Il castello in aria

Castle series, volume 2

Editore: Kappa Edizioni

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 202 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8874711069 | Isbn-13: 9788874711062 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Daniela Ventura

Disponibile anche come: Altri

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il castello in aria?

Il Castello Errante è scomparso, e così il potente mago Howl. Intanto un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah si rende conto che le sue fantasie iniziano ad avverarsi. C'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl. Questo romanzo è il seguito de "Il Castello Errante di Howl", da cui il maestro del cinema d'animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo.

Un seguito che non non dovrebbe definirsi tale visto che i protagonisti Sophie e Howl spuntano molto dopo la metà del libro. Lo ammetto, mi ha deluso e non solo per la quasi assenza dei due personaggi. Non mi ha preso più di tanto, tanto che ci ho messo parecchio a finirlo. Si salva giusto un pò sul finale, ma non lo consiglio particolarmente. Fermatevi al primo che è molto meglio.

It is a entertaining and easy-reading book. In my personal opinion, the characters are not that interesting than in the first book of the series.

I found the story had certain similarities to Aladdin. Anyway, the end was quite unexpected to me, concerning the relation with the characters from Howl's Moving Castle.

as-salām ‘alaykum!

Le notti d'oriente fra le spezie e i bazar son calde lo sai, più calde che mai, ti potranno incantar...

Un romanzo, questo, che più che fantasy definirei fiabesco, certamente più del primo. Anche qui gli elementi della fiaba ci sono tutti e sono mescolati per bene, così da poter inserire all'interno della narrazione anche un po' di mistero.
    La storia richiama una delle animazioni più conosciute al mondo, eppure il romanzo della Jones è stato pubblicato ben due anni prima (1990) ed uscito in Italia solo nel 2006.

Lettura lievemente inferiore rispetto al precedente, ma scorrevole e piacevole che ci immerge nel magico mondo dei sogni, dove non bisogna farsi ingannare dall'aspetto comune. Come per tante cose non è quello che si vede, ma quello che c'è dentro che conta.

Come già ne "Il castello errante di Howl" c'è molta confusione, con un sacco di personaggi strani che non è che abbiano un ruolo chiaro e preciso, se non quello di pasticciare la storia.

A me ha ricordato un pò troppo il film Disney Alladin, con tanto di tappeto senziente e genio nella bottiglia, solo che il tappeto è sdrucito e il genio antipatico.

Antipatico pure il protagonista, che parla a salamelecchi, sempre infiorettando tutto quello che dice di aggettivi qualificativi, e si innamora della Principessa perchè è bella (manco ci ha parlato), ma ovviamente prova orrore per le mogli che gli vorrebbero appioppare (e potrei anche capirlo, data la situazione) ma lo fa solo perchè sono grasse e brutte.

Nemmeno la presenza di Sophie e Howl e del loro appena nato figlioletto migliora il romanzo.

Almeno alla fine la trama trova la sua soluzione e tutte le storie hanno un compimeno.

Ottimo seguito de "Il castello errante di Howl"

Anche in questo secondo capitolo della saga di Howl si ritrovano tutti gli elementi che fanno del primo libro un bellismo romanzo: ironia, piccoli misteri, e il rapporto / destino che lega tutti i personaggi.

Se proprio gli si vuole cercare una pecca si potrebbe rilevare il ruolo "secondario" di Howl e Sophie.
    Spero vivamente che il terzo sia allo stesso livello di questi due capolavori!!!

Tre e mezzo

Tre stelline e mezzo.

Tre stelline e mezzo.
    è il primo libro che leggo dell'autrice e forse avrei dovuto leggere prima "Il castello errante di Howl" ma non sapevo che questo ne fosse il seguito, così a metà lettura quando per caso l'ho scoperto mi sono un po' preoccupata; procedendo con la lettura mi sono però resa conto che iniziando dal secondo volume non mi sono persa nessun passaggio importante per la comprensione del libro essendo esso autoconclusivo. Un po' noioso all'inizio si riprende nella seconda parte rivelandosi una lettura leggera e piacevole.