Il catino di zinco !! SCHEDA INCOMPLETA !!

By Margaret Mazzantini

| Mass Market Paperback

Like Il catino di zinco !! SCHEDA INCOMPLETA !! ?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

Ho acquistato questo libro con la motivazione sbagliata: da poco è morta la mia nonna...da poco mi sono ritrovata accanto a lei nel tentativo disperato di donarle attimi di vitalità nell'impossibilità di ridarle la vitalità di poco tempo prima.
    Ho ac ...(continue)

Ho acquistato questo libro pensando di ritrovare tra le sue pagine la vita di Cesarina, pensando di ritrovare tra la quotidianità di Antenora quella di Cesarina. Nonna Antenora e la mia nonna Cesarina sono donne in fondo così simili tra loro: hanno vissuto la guerra, i tempi delle famiglie numerose, un matriarcato forte e silenzioso al tempo stesso... ma non sono la stessa persona.
    Questa è la storia di Antenora e non di Cesarina...vista con gli di sua nipote e non con i miei...è un'altra storia, dunque, seppur a tratti simile che mi è piaciuta molto, scritta con la maestria di questa autrice che tanto amo e apprezzo.

Giuly said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

io faccio fatica a leggere i libri della Mazzantini, non mi piace il linguaggio, non mi prendono

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Vorrei sapere scrivere come lei, anche solo l'o,5% della sua capacità...

Rossella Ceglie said on May 20, 2014 | Add your feedback

E Piperno, no?!

Ho concluso l’esperienza con il mio primo libro della Mazzantini, e forse con la Mazzantini in generale. La recensione non sarà totalmente negativa, anche perché non si può certo dire che l’autrice non sia in grado di scrivere, tutt’altro.
    Ho avuto l ...(continue)

Ho avuto l’impressione che il suo libro fosse paragonabile ad un testo ben scritto di una studentessa modello, per cui, niente da eccepire sulle sue capacità pratiche.

La storia narrata è una storia semplice, che semplice rimane in quanto, secondo me, manca di quel brio, di quel “qualcosa”, di quel gusto, di quello stile, di quel talento, di quel genio, che una storia semplice dovrebbe avere per essere una storia che merita di finire in un libro anziché restare nei quaderni di scuola della studentessa modello di cui sopra.
    I picchi di odio, amarezza, solitudine, etc che si tenta di trasmettere al lettore attraverso la narrazione della vicenda, non sono sostenuti da un’impalcatura caratteriale solida dei personaggi, quindi ci arrivano “ingiustificati”, come quando si sente una zaffata improvvisa raggiungere il naso senza capire da che parte si è originata.
    La tecnica utilizzata è quella trita e ritrita in romanzi e film del flashforward da cui si dipana tutta una sfilza di ricordi che inanellano le generazioni di una stessa famiglia.
    Grigio.
    Se, come me in età adolescenziale, già depressi volete ulteriormente deprimermi, anziché ascoltare i lenti degli anni ’80 - ’90, sparatevi sto libro della Mazzantini.

Nerebiglie said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

il rapporto con la nonna poteva essere descritto in modo piu' diretto ed emozionante. non ho apprezzato ne' lo stile di scrittura, ne' l'utilizzo inutile di termini volgari.

carola said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

La storia della vita di una nonna raccontata dalla nipote. Una nonna che come tante altre donne dei primi del 1900 ha vissuto affrontando pesanti vicissitudini. Il linguaggio usato è a tratti elegante e in parte volutamente e forzatamente volgare. Mi è piaciuto il contenuto, ma l’uso di parole oserei dire “sconce” nei confronti di una figura che nel mio immaginario è fatta di dolcezza mi ha infastidito. Lettura oltremodo appesantita da un pretenzioso uso delle parole. Forse la Mazzantini voleva stupire…
    Molto meglio "Venuto al mondo".

Sonia said on Mar 10, 2014 | Add your feedback