Il castello magico di Howl

Castle series, volume 1

By Diana Wynne Jones

| Mass Market Paperback | 9788887497915

Like Il castello magico di Howl ?

got to know this book through the Miyazaki movie, and what a chance! the book, as always, is a 1000 times better,... the story makes much more sense, the characters are more real and I just couldn't put it down. A truly enjoyable read!

Ellie said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

ATTENZIONE: SPOILERS PESANTISSIMI

anche qui, la mia opinione è in parte dovuta alla visione del film di Hayuccio caro, che poi è uno dei miei film preferiti in generale, forse IL preferito tra quelli di animazione.
    Ho aspettato moltissimo per legge ...(continue)

ATTENZIONE: SPOILERS PESANTISSIMI

Ho aspettato moltissimo per leggere questo libro (e ho fatto male) perché molti dicevano "rovinasse" la figura di Howl, che non c'entrava nulla con il film e altre cose simili, quindi avevo paura di dover fare un confronto.
    Invece è stato un estremo conforto vedere che erano tutte bugie!
    Come le Austeniane (?) hanno una cotta generale per Mr. Darcy, io ho una cotta per Howl. E' più forte di me. Non posso essere imparziale, mi spiace.

Questo è uno di quei libri che spero di avere sugli scaffali quando avrò dei figli, in modo che loro possano leggerli. Purtroppo l'ho preso in biblioteca e ora è fuori commercio, e su ebay si vende a prezzi esagerati. Ma lo troverò ad un prezzo umano e lo prenderò. E generalmente non sento il bisogno del POSSESSO di un libro, non li rileggo normalmente. Ma so che presto lo vorrò rileggere.

Tornando al libro in sé: è molto diverso dal film per alcune tematiche (non compare la guerra, se non aleggiata. Forse in futuro ci sarà, ma non è il tema centrale della storia in questo caso) ma non per i personaggi e nemmeno per l'atmosfera. E' un libro...oserei definirlo tenero (da leggere l'ultimo termine in corsivo). E' tenero per i personaggi, per la vecchiaia precoce di Sophie, delle gentilezze di Howl, per Calcifer che tanto borbotta ma tanto poi ritorna, anche se con tutto un altro valore (da demone libero, e non più legato). E' tenero per Howl gallese, per le lagne di Howl quando è malato, come fanno i bambini, per l'Howl che si innamora di Sophie nonostante il suo aspetto dimesso da topolino grigio. Ma è anche potente, come l'amore che ti isola da amici e parenti che cercano le tue attenzioni, e tu riesci solo a guardare gli occhi dell'altro.
    Forse il personaggio della Strega delle terre desolate è poco tratteggiato, e sarebbe stato simpatico vedere di più, ma gli altri sono così prepotenti e meritevoli di ascolto che la questione passa in secondo piano.
    E' una fiaba, una ricchissima, variopinta, profumata fiaba. Se lo trovate, leggetelo.

Elfenliedlilium said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Sensazionale

ho scoperto da pochissimo che, del film di Hayao Miyazaki, esistesse anche un libro. Non me lo sono lasciato sfuggire e le mie aspettative non sono state deluse.

Le vicende di Sophie, trasformata dalla Strega delle Terre Desolate in una nonnina, sono raccontate con uno stile a dir poco fantastico, anche se molto semplice e adatto ad un pubblico giovane. Travolgente e appassionante, la Jones ha creato un universo parallelo nel quale esiste la magia, e che ha reso suo attraverso la rivisitazione delle stelle cadenti, portatrici di demoni, il castello che si muove e la porta che si apre in mondi differenti, elementi che mi sono piaciuti veramente tantissimo.
    I personaggi non sono dotati di grande spessore, a volte li ho trovati un po’ prevedibili (soprattutto Howl), ma questo non ha comunque influito in alcun modo sul mio giudizio.
    Il racconto non annoia mai, è ricco di sorprese e Sophie ha sempre una preoccupazione a cui pensare.
    Non lo considero come un libro per bambini, anzi, credo che possa essere letto a tutte le età, e a tutte le età può essere apprezzato.

Sheere Hikari said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Meglio il film!

Per carità, bello anche il libro, ma forse leggere il libro senza sapere o aver visto o senza l'idea di voler poi vedere il film non saprei quanto potrebbe piacere... partendo invece dalla magia del cartone e leggendo poi il libro per vedere le sue diversità e le cose in più che ci sono (inevitabilmente da togliere per non allungare troppo il film e fatto in maniera straordinaria)...

Dora85 said on May 29, 2014 | Add your feedback