Il castello del cappellaio

By A.J. Cronin

Like Il castello del cappellaio ?

the midnight ride of Paul Revere

L'ho preso solo perché in copertina c'è il quadro più bello che io abbia mai visto dal vero. è al Metropolitan Museum of Art a New York (Met x i ficaccioni).

Non mi intendo di arte, ci andai da turista tanto per andarci e quando arrivai per caso davanti a quel quadro rimasi stupefatto.
    Da quella volta ho capito cosa si intende per sindrome di Stendhal.
    E' un quadro stupendo. Mi mette una profonda angoscia come un nitido incubo.

Sarvegu said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

Ho letto Il castello del cappellaio molti anni fa e ancora ricordo l'angoscia e il senso di impotenza che riesce a trasmettere la sconvolgente figura di James Brodie.

Clockworkfairy said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

Bella saga famigliare

Gran bella saga famigliare, ma qualcosa non mi ha convinto.

FamigliaVerx said on Aug 17, 2011 | Add your feedback

costruito con scene tragiche vissute da personaggi a tratti esilaranti, l'abisso dell'orgoglio finisce per inghiottire un'intera famiglia. solo la pietà umana sarà ancora di salvezza...scorrevole, a tratti molto moderno.
    papà Brodie, il cattivo dell ...(continue)

papà Brodie, il cattivo della storia, è stato sicuramente il mio preferito: quella follia assecondata durante tutta le vicende, dall'assurda costruzione della casa alla routine della servitù familiare, è la rappresentazione della paura umana, è il modo più sbagliato per salvaguardare la propria famiglia e comunicarsi affetto. il vento che Cronin fa soffiare nell'incipit del romanzo accompagna in una realtà paradossale, divertente, incredibile, drammatica e sarà quello stesso vento che a fine romanzo si allontana dal paesino dove lascerà, forse, un pò di speranza. piacevolissimo e imperdibile!

Varanasi said on Aug 12, 2011 | Add your feedback

angosciante

Il romanzo racconta di come un uomo riesca a rovinare la vita di tutti i membri della sua famiglia... lettura veramente angosciosa, priva di spunti di speranza. Non lo consiglio.

Pigus said on Dec 21, 2010 | Add your feedback

Libro cupo e tragico, anche se alla fin fine non del tutto privo di luce e speranza. All'epoca in cui lo lessi mi fece una grande impressione. Indimenticabile (in negativo) l'opprimente e diabolica figura del cappellaio James Brodie.

Elilù said on Nov 23, 2010 | Add your feedback