Il caso Genchi

Storia di un uomo in balia dello Stato

By Edoardo Montolli

| Mass Market Paperback | 9788874244775

Like Il caso Genchi ?

"In Why Not avevo trovato le stesse presone sulle quali indagavo per la strage di Via D'Amelio. L'unica altra indagine della mia vita che non fu possibile finire".
Inizia così il dialogo tra Gioacchino Genchi e Edoardo Montolli, E per la prima volta Continue

Inizia così il dialogo tra Gioacchino Genchi e Edoardo Montolli, E per la prima volta viene a galla ciò che Silvio Berlusconi aveva definito "il più grande scandalo della Repubblica": il cosiddetto "archivio Genchi". E viene a galla con nomi e cognomi. Un materiale del tutto inedito e così scottante da poter riscrivere gli ultimi vent'anni della storia d'Italia: da Tangentopoli alle scalate bancarie, dai grandi grac ai processi clamorosi. Fino alle stragi del 1992 e 1993. Dalle agente di Falcone agli ultimi due giorni di vita di Borsellino, con elementi completamente nuovi che aprono enormi squarci nelle istituzioni. Ma non con teorie o teoremi. Con dati. Fatti. Indagini e amicizie impensabili, uno scioccante dietro le quinte della politica che porta alle origini della seconda Repubblica. Dopo averlo letto niente vi sembrerà più come prima.

"La storia sconvolgente che spiega perchè tanti potenti hanno paura del contenuto dell'archivio Genchi".
dalla prefazione di Marco Travaglio

Tre mesi per finirlo, principalmente perché è scritto in un modo che troppo spesso va in cerca dell'effetto speciale.

Non è un libro che si legge facilmente, ci sono una miriade di nomi da ricordare e ricontestualizzare, ma è un libro necessario. Alza il velo su personaggi che hanno fatto la storia degli ultimi decenni. Spiega chi e perchè ha avuto interesse ad affossare le indagini sulle stragi di Capaci e via D'Amelio. Illumina su chi e perché ha avuto interesse ad isolare Luigi De Magistris, togliergli le inchieste che stava facendo, ed affibbiargli ingiustamente l'etichetta di magistrato-flop.
    Si è vero sono quasi 1000 pagine. Ma vale la pena di arrivare fino in fondo.

skyene said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Una delle tante storie di un uomo che con il suo lavoro ha dato fastidio ai potenti: naturalmente è stato buttato fuori.
    Qui cerca di far capire, lo leggeranno in pochi e la storia finisce qui. Scorriamo queste pagine con pazienza per non fare morir ...(continue)

Qui cerca di far capire, lo leggeranno in pochi e la storia finisce qui. Scorriamo queste pagine con pazienza per non fare morire la speranza.

William Canalini said on Oct 19, 2012 | Add your feedback

Il caso Genchi

Un libro tosto, pieno di dati e di fatti, inaspettati ed alcuni anche sconvolgenti. Una panoramica dell'Italia dei nostri giorni vista da un poliziotto in prima linea contro la criminalità organizzata e non solo. Un invito a non demordere.

Klavius said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

Bel libro molto interessante, un po complicato solo per il fatto dei molti nomi e date da ricordare, ma per il resto è da leggere.

G Iacucci said on Dec 16, 2011 | Add your feedback

Libro non facile da leggere. Principalmente perché contiene una mole smisurata di nomi, dati, eventi, che riguardano quasi un ventennio. Un po' anche per la scrittura non proprio lineare, forse troppo spesso in cerca della suspance da libro giallo.
    E ...(continue)

E' comunque un libro da leggere per chi vuole cercare di conoscere il più possibile i retroscena di tante italiche vicende.
    Ma è anche un libro che lascia il lettore con molte più domande di quante ne avesse prima di leggerlo. Domande che probabilmente non avranno mai risposta, come troppo spesso accade in questo strano paese...

Piero Giordani said on May 17, 2010 | Add your feedback

Un saggio che mi ha lasciato una amarezza che che poche altre volte ho provato. Ma in che razza di Paese viviamo! Penso che non cambierà mai, da Portella della Ginestra passando per il caso Mattei, la strategia della tensione e così via. Cambiano i nomi ma lo schifo è sempre lo stesso e ancora si sente parlare di destra e sinistra, forse sarebbe meglio che si parlasse chiaramente di potere e soldi lasciando stare la politica. Come se non bastasse ci sono di mezzo diversi magistrati e agenti cosiddetti segreti. Rimane qualcosa in cui avere fiducia? Capisco che sono quasi 1000 pagine ma è un libro da leggere.

Billybis69 said on Apr 6, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 970 Pages