Il castello magico di Howl

Castle series, volume 1

Editore: Kappa Edizioni

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo

Isbn-10: 8887497915 | Isbn-13: 9788887497915 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Ventura

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Il castello magico di Howl?

Quanto mi dispiace che sia finito così presto!
    Leggere questo libro comodamente sdraiata sul divano vicino al camino acceso è stata una delle esperienze più belle che fino ad ora io abbia mai fatto.
    L ...continua

Quanto mi dispiace che sia finito così presto!
    Le pagine di questo libro sono come le ciliegie: una tira l'altra!
    Ed ecco l'unica pecca, cioè che è troppo breve =(
    Però qualcosa mi dicene che l'autrice non avrebbe dovuto nè scrivere una parola di più nè una di meno.
    Libro stupendo, divertente e anche geniale per i molti particolari, ma congeniati fra loro in modo estremamente semplice.
    Personaggi perfetti, Howl è riuscito magnificamente con questa sua aria tenebrosa, il comportamento molto teatrale e canzonatorio nei confronti dei suoi interlocutori.
    Ho riso di cuore leggendo i vari battibecchi fra lui e la dolce Sophie ^_^
    Ho quasi paura a leggere il seguito perchè non vorrei mai che rischiasse di perdere quel valore che ha per me il primo romanzo.
    Il mio consiglio spassionato di leggerlo è indirizzato proprio a tutti!
    Per chi avesse già letto il libro o chi desideri farlo consiglio la visione del film d'animazione "Il castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki.
    Vi avverto che non troverete una fedelissima trasposizione, anzi a dir la verità ci sono molte modifiche dettate, presumo, dalla necessità di condensare tutto in poco tempo.
    Tuttavia ci sono alcuni particolari molto simili.
    Al di là della somiglianza al libro, è un cartone che merita di essere visto per il messaggio che trasmette, per la bravura di coloro che lo hanno realizzato e per tanti altri motivi che scoprirete voi guardandolo!

Me gustó, sí; pero es de esos pocos libros donde la magia de la película le sienta mejor.

No es que no me haya cautivado y entretenido a más no poder, es que sin duda la adaptación al cine dista mucho de la historia que la autora trata y, bueno, la magia del Studio Gibli superó en creces esta obra.

Stupendo! anche se ho trovato la protagonista molto più scorbutica di quanto mi ricordassi dal film d'animazione. ma non può essere altrimenti dato che i libri sono sempre più completi.

Credo che tutti da bambini (e non solo) dovremmo leggere questo libro almeno una volta nella vita. E' divertente, ironico e ha in sé tutta la fantasia che serve quando si vuole evadere un po' e vivere un' avventura. In fondo ci sarà un motivo se ha ispirato il genio di Miyazaki fino a trarne un bellissimo film d' animazione!

Una fiaba piena di personaggi fantasiosi, un’ ambientazione affascinante ricca di descrizioni ben fatte. Lo stile è scorrevole e il romanzo si legge velocemente. Il castello errante di Howl è
    un ...continua

un libro ben scritto, una favola dolce, simpatica e divertente.

Ogni volta che lo leggo maledico Miyazaki

Il Castello Errante di Howl è, detto molto in breve, una fiaba. Una fiaba lunga e con personaggi fuori dai canoni, certo, ma a conti fatti sempre una fiaba.
    La fiaba è parte integrante del mondo (o ...continua

La fiaba è parte integrante del mondo (o forse è meglio dire DEI MONDI) in cui è ambientato: un posto dove le fiabe sono vere, dove esistono gli Stivali delle Sette Leghe, dove è normale che fra tre fratelli sarà il più giovane a fare fortuna e dove la magia è parte integrante del tutto. È un mondo che, a mio parere, costituisce buona parte del potenziale dell'intero libro, perché viene raccontato e descritto in modo tale che la magia diventa "parte del quotidiano" e crea un'atmosfera che ho apprezzato tantissimo.
    Un altro punto a favore sono i personaggi: personaggi semplici e in alcuni casi un po' stereotipati (la vecchia maestra, l'apprendista giovane e un po' imbranato, la strega bella e cattiva...), ma uno diverso dall'altro e ognuno con un carattere e un modo di fare personalissimi e ben inseriti nell'ambiente.
    La trama si dipana per tutto il libro e anche dettagli che in un primo tempo sembrano da poco, riemergono alla fine quando tutti i fili si riuniscono e si riesce a vedere i disegno completo.
    Lo stile di scrittura è semplice, per ragazzi, e a volte la cosa può pesare; ho letto questo libro tre volte, le prime due quando avevo 13 e 15 anni, poi adesso a 22, e devo onestamente dire di averlo apprezzato molto di più le prime volte, ma è comunque un libro perfettamente godibile anche "da grandi".

Detto questo, e finita la parte più strettamente tecnica e relativa al libro, non riesco ad evitare di fare un confronto con il film, purtroppo molto più noto del libro.
    VI PREGO, per favore, LEGGETE IL LIBRO e lasciate perdere il film.
    Howl non è una specie di corvo con i complessi dovuti a non si sa bene quale guerra, è un mago vanesio e spesso superficiale che deve imparare a smettere di scappare da se stesso (e che non ha traccia di piume, ma è uno strafigo lo stesso); Sophie non è solo una ragazzina perennemente in crisi che "é stata aspettata" per tutto il tempo da Howl, ma una giovane donna che, seppure convinta di essere destinata a finire male, tira comunque fuori la grinta che le serve per continuare; la Stregha delle Lande, santo cielo, non è quello strano essere che basta un incantesimo a neutralizzare, ma una donna bellissima e una nemica temibile... per non parlare poi di altri personaggi tagliati o trascurati come le DUE sorelle di Sophie, la maestra di Howl e tantissimi altri.
    Vi prego, fatelo per voi, godetevi i personaggi originali, che, giuro, meritano molto ma molto di più.

In realtà più vicino alle tre stelline e mezzo rispetto alle quattro. Questo romanzo non mi ha impressionato, è un fantasy leggero e complesso allo stesso tempo. I personaggi sono ben caratterizzati e la trama è da seguire senza porsi troppe domande. Bello il twist del finale.

Howl è sempre Howl

Che dire di questo libro???E' un piccolo gioiello.

Che dire di questo libro???E' un piccolo gioiello.
    Dopo aver visto miliardi di volte il film,ho deciso di leggere il romanzo.Che meraviglia,è proprio stupendo.E' un po' diverso dal film,in quanto credo che nella pellicola si sia deciso di sottolineare molto la storia d'amore tra Sophie e il Mago,lasciando da parte personaggi che nel libro sono fondamentali o non inserendoli proprio.Bello il finale con il colpo di scena,particolare completamente omesso nel film,dato l'assenza del personaggio in questione.
    Se vi è piaciuto da matti il film come è piaciuto a me,leggete il libro e vi innamorerete ancora di più...d'altronde Howl è sempre Howl!