Il cavaliere blu

By Joseph Wambaugh

| Others

Like Il cavaliere blu ?

Ho apprezzato Il cavaliere blu. È verace, scorretto in alcuni punti, ingenuo in altri, indubbiamente fazioso all'inverosimile... però è stato impossibile non provare un po' di affetto per il poliziotto Bumper e per il suo mondo. Per essere il mio primo romanzo di Wambaugh sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Baldurian said on May 22, 2013 | Add your feedback

Immaginate un panda; un panda con la sua bella uniforme blu. Il suo nome è Bunper Morgan, 50 anni, alle soglie della pensione. Wambaugh ci racconta gli ultimi tre giorno di lavoro di questo patetico, vecchio poliziotto di Los Angeles: bugie, cronaca nera e rivalse, ma anche amicizia, vita e amore. Non è un poliziesco, questo sia chiaro. Un gran libro, anche questo va detto. Se cercate la gloria, leggetelo.

Massimiliano Urp Boschini said on Jan 29, 2013 | Add your feedback

'avevo quella fastidiosa sensazione, che certe volte può quasi far paura, di essere già stato qui prima e di aver parlato così con lui, o forse si trattava di qualcun altro.'

secondo romanzo di wambaugh scritto nel '72 quando lavorava ancora nel lapd, è la prova generale del suo capolavoro successivo 'i ragazzi del coro'.

marcomaffei12 said on Aug 13, 2012 | 2 feedbacks

Libro stupendo!

Il primo Wambaugh che leggo, una folgorazione! Devo premettere che il poliziesco non è un genere che prediligo, ma... Personaggio indimenticabile. Linguaggio spumeggiante. Storia avvincente, cruda, divertente, profonda, triste... Insomma, c'è davvero tutto, tranne la noia!
    Ho sentito che Wambaugh è stato uno degli autori preferiti di Ellroy e riesco a capirne perfettamente il motivo. Tra l'altro, ho trovato parecchi parellelismi (la figura del protagonista, il linguaggio, la nota finale) con "Il lercio" di Welsh, che gli deve davvero molto se non tutto: a proposito, "Il cavaliere blu" è comunque molto, mooolto più bello!

Una nota a parte la merita il finale: inaspettato e che fa riflettere a lungo il lettore, come solo un GRANDE AUTORE sa fare!

Bene, proverò di sicuro a reperire altri libri di questo autore piuttosto bistrattato dal mercato editoriale odierno... E fatelo anche voi, lo merita! ;)

Bradley88 said on May 11, 2012 | Add your feedback

Libro stupendo!!!

M Picciariello said on Jan 18, 2012 | Add your feedback

• Others 272 Pages
  • ISBN-10: A000062257
  • Publisher: Rizzoli (Romanzi italiani e stranieri)
  • Publish date: 1975-08-01
  • Also available as: Mass Market Paperback