Il catalogo

Editore: Editrice Bibliografica

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 523 | Formato: Altri

Isbn-10: 8870756181 | Isbn-13: 9788870756180 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Textbook

Ti piace Il catalogo?

Il catalogo come strumento di informazione e la sua finalità in un'epoca di transizione. Edizione aggiornata di un manuale che considera, accanto alle normative e alle pubblicazioni tradizionali, le nuove categorie di documenti ai quali occorre rendere possibile l'accesso nella struttura unitaria del catalogo, dove gli attuali mezzi di comunicazione consentono di estenderne il contenuto e di moltiplicare le vie di accesso. Il volume comprende tutte le questioni relative alla natura e alle finalità del catalogo, all'organizzazione delle informazioni in biblioteca, alle tecniche di catalogazione, alla gestione del catalogo stesso. Da queste considerazioni si evidenzia la necessità di adeguare le norme alla nuova situazione.

Un testo che spiega con un linguaggio semplice concetti non immediatamente tali. Un classico che periodicamente si rinnova, come i codici di diritto, per andare incontro alle modifiche in ambito ISBD. La mia copia è la penultima edizione ampliata...in attesa che esca l'ultimissima e (forse) definitiva. Per chi inizia a catalogare è un'ottimo Virgilio