Il catino di zinco

Editore: Marsilio

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 146 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8831758977 | Isbn-13: 9788831758970 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Il catino di zinco?

L'autrice narra la storia della Nonna che è la sua storia, poché solo al compiersi del cammino, percorso in affanno fino all'ultimo respiro, solo allaconclusione del libro, Antenora diventa persona. Prima è stata, volta a volta,figlia, sorella, moglie, madre e soprattutto "Nonna", come per tutto l'arcodel racconto ha voluto chiamarla la narratrice. La "comare secca", la morte,rivela, attraverso i ricordi vecchi e nuovi, questo personaggio femminile chevive nel suo piccolo mondo arcaico tra le mura domestiche, sepolta nel marasmadei luoghi comuni e delle cianfrusaglie, ma che diviene figura forte e salvifica nelle circostanze drammatiche (la guerra, il fascismo, il dopoguerra).

IL CATINO DI ZINCO é il primo romanzo di Margaret Mazzantini.

IL CATINO DI ZINCO é il primo romanzo di Margaret Mazzantini.
    In esso già emerge la sua potenza narrativa, l'originalità, la capacità di tratteggiare personaggi femminili forti, di grande impatto e con una precisa identità.
    Colpisce il linguaggio dell'autrice, talvolta ricercato altre volte crudo e molto diretto (che sfocia tranquillamente nello scurrile ^_^ ).
    Un libro che sì snoda sul filo dei ricordi di un passato lontano (lo stesso catino ci riporta indietro negli anni, a quando il suo utilizzo era tanto frequente,testimone muto del quotidiano di gente semplice) che vede protagonista in particolare una donna forte e combattiva.

tutta la recensione sul blog! ;) http://chicchidipensieri.blogspot.it/2015/07/recensione-il-catino-di-zinco-di.html

Non contiene spoiler...

Vi lascio la recensione scritta sul mio blog:

Cosa ne pensate?

rilettura

riletto dopo tre anni ma non ho cambiato idea, non mi ha entusiasmato, avevo amato la Mazzantini in "non ti muovere" ma in questo libro mi ha un po' delusa!

Mi aspettavo molto da questa storia, avrebbe dovuto essere ricca di ricordi poetici...e invece ci prova, ma non ci riesce. Verso la seconda metà del libro, ho proseguito velocemente, pur di motivarmi a finirlo e quando sono arrivata all'ultima pagina, ho provato sollievo. Sono felice sia stata una delle ultime opere che ho letto della Mazzantini perchè se fosse stato diversamente, mai avrei toccato altro libro scritto da lei (che invece è una delle mie scrittrici preferite).

Ho acquistato questo libro con la motivazione sbagliata: da poco è morta la mia nonna...da poco mi sono ritrovata accanto a lei nel tentativo disperato di donarle attimi di vitalità nell'impossibilità di ridarle la vitalità di poco tempo prima.
    Ho acquistato questo libro pensando di ritrovare tra le sue pagine la vita di Cesarina, pensando di ritrovare tra la quotidianità di Antenora quella di Cesarina. Nonna Antenora e la mia nonna Cesarina sono donne in fondo così simili tra loro: hanno vissuto la guerra, i tempi delle famiglie numerose, un matriarcato forte e silenzioso al tempo stesso... ma non sono la stessa persona.
    Questa è la storia di Antenora e non di Cesarina...vista con gli di sua nipote e non con i miei...è un'altra storia, dunque, seppur a tratti simile che mi è piaciuta molto, scritta con la maestria di questa autrice che tanto amo e apprezzo.