Il caso Saint-Fiacre

By Georges Simenon

Like Il caso Saint-Fiacre ?

Un inizio splendido. Il racconto del ritorno di Magreit al suo paese natale è molto inteso. La suspance nella narrazione del delitto altissima e la soluzione narrativa ottima. Ma, a mio parere, il buono si ferma qui. Lo sviluppo del racconto è come da attese per un Magreit, molto deludente invece il finale, troppo teatrale e, per certi aspetti poco credibile.

Carpediem51 said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

No, sono inibito per 24 ore, mi ha detto Parigi, l'amico che si è costruito la ragazza, Sylvie. Non ho capito scusa, perché non puoi giocare? Perché sono morto, mi dice lui, e io lo guardo scioccato
    http://popcornpopcornpop.tumblr.com/post/9151553334 ...(continue)

ma non preoccuparti, mi fa lui, devo solo aspettare 24 ore. Ma è il gioco che si ferma per 24 ore? No, mi dice lui, non è il gioco, è Sylvie. Sylvie pensa che in questo modo quando gioco mi concentro di più e non perdo tempo in mèrde. Ma nel gioco se muori che succede? Niente, dice lui, ricominci dall'ultimo punto di salvataggio. E non la puoi fregare a Sylvie? No, dice lui, è connessa alle console e ai computer, sa cosa succede in ogni momento. Wow suona come una fregatura. Sì, l'altro giorno pensa mi ero preparato per una sessione di gioco, ero deciso a farmi due tre ore in santa pace, avevo preparato tutto, birre, pop corn, biscotti, mi ero girato un paio di canne, era tutto perfetto, comincio a giocare e dopo 3 minuti muoio e Sylvie ha spento il gioco ed è partito questo, mi dice lui, e davanti alla web cam mette il palmo della mano. Io vedo un piccolo quadrante. Che cosa è? È il conto alla rovescia delle 24 ore, mi dice lui, vedi -18h 47m 32s. E avevo tutta quella roba preparata... Beh la prossima volta ti concentrerai di più sul gioco forse. Forse, ma per adesso un cazzo, che vita fratè!

(skate) said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Diffidate dell'aristocrazia di provincia

Un'irrilevante informativa di un comando di provincia porta nientemeno che il Commissario Maigret della Polizia Criminale di Parigi fino a un paesello sperduto, dove forse si compirà un crimine.
    Il motivo è semplice: il paesello è quello dove Maigre ...(continue)

Il motivo è semplice: il paesello è quello dove Maigret è nato e cresciuto, figlio dell'amministratore dei beni dei Conti di Saint-Fiacre.
    Lui ha studiato, si è arruolato ed è finito nella capitale.
    Il paesello, bene\maledetta eternità provinciale, invece è rimasto identico e provoca al duro Maigret più di un brivido, memorie di famiglia, il sangue che torna a farsi sentire, l'inevitabile delusione di assistere alla decadenza dei simboli dell'infanzia.
    In effetti i Saint-Fiacre, gli onnipotenti Saint-Fiacre del bambino Maigret, nel frattempo sono parecchio decaduti e della decadenza non si fanno mancare niente.
    La contessa vedova è attorniata da segretari troppo giovani, il giovane conte dissipa (con la mia più completa approvazione, per quel che vale) il patrimonio a Parigi, finanziando con la stessa liberalità imprese cinematografiche e signorine dai capelli rossi.

Detto che il giallo è poca cosa, Simenon fa invece bene il suo vero mestiere, dipingere personaggi in pochi tratti, scavarne la psicologia, mettendo luoghi e persone al posto giusto, al posto loro.
    La scena finale, al giallista integralista, sembrerà un mero "spiegone" con tutti i sospettati chiusi in una stanza (ma che stanza).
    Invece in quella stanza, dove si consuma l'ultima vera cena da signori dei Saint-Fiacre, annaffiata dagli ultimi Bordeaux di una cantina ormai vuota, Simenon condensa un precipitato di umanità al quale ho attinto con grande piacere e che, opportunamente diluito nel brodo di tanti romanzi e romanzoni (in termini di peso), darebbe da campare alle legioni di scrittori da minimo 500 pagine al colpo.

Rosenkavalier70 (Goodreading) said on Sep 22, 2013 | 11 feedbacks

"Maigret si sentiva in presenza di una forza contro la quale non c'era nulla da tentare. Certi individui, a un dato momento della loro esistenza, vivono un'ora piena, superba, un'ora durante la quale vengono a trovarsi in certo qual modo al di sopra del resto dell'umanità e di stessi."

Stefanino said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Notevoli le pagine della cena-resa dei conti e la violenza con cui si conclude.

pacciotto said on Aug 8, 2013 | Add your feedback