Il catino di zinco !! SCHEDA INCOMPLETA !!

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: A000038033 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Il catino di zinco !! SCHEDA INCOMPLETA !!?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

Un esordio letterario potente e toccante

Il catino di zinco è un romanzo di non facile lettura, ma nell'accezione più positiva del termine: Mazzantini è cruda, dura, non lascia nulla all'immaginazione, ci mostra vette liriche altissime ma anche il rovescio della medaglia, le piccole miserie umane che accomunano la nostra specie, senza mezzi termini.
    La recensione di Paper Street: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/il-catino-di-zinco-margaret-mazzantini.html#sthash.1IhRrefB.X9UmD1lQ.dpuf

primo romanzo della Mazzantini che leggo, mi sembrava giusto iniziare del suo esordio..

La storia è incentrata su Antenora, una donna forte che nella sua vita ha saputo affrontare di tutto, arrendendosi solo alla malattia. Lo stile molto ricercato è a tratti pesante, soprattutto all'inizio, ma è anche un elemento in più che dà spessore alla storia di Antenora.
    Questo stile molto "sfarzoso"mi ha fatto dubitare della scelta di aver comprato gli altri due libri della collana uscita in edicola di questa scrittrice.. Ma in alcune recensioni ho letto che il suo stile cambia! :)

Un libro divorato.

Un libro divorato.
    All'inizio si rimane spiazzati da un lessico che sembra inutilmente ricercato e che toglie concentrazione sulla trama. Poi è impossibile non lasciarsi travolgere. Non dalle parole, ma dagli odori. È un libro che trasuda odori, profumi, afrori e che mi ha ributtata indietro di più di trent'anni, alla casa dei miei nonni, ai mobili da poco, fatti belli dai centrini di pizzo, alle lenzuola rigide di corredi del tempo della guerra. È stato come percorrere un po' della storia della mia famiglia, indietro nel tempo e poi avanti, fino a me. Solo attraverso l'olfatto.
    E così ho capito anche il gioco di una prosa che scivola dall'alto di termini inusuali, ricercati, anche a tratti desueti, fino alla trivialità. Esattamente lì dove te l'aspetti, dove senti che non stona, che ci sta. E che caratterizza appieno le grandi figure (non solo femminili) che ritrae, su tutte una mitica, straordinaria Nonna.

Il primo libro della Mazzantini, per me, forse, il più bello.

Da qualche parte bisogna pur iniziare

Affascinata dal titolo più famoso della Mazzantini, ho deciso di leggere tutti i suoi romanzi. A partire dal primo, questo. Lessico complicato, salti generazionali degni di cent'anni di solitudine, argomenti pesanti. Ma. C'è un ma. Ma quando il personaggio centrale è una nonna, forte e decisa, allora il mio giudizio non è obiettivo, mi sciolgo e non posso che apprezzare il tutto, fino all'ultima riga.

Credo sia il romanzo della Mazzantini che mi è piaciuto di meno. Ha un linguaggio a tratti molto complicato e in alcuni punti mi sono persa. Però la figura della nonna in alcuni punti mi ha ricordato la mia e ha riaffiorato molti ricordi, per questo una parte di me rimane comunque anche in questo romanzo.

Questo è il primo libro che leggo della Mazzantini. Al principio il libro mi ha incuriosita. Mi è piaciuto il profilo del personaggio di Antenora e la storia della sua vita, ma l'uso di un lessico a volte inutilmente difficile, secondo il mio parere, ha reso la lettura un pò faticosa e non troppo piacevole.

IL CATINO DI ZINCO é il primo romanzo di Margaret Mazzantini.

IL CATINO DI ZINCO é il primo romanzo di Margaret Mazzantini.
    In esso già emerge la sua potenza narrativa, l'originalità, la capacità di tratteggiare personaggi femminili forti, di grande impatto e con una precisa identità.
    Colpisce il linguaggio dell'autrice, talvolta ricercato altre volte crudo e molto diretto (che sfocia tranquillamente nello scurrile ^_^ ).
    Un libro che sì snoda sul filo dei ricordi di un passato lontano (lo stesso catino ci riporta indietro negli anni, a quando il suo utilizzo era tanto frequente,testimone muto del quotidiano di gente semplice) che vede protagonista in particolare una donna forte e combattiva.

tutta la recensione sul blog! ;) http://chicchidipensieri.blogspot.it/2015/07/recensione-il-catino-di-zinco-di.html