Il castello magico di Howl

Castle series, volume 1

Editore: Kappa Edizioni

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo

Isbn-10: 8887497915 | Isbn-13: 9788887497915 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Ventura

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Il castello magico di Howl?

In un mondo fantastico vivevano spensierate tre sorelle. Delle tre solo Sophie si ritrovò a lavorare nella vecchia cappelleria di famiglia ormai di proprietà dell'arcigna madre adottiva; trascorreva le giornate nella monotonia conversando con i suoi cappelli, nel terrore del mondo esterno e chiedendosi se quella sarebbe stata la sua esistenza fino alla morte.
    Un giorno però una strega le fece visita e la trasformò in una vecchietta. Incoraggiata forse dall'improvviso mutamento prese coraggio e uscì in cerca di una cura e imbattendosi con uno spaventapasseri e con un castello volante. Entrandovi fece conoscenza con Calcar il demone della fornace con cui strinse un patto: se fosse riuscita a liberare Calcar dalla maledizione che lo aveva colpito lui avrebbe rimediato alla maledizione della strega.
    Il castello e la maledizione però erano anche legati al terribile mago di Howl, un ragazzo dai grandi poteri, molto viziato, vanitoso e capriccioso, oltre che impertinente e disonesto. Egli ha la fama di rubare le fanciulle dai villaggi per poi colpirle con la sua magia e mangiarsele.
    Questa è una storia molto bizzarra, molto divertente e simile alle fiabe della buonanotte, adatta a ogni tipo di pubblico e scritte con una bravura non indifferente.

La mia più grande paura, avendo in precedenza visto l'Anime, era non riuscire a provare le stesse emozioni che l'opera di Miyazaki aveva suscitato in me.
    Paura inutile. Pur se differiscono per molte c ...continua

Paura inutile. Pur se differiscono per molte cose, le sensazioni che questa storia produce sono comunque forti, ti avvolgono, ti trasportano sempre più a fondo nel mondo incantato di Howl e di Sophie.
    Ci sono momenti in cui si ride, altri in cui ci si irrita assieme a Sophie, e poi la scoperta finale, i sentimenti che esplodono come un fiore al primo sole mattutino.
    Insomma, è un bellissimo racconto, adatto a qualsiasi età.
    Gli intrecci sono così ben costruiti che il mistero racchiuso in ogni personaggio (o quasi) si dipana solo alla fine.
    La storia scorre piacevole, e si vorrebbe avere tutto il tempo del mondo per raggiungere la fine e scoprire il futuro di ogni personaggio.
    Davvero consigliato.

Partiamo da due presupposti: chi compra questo libro per cercare di capire più a fondo i significati della versione cinematografica di Miyazaki sbaglia di grosso: la storia narrata nel romanzo è del tutto diversa da quella della pellicola. Il secondo presupposto è che, se ci si dimenticata del fatto che il romanzo non è ben scritto, può risultare gradevole e grazioso. La storia è originale, a tratti divertente, e non annoia: è uno di quei libri che si leggono tutto d'un fiato, in cui si vuole scoprire la sorte dei protagonisti anche se questo significa ritrovarsi con le occhiaie causate da lunghe letture notturne. Il difetto, come ho detto, l'ho trovato nella scrittura stessa, non mi è piaciuta. Le descrizioni sono carenti e non dettagliate, gli stati d'animo dei personaggi poco indagati: nel momento della trasformazione in una vecchia di novant'anni Sophie sembra accettare il tutto con un'alzata di spalle e con il desiderio di trovare il suo destino: una reazione quantomeno improbabile anche per un fantasy. Altra nota stonata sono i refusi: tantissimi e irritanti. L'edizione avrebbe avuto bisogno di una cura maggiore.

Bello Bello Bello

Sono stato praticamente stregato della versione cinematografica di Miyazaki (del quale sono un grande fan ed adoro tutti i suoi film) quindi mi sono subito comprato il libro e adesso che ho un blog tutto mio, vi faccio partecipi con una mia breve recensione.
    I was practically haunted the film version of Miyazaki (of which I am a big fan and I love all of his movies), so I immediately bought the book and now that I have a blog of my own, I'll participate with a brief review.
    "Il castello errante di Howl" è una sorta di rifacimento di un fantasy in stile favola dove i protagonisti abitano un mondo in cui esiste la magia.
    Il libro racconta tutte le avventure della bella e dolce Sophie, primogenita di tre figlie, che è destinata a lavorare e a creare cappelli nella bottega di famiglia, mentre le sue sorelle vivono una vita allegra e spregiudicata, aspirando ai grandi amori.
    Un giorno tutto cambiò: la Strega delle Terre Desolate arriva nella bottega e, senza nessun motivo apparente, maledice Sophie trasformandola in una anziana donna molto anziana. Per paura del giudizio dei suoi familiari fugge via finché non incontra il Mago Howl, noto divoratore di cuori di fanciulle, per il quale inizia a lavorare come donna tutto fare.
    In generale la trama del romanzo è in buona parte diversa da quella del film, più lunga e intricata, dove mancano alcuni dettagli. Per esempio non c'è alcun riferimento,nel film, al luogo di origine del Mago.
    Diana Wynne Jones si riconferma un'autrice fantastica, scrive benissimo e con uno lo stile scorrevole. Si legge tutto d’un fiato, con voglia e col sorriso sulle labbra. La tua mente viene totalmente trasportata dentro le pagine, coinvolgendola nella storia con dettagli curatissimi e facendola diventare essa stessa una protagonista.
    Grazie alle mille avventure Sophie possiamo conoscere la sua crescita interiore e la sua presa di coscienza verso un sentimento di amore vero.

La mia recensione la puoi trovare anche qui: http://danieledonisi.blogspot.it/2014/09/review-howls-moving-castle-il-castello.html

Ho scoperto dell'esistenza di questo romanzo dopo aver visto il film d'animazione di Studio Ghibli, che ho amato moltissimo, e ho deciso subito di leggerlo.
    In questo modo ho riscoperto da una diversa ...continua

In questo modo ho riscoperto da una diversa prospettiva l'avventura di Howl, di Calcifer e della mitica Sophie, che mi ha fatto amare ancora di più questa fantastica storia.
    La storia è scorrevole; molto importante è lo sviluppo caratteriale dei personaggi, e la loro descrizione attraverso il punto di vista di Sophie dalla prima all'ultima pagina. (Non è scritto in prima persona)
    Consigliato agli amanti delle fiabe e delle avventure; oppure per quelli che hanno voglia di ritornare nel mondo del Mago Howl dopo il capolavoro di Hayao Miyazaki.
    Buona lettura!