione finale.
    Tra tutti solo il detective Cross e Sampson sembrano interessati a fare luce su tutta questa storia, una ricerca della verità che terminerà con l'ultima riga dell'ultima pagina.
    La storia è carina. Patterson riesce a tenere il lettore incollato ai fogli ma è dovuto scendere a molti compromessi.
    Primo fra tutti la lunghezza della storia. più è corta, più è veloce, meno spazio si ha per fare luce sugli avvenimenti.
    A mio parere tenere nascoste le cose al lettore non è un colpo da maestro. E' necessario accompagnare il lettore nella storia, non portarlo alla fine a balzi.
    Preferisco gli autori un po' più descrittivi che quelli troppo sbrigativi. Più contorti e con più immaginazione rispetto a quelli frettolosi, il cui scopo è accalappiarsi il lettore da autogrill da un libro l'anno, che si spaventa a tenere in mano manoscritti da più di 300 pagine.
    Quindi in definitiva un romanzo carino ma secondo me non adatto agli appassionati del genere.

Ho iniziato a leggere questo libro per caso al Morro de Sao Paulo (Brasile). La storia mi ha ricordato scene piuttosto forti stile " il miglio verde". Non e' il genere che mi entusiasma ma la lettura risulta veloce e serrata. Cosi' cosi'.

Non male, ormai alex cross è uno di famiglia!

Libro mangiato in questi ultimi giorni di ferie natalizie, più scontato e lento come storia ma in questo caso mi è piaciuta la maggior azione e tensione creata nel finale con le varie sparatorie ed esecuzioni varie.. un po' noioso l'evolversi della situazione sentimentale di Alex che per fortuna è solo il contorno della storia.

Il solito grande James Patterson. Un bel romanzo che si fa leggere in un sospiro. Un thriller avvincente ed agghiacciante che ci riporta indietro nel tempo agli orrori del Vietnam. Un'altra bella avventura del personaggio cult di Patterson, Alex Cross

"Guarda guarda, tre ciechi topolini
    veloci come il vento vanno via.
    La moglie del fattore, poverini,
    la coda gli ha ridotto a pezzettini!
    Non ho mai visto nulla in vita mia
    come quei tre poveri ciechi ...continua

"Guarda guarda, tre ciechi topolini
    veloci come il vento vanno via.
    La moglie del fattore, poverini,
    la coda gli ha ridotto a pezzettini!
    Non ho mai visto nulla in vita mia
    come quei tre poveri ciechi topolini."

Dopo aver dato per anni la caccia a feroci serial killer e aver scoperto l'identità del suo più diabolico avversario Mastermind, Cross ha quasi deciso di lasciare l'FBI, forse di iniziare una nuova esistenza dedicandosi alla famiglia.
    Ma un amico in difficoltà viene a bussare alla sua porta... e non certo per chiedergli un favore da nulla. È stato incastrato e su di lui pende la minaccia di una condanna a morte e Cross non può e non vuole mollare l'amico, anche perché dietro la catena di strani delitti consumati nell'ambito delle forze armate vede qualcosa di più sinistro.
    Ottavo romanzo della serie di Alex Cross, questo è decisamente il peggiore.
    Monotono, noioso e privo di colpi di scena degni dei predecessori. La storia scorre tranquilla, anzi a volte risulta addirittura pesante.
    Un passo indietro notevole. 2 stelle e mezzo

Non avevo intenzione di scrivere una recensione perchè il libro non la merita...ma leggendo le altre mi sono chiesta il perchè delle "critiche" agli americani, la critica, semmai, gente bella, va fatta alla guerra in generale, all'essere umano che si crede onnipotente quando ha un'arma in mano: credete che nella prima e nella seconda guerra mondiale italiani, francesi, tedeschi,inglesi, polacchi o qualsiasi razza vogliate nominare non abbia fatto le stesse cose? Non avete letto libri, studiato storia? dai greci antichi ai romani, barbari, e quant'altro non hanno fatto le stesse cose? ammazzato innocenti, bambini, stuprato donne, bruciato villaggi.....non è un popolo da condannare, è la guerra, è l'uomo nella sua stupida vanagloria, è questo che è da condannare....