Il catalogo

By Carlo Revelli

Like Il catalogo ?

Il catalogo come strumento di informazione e la sua finalità in un'epoca di transizione. Edizione aggiornata di un manuale che considera, accanto alle normative e alle pubblicazioni tradizionali, le nuove categorie di documenti ai quali occorr Continue

Il catalogo come strumento di informazione e la sua finalità in un'epoca di transizione. Edizione aggiornata di un manuale che considera, accanto alle normative e alle pubblicazioni tradizionali, le nuove categorie di documenti ai quali occorre rendere possibile l'accesso nella struttura unitaria del catalogo, dove gli attuali mezzi di comunicazione consentono di estenderne il contenuto e di moltiplicare le vie di accesso. Il volume comprende tutte le questioni relative alla natura e alle finalità del catalogo, all'organizzazione delle informazioni in biblioteca, alle tecniche di catalogazione, alla gestione del catalogo stesso. Da queste considerazioni si evidenzia la necessità di adeguare le norme alla nuova situazione.

Un testo che spiega con un linguaggio semplice concetti non immediatamente tali. Un classico che periodicamente si rinnova, come i codici di diritto, per andare incontro alle modifiche in ambito ISBD. La mia copia è la penultima edizione ampliata...in attesa che esca l'ultimissima e (forse) definitiva.
    Per chi inizia a catalogare è un'ottimo Virgilio

Poirot77 said on Sep 12, 2010 | Add your feedback

Di non facile comprensione, se prima non si legge un libro semplice sulla biblioteonomia

Marypath said on Jul 27, 2010 | Add your feedback

Un classico

Un classico della formazione bibliotecaria. Chi non lo ha studiato almeno una volta?

Frau Tessa said on Jul 26, 2007 | Add your feedback

• Others 523 Pages