Il catalogo delle amiche

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 166 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000129397 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Il catalogo delle amiche?

L'idea di partenza, cioé descrivere 10 amiche e quindi 10 caratteri femminili diversi tra loro ma legati da un sentimento comune, mi piaceva. Invece è una lista di cattiverie delle une sulle altre, tra l'altro infarcite di banalità e luoghi e comuni... non ha avuto il coraggio di essere cattiva fino in fondo!

Scegli la tua nevrosi dal catalogo...
    Un insieme di piccoli racconti personali di donne assai problematiche e complessate.
    Interessante, ma senza capo nè coda, giusto un momento per riflettere sui nostri problemi e quelli degli altri.

un ventaglio di...

...personalità. Un racconto di più racconti. Diverse donne diversi modi, atteggiamenti, diverse vite.
    Mi è piaciuto ma non mi ha colpito in fondo.
    A mio avviso è quasi banalizzata la complessità delle donne.
    Ma forse il mio lato femminile non è abbastanza pronunciato.
    Buon ...continua

Mi è piaciuto ma non mi ha colpito in fondo.
    A mio avviso è quasi banalizzata la complessità delle donne.
    Ma forse il mio lato femminile non è abbastanza pronunciato.
    Buona lettura.
    BUONAVITA!

Questo libro racconta la vita di dieci donne che hanno fra loro rapporti d'amicizia, alcune sono sincere, qualcuna è invidiosa e le odia tutte, altre sono troppo prese dalle loro tragedie personali che non si rendono nemmeno conto di avere intorno a se altre persone.
    Ognuna di loro ha un pr ...continua

Ognuna di loro ha un problema più o meno grave, e nella maggior parte dei casi nasce solo dalla loro testa,ed è risolvibile solo con un pò di coraggio.
    Tutte hanno in comune la paura di cambiare, ognuna di loro soffre, ma sembra non volerne uscire fuori. In questo libro, in modo molto ironico, sono presenti tutte le fissazioni femminili.

Il catalogo delle solitudini...

"Un tempo le invidiava solo fugacemente, di tanto in tanto, ma con il passare degli anni e il ripetersi sempre uguale delle sconfitte, le invidia con crescente furore. Non sa tuttavia rassegnarsi a questo sentimento e cerca di camuffarlo il più possibile, annche con se stessa.
    Ridono le ami ...continua

Ridono le amiche ai commenti di Emilia perchè non sanno che non scherza. Non immaginano che le attenzioni, le gentilezze, le premure le servono soprattutto per portarsi avanti, acquistare qualche metro o chilometro di meriti nei confronti dell'una o dell'altra, per potersi poi, da quella distanza, a pieno diritto, girare indietro e ragionare sull'abisso che separa lei da loro, egoiste e pigre, lamentose e senza idee, incapaci della minima generosità. E neppure sanno che, con ciascuna di loro, Emilia ha già litigato, in segreto, riesumando ogni minima incomprensione accumulata negli anni, ogni invvartito, fuggevole sgarbo accuratamente conservato nella memoria..."