Il caso Bluelady

Editore: Superpocket

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8846211197 | Isbn-13: 9788846211194 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Annamaria Biavasco , Valentina Guani

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il caso Bluelady?

Alex Cross è stanco. Dopo anni di caccia a feroci serial killer vorrebbe ritirarsi a vita privata. Nana Mama, l'amatissitna nonna che ha sempre vegliato su Alex e la sua famiglia, è ormai anziana, i ragazzi crescono e nella vita di Cross è riapparso anche l'amore. Ma quando John Sampson, amico d'infanzia e compagno di numerose indagini, ha bisogno di aiuto, Cross non sa dire di no. Tre giovani donne, mogli di militari, sono state massacrate e del triplice omicidio è accusato un ex commilitone di Sampson, che si proclama innocente. Cross intuisce subito, nonostante le prove schiaccianti contro l'amico di Sampson, che c'è qualcosa di poco chiaro in quel delitto e, proseguendo nelle indagini, scopre un filo rosso che sembra legare altri casi in cui sono stati incriminati dei militari dalla vita apparentemente irreprensibile. Ma l'esercito fa muro e i documenti ufficiali nascondono qualcosa. In cerca della verità, Cross e Sampson finiscono per trovarsi nel mirino di tre psicopatici, per i quali uccidere sembra essere prima di tutto un divertimento. Ma chi è il loro mandante? Quale terribile segreto nascosto nel passato può giustificare tutto questo orrore?

Bello

Ennesimo caso di Alex Cross. Come al solito davvero al limite della fantascienza. Affronta sempre serial killer imprevedibili e quasi perfetti. Violenza gratuita in quantità. Inframezzata dalle vicende private di Alex e, per la prima volta, anche di Sampson. Va preso per quello che è, un bel romanzo da leggere, magari al sole in spiaggia.

Si deve risolvere il giallo di un triplice omicidio, le giovani moglie di tre militari sono state barbaramente uccise con modalità particolarmente crudeli e soprattutto con la tragica "stranezza" che il volto delle vittime è completamente dipinto di vernice blu. La soluzione del caso è ancora più urgente perché, per quelle morti, è stato condannato alla pena capitale il sergente Cooper, amico dell'investigatore dell'FBI Alex Cross che non crede alla sua colpevolezza. Ben presto le indagini rivelano altre uccisioni sospette nonostante i colpevoli siano sempre stati assicurati alla giustizia. Ma soprattutto emergono legami pochi chiari con l'esercito, che alza muri di silenzio per ostacolare il raggiungimento della verità, e con alcune vicende della guerra nel Vietnam. Romanzo di azione e di rapida lettura (agevolata dalla brevità dei centoquindici paragrafi in cui è suddiviso), anche se "frettoloso" in alcune parti, sempre delicato e, a tratti, tenero nella narrazione degli affetti sentimentali, con la detective Jamilla in particolare, e famigliari, con i figli e la nonna Nana Mama. Un libro che – pur all'interno di un genere letterario diverso dal saggio storico - mette in evidenza, ancora una volta, l'importanza e, allo stesso tempo, la difficoltà a "metabolizzare", dopo vari decenni dalla sua conclusione, una guerra, quella del Vietnam, che ha lasciato gravi ferite e un vulnus profondo nel popolo americano.

Con uno stile più veloce con capitoli più brevi, ai quali ero già abituato dalle opere più recenti, ritorna un tema classico e ricorrente della letteratura americana: la guerra in Vietnam.
    L'episodio ...continua

L'episodio scatenante ha avuto luogo trent'anni prima, e ora Sampson e Cross sono alla ricerca di assassini che arrivano da un passato militare e si portano appresso una storia di vendetta.
    Chiaramente la nonna di Cross ha ottant'anni e sta per morire ormai da venti romanzi, Cross si sposa a ogni romanzo e quasi in ogni romanzo ha un figlio nuovo, Sampson è il solito Deus Ex Machina.
    Nel complesso è un romanzo piacevole.

Il bello dei libri di Patterson è che si leggono di volata, senza neanche pensarci. Durante la lettura sei concentrato, appassionato, immerso nella storia ma poi? Cosa ti lasciano?
    E' questo il dubbio ...continua

E' questo il dubbio che ho ogni volta che chiudo un suo romanzo.
    Quando mi trovo nel mezzo della narrazione sono entusiasta e rapito dalle pagine, poi però alla fine mi accorgo che forse, magari, poteva fare di meglio.
    Il Caso Bluelady è un esempio perfetto di queste mie sensazioni.
    Un amico di Sampson, suo compagno di Vietnam, è stato arrestato e condannato a morte per un triplice omicidio che non ha mai commesso. Stessa condanna per altri ex soldati, ex militari, che per chissà quale motivo si sono visti mettere le manette e indirizzati verso l'iniezione finale.
    Tra tutti solo il detective Cross e Sampson sembrano interessati a fare luce su tutta questa storia, una ricerca della verità che terminerà con l'ultima riga dell'ultima pagina.
    La storia è carina. Patterson riesce a tenere il lettore incollato ai fogli ma è dovuto scendere a molti compromessi.
    Primo fra tutti la lunghezza della storia. più è corta, più è veloce, meno spazio si ha per fare luce sugli avvenimenti.
    A mio parere tenere nascoste le cose al lettore non è un colpo da maestro. E' necessario accompagnare il lettore nella storia, non portarlo alla fine a balzi.
    Preferisco gli autori un po' più descrittivi che quelli troppo sbrigativi. Più contorti e con più immaginazione rispetto a quelli frettolosi, il cui scopo è accalappiarsi il lettore da autogrill da un libro l'anno, che si spaventa a tenere in mano manoscritti da più di 300 pagine.
    Quindi in definitiva un romanzo carino ma secondo me non adatto agli appassionati del genere.

Ho iniziato a leggere questo libro per caso al Morro de Sao Paulo (Brasile). La storia mi ha ricordato scene piuttosto forti stile " il miglio verde". Non e' il genere che mi entusiasma ma la lettura risulta veloce e serrata. Cosi' cosi'.

Non male, ormai alex cross è uno di famiglia!

Libro mangiato in questi ultimi giorni di ferie natalizie, più scontato e lento come storia ma in questo caso mi è piaciuta la maggior azione e tensione creata nel finale con le varie sparatorie ed esecuzioni varie.. un po' noioso l'evolversi della situazione sentimentale di Alex che per fortuna è solo il contorno della storia.

Il solito grande James Patterson. Un bel romanzo che si fa leggere in un sospiro. Un thriller avvincente ed agghiacciante che ci riporta indietro nel tempo agli orrori del Vietnam. Un'altra bella avventura del personaggio cult di Patterson, Alex Cross